Creare e gestire con successo un sito di e-commerce.

Marc Schillaci

Creare e gestire con successo un sito di e-commerce.

Scritto da un grande esperto del settore, il testo, partendo dall’esame accurato del funzionamento di negozi online e dall’individuazione del tipo di attività, di clientela e di prodotti a cui ci si vuole rivolgere, propone soluzioni semplici, pratiche, alla portata anche di una piccola impresa, per creare e gestire un sito di e-commerce.

Printed Edition

37.00

Pages: 368

ISBN: 9788856812060

Edition: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Publisher code: 1065.41

Availability: Fuori catalogo

Ogni anno nascono parecchie migliaia di nuovi negozi online. Le grandi società hanno optato da tempo per questo mezzo unico di vendita, che permette di essere ovunque e in qualsiasi momento.
Se fate parte di una piccola impresa o di un'associazione, se siete artigiani o anche semplicemente persone desiderose di tentare l'avventura, è molto probabile che esitiate a lanciare la vostra attività in Internet per mancanza di conoscenze tecniche o di personale qualificato. Questo libro è pensato appositamente per voi, perché propone soluzioni semplici, pratiche e poco costose, per creare e gestire un sito di e-commerce.
Sapete perfettamente come vendere i vostri prodotti, ma non avete molte conoscenze in campo informatico? Nessun problema! Questo libro vi insegnerà passo dopo passo come creare con estrema facilità il vostro negozio online e poi farlo funzionare nel quotidiano, senza che dobbiate capire nemmeno una stringa di alcun linguaggio di programmazione! Approfittate dei consigli dell'autore, pioniere della vendita su Internet e fondatore della piattaforma di e-commerce Oxatis.
Il libro vi condurrà a compiere una serie di passi essenziali per la creazione e la gestione di un sito commerciale di successo, partendo dall'esame accurato del funzionamento di negozi online e dall'individuazione e definizione precisa del vostro tipo di attività, di clientela e di prodotti, per poi passare all'azione, con la creazione di un valido ed efficace catalogo dei vostri articoli. A quel punto sarà fondamentale ottimizzare il processo di vendita, dall'accettazione dell'ordine alla spedizione.
Altrettanto importante sarà far conoscere la vostra attività a un pubblico il più vasto possibile, attraverso l'ausilio di motori commerciali e di un saggio referenziamento, senza perdere d'occhio il contatto con i clienti con l'aiuto di newsletter, di flussi RSS e attraverso promozioni mirate.

Marc Schillaci pioniere nel settore delle piattaforme di e-commerce nel 1996 ha lanciato negli Stati Uniti EBZ.com, prima di creare Oxatis, piattaforma oggi leader di mercato in Francia. Imprenditore innovativo, Schillaci dispensa regolarmente i suoi consigli di esperto nel settore dell'e-commerce, nel corso di conferenze e sul suo blog personale, http://www.marcschillaci.com



Presentazione
(Perché aprire un'attività in Internet?; Chi può aprire un'attività on-line?; A chi si rivolge questo libro?; Contenuto del libro; Creare gratuitamente il vostro sito Oxatis)
Come funziona un sito di e-commerce?
(Che cosa fanno i clienti: le tappe dell'atto di acquisto; Che cos'è un indirizzo e-mail su Internet?; Immaginate sempre un sito e-commerce come un imbuto (che perde)!; Che cosa fa il proprietario?; Le quattro stagioni dell'e-commerce; Scegliete un nome di dominio; Che cosa propongono i fornitori?; I muri o l'attività?)
Costruire un'attività efficiente
(Organizzate le priorità; Le sei pagine indispensabili del vostro sito; Organizzate i menu e i dati; Create una homepage di qualità)
Lavorate nel rispetto delle leggi
(Il quadro giuridico entro cui dovete operare; Kit di sopravvivenza: informazioni legali riguardanti le promozioni; Proteggete il sito dalla pirateria)
Presentate un catalogo efficace
(Organizzate il vostro catalogo; Lasciate alla vostra fantasia l'organizzazione del catalogo; Come redigere una scheda prodotto?; Il CAB, un taxi per portare i vostri clienti ad acquistare; Il vostro sito commerciale deve essere loquace?; Un esempio concreto: tre testi per lo stesso prodotto; Aggiungete un prodotto al vostro catalogo; Aggiungete delle foto; Aggiungete un video; La gestione delle taglie e dei colori e le varie opzioni; Completate un prodotto con le varianti; Definite la vostra politica di stock; Arricchite l'esperienza sul Web dei vostri clienti)
Vendete ma fate attenzione alle spese di spedizione
(La questione delle spese di spedizione; Calcolate le spese di spedizione per non perdere soldi; Controllate l'equivalenza peso/volume e viceversa; Differenza fra spese di spedizione e spese di movimentazione; Calcolate le spese di spedizione per minimizzare la perdita di clienti; Esportare? Non è così complicato come si dice!; Installate una calcolatrice delle spese di trasporto; Tirate fuori il vostro spirito commerciale; Le chiavi del successo nel commercio)
Assicurate i pagamenti
(I pagamenti on-line sono veramente sicuri?; Quali possibilità per incassare pagamenti sul vostro sito?; Conseguenze della norma 3D-Secure; Create il vostro conto PayPal; Pagamento on-line: i veri costi!; Stimate i costi reali dei diversi sistemi di pagamento; Le altre soluzioni di pagamento; Come realizzare in modo efficace i pagamenti sul sito)
Navigate sul successo
(Dovete accettare o no un ordine?; Il rifiuto di una carta di credito; Informate il cliente; Una semplice e-mail o un vero e proprio sistema di monitoraggio degli ordini?; Organizzate il monitoraggio degli ordini; Che cos'è un link di monitoraggio del trasporto; Il lavoro di oggi vi farà vendere meglio domani; Organizzate l'elenco dei visitatori, dei compratori...; Accettate l'anonimato del Web, ma sfruttate ogni minima informazione)
Moltiplicate le vendite con promozioni efficaci
(Definite la vostra strategia; La normativa riguardante i saldi, le promozioni e i prezzi barrati; Le grandi famiglie delle promozioni; Le promozioni su catalogo; Il vostro sito non vende niente: che fare?)
Adattate il sito ai diversi mercati
(Il B2B on-line; Evitate di perdere clienti; Sollecitate i clienti B2B a ordinare on-line; Gli strumenti indispensabili per il B2B; Il dilemma B2B/B2C)
Generate traffico richiamando numerosi visitatori
(Le grandi soluzioni per creare traffico; Analisi statistica delle visite al sito; Analizzate le vostre statistiche; Esempio di calcolo di ritorno sull'investimento di una campagna)
Perché preferire il servizio a pagamento al gratuito?
(Il mitra e l'archibugio; Utilizzate subito il mitra; Il tempo è denaro; La filosofia di AdWords;Create un conto Google AdWords; Redigete i vostri annunci: dividete per meglio governare; Aggiungete la parola chiave giusta al vostro bagaglio; Viva gli errori d'ortografia; Dimenticate Google per meglio raggiungere il vostro target)
Il referenziamento naturale: per facilitare la ricerca del vostro sito
(Che cos'è il referenziamento naturale?; I meta tag; Pensate in prospettiva al referenziamento; Alcune domande classiche e relative risposte; Riscrivete gli URL; Riscrivete un URL; Organizzate il referenziamento)
Approfittate dei motori commerciali e dell'affiliazione
(Che cos'è un motore commerciale?; Esportate i prodotti verso PaginePrezzi; Che cos'è l'affiliazione?; Seguite la redditività di una campagna; Fate qualche calcolo sulla redditività)
Estendete lo spazio clienti al marketplace
(Che cos'è un marketplace?; Perché utilizzare un marketplace?; Vendere bene i prodotti su un marketplace; Che fare durante le aste e dopo le vendite?; Gestite direttamente un marketplace dal vostro sito e-commerce)
Mantenete il contatto con i visitatori: newsletter, flussi RSS e blog
(L'indispensabile newsletter; redigete un titolo efficace per la newsletter; Spedite una newsletter; Approfittate dei flussi RSS; Mettete a punto flussi RSS sul vostro sito e-commerce; Osate con un blog!)
Gestite con efficacia la vostra attività
(Collegate il vostro sito di e-commerce a un software di gestione commerciale; Utilizzate i servizi di uno specialista di logistica)
Conclusioni.

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