Costruire con i suoni

Ricciarda Belgiojoso

Costruire con i suoni

Cosa ci possono insegnare la musica e le sperimentazioni artistiche a proposito della città? Come avanzare nella progettazione architettonica e urbana grazie allo studio della percezione dello spazio mediante l’udito? Questi i temi fondamentali del libro, in una esplorazione dell’ambiente sonoro urbano che illustra casi significativi di composizioni musicali e interventi in spazi pubblici, e individua strumenti applicabili nel progetto della città.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856814217

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2009

Codice editore: 223.1.6

Disponibilità: Discreta

Cosa ci possono insegnare la musica e le sperimentazioni artistiche a proposito della città?
Come avanzare nella progettazione architettonica e urbana grazie allo studio della percezione dello spazio mediante l'udito?
Questi i temi fondamentali del libro, in una esplorazione dell'ambiente sonoro urbano che illustra casi significativi di composizioni musicali e interventi in spazi pubblici, e individua strumenti applicabili nel progetto della città. L'analisi ci conduce dal futurismo a John Cage, dalla musica concreta ai paesaggi sonori di Murray Schafer, dall'arte sonora di Max Neuhaus, Bill Fontana e Janet Cardiff al grande prato per concerti del Millennium Park di Chicago.
L'opera si rivolge a un pubblico allargato, interessato all'architettura, alla musica e all'arte del nostro tempo. Tratta un argomento che assume un interesse sempre crescente, come mostrano le manifestazioni artistiche internazionali e la tendenza di questi anni a ripensare i procedimenti compositivi degli spazi pubblici oltre l'edificio, aprendosi a contaminazioni di altre discipline.
Prima pubblicazione italiana in materia, è guida utile per scoprire l'architettura sensoriale e imparare a costruire e arricchire lo spazio con i suoni.

Ricciarda Belgiojoso, architetto, diploma in Pianoforte e in Tecnologie del Suono al Conservatorio di Milano, dottorato di ricerca in Storia dell'Arte all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e in "Luoghi e tempi della città e del territorio" all'Università degli Studi di Brescia, svolge ricerche in tema di architettura, arte e musica. È docente di "Arte negli spazi pubblici" al Politecnico di Milano. Cura e conduce per Radio Classica la trasmissione Note d'autore, a tu per tu con i compositori d'oggi.
Introduzione
Parte I. Suoni della città messi in musica
L'arte dei rumori
(Estetica della macchina ed enarmonia; Famiglie di rumori; Strumenti intonarumori)
Un camion che passa è musica?
(Alla ricerca di timbri inauditi; Silenzio e indeterminazione; L'unico problema con i suoni è la musica)
Musica concreta
(Studi di rumori; Acusmatica; Tipologia e morfologia degli oggetti musicali)
Soundscape
(Paesaggi sonori; Toniche, segnali, impronte sonore, paesaggi sonori hi-fi e low-fi; Sonografia e procedimenti analitici; Accordare l'ambiente)
Parte II. Gli spazi urbani risuonano
La città è un'orchestra
(Concerti di campane; Sinfonie portuali; Città sonanti; Musica pubblica)
Strumenti per trasformare i rumori
(Convertire il rumore del traffico in musica; Vasi risonatori; Tubi intonatori; Filtrare suoni reali)
Fonti sonore e ambiente di risonanza
(Network sonori; Fonti naturali e ambiente costruito; Prospettive acustiche; Sculture ri-sonanti)
Musicare lo spazio pubblico
(Situazioni sonore; Costruire spazi immaginari; La propaganda del rumore fa rumore)
Percorsi sonori
(Soundwalks; Cantare a zonzo; Escursioni urbane; Gli itinerari sonori sono strumento analitico e progettuale)
Parte III. Costruire con i suoni
Suoni urbani, note di vita
(Architettura uditiva; L'ambiente sonoro urbano; Valutazione delle qualità acustiche di un ambiente urbano)
Ascoltare l'ambiente sonoro urbano
(Identità sonora di una città; Per un ascolto consapevole; Una nota sulla legislazione)
Criteri di intervento
(Silent disco vs muzak; Community opera; Musica en plein air; Linee guida per il progettista)
Bibliografia
Discografia.

Potrebbero interessarti anche