Crescere con l'Italian Style.

Censis, Camera Nazionale della moda italiana, Centrobanca

Crescere con l'Italian Style.

Modelli strategie e trasformazioni delle imprese italiane del tessile e della moda

Nel comparto del tessile e abbigliamento di qualità vi è un nucleo ristretto di aziende capaci di attivare prassi improntate alla modernizzazione e ottimizzazione delle procedure interne e delle strategie di mercato. Lo studio ha riguardato queste 4.000 aziende (su un totale di 62.000), offrendo alcune chiavi di lettura di fenomeni recenti in atto nel Sistema moda.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846499011

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1229

Disponibilità: Esaurito

Questo studio, realizzato dal Censis dalla Camera Nazionale della Moda e da Centrobanca, intende cogliere i cambiamenti intervenuti in una parte del Sistema italiano della moda considerato a giusto titolo uno degli assi portanti del tessuto produttivo nazionale e sottoposto di recente a un drastico processo di riposizionamento in seguito alla perdita di quote sui principali mercati esteri.
Nel comparto del tessile e abbigliamento di qualità vi è un nucleo ristretto di aziende di piccole e medie dimensioni capaci di attivare prassi improntate alla modernizzazione e ottimizzazione delle procedure interne e delle strategie di mercato.
Su questo piccolo segmento produttivo, composto da non più di 4.000 aziende (su un totale di 62.000) si è concentrato questo studio volto a offrire più che una analisi esaustiva dei modelli di crescita attualmente in atto nel Sistema della moda, alcune chiavi di lettura di fenomeni recenti, lasciando emergere soprattutto prassi interessanti, modi spesso originali di fare impresa e di affrontare le incognite del mercato.



Mario Boselli, Il settore moda alla prova del cambiamento
Valeriano D'Urbano, Finanza e banca per l'industria Made in Italy
Giuseppe De Rita, Introduzione
Il ritorno della competitività delle imprese italiane della moda
(Gli obiettivi della ricerca: capire l'industria creativa; Dalle grandi holding alle aziende familiari nel segno della qualità; Nuovi modelli operativi; Il disegno dello sviluppo: prassi e strategie; Per una politica dell'innovazione; Accompagnare l'impresa nello scenario competitivo; Guida alla lettura)
Verso un nuovo sistema del tessile-abbigliamento di qualità
(Crescita e sviluppo negli anni del cambiamento; I tratti essenziali di un tessuto produttivo emergente: struttura decisionale e passaggio generazionale; Strategie di filiera e strategie produttive per tornare a vincere; Dal prodotto al mercato; Le reti distributive e logistiche per la competitività; Il fascino del Made in Italy: l'internazionalizzazione commerciale e produttiva; Creatività e tecnica: l'innovazione delle imprese della moda)
Profili di un settore in riposizionamento
(Dalle aziende emergenti alla riorganizzazione della filiera della moda; Una mappa cognitiva delle trasformazioni in atto; Il mosaico delle imprese di qualità; Percorsi differenziati; Prospettive)
Il sentiero della crescita: un tentativo di modellizzazione
(Il mercato in un'ottica proattiva; Le relazioni tra sviluppo e strategie del cambiamento; Un passaggio di fase per guardare al futuro)
Storie d'impresa per capire il futuro
(Chiavi di lettura; Gruppo Filpucci; Limonta 1893 SpA; Tessitura e Stamperia Verga; Sportswear Company; Harmont & Blaine; Ottavio Nuccio Gala)
Nota. Caratteristiche del campione di imprese della moda.

Contributi: Mario Boselli, Giuseppe De Rita, Valeriano D'Urbano

Collana: Varie

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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