Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Corpo, spazi e comunicazione

A cura di: Ignazio Licciardi

Corpo, spazi e comunicazione

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846466150

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.57

Disponibilità: Nulla

Un'opera a più mani e a più formae mentis , che vuole essere occasione di risveglio delle memorie storiche addormentate dai sonni deleteri della mancanza della creatività. Una raccolta di saggi sul tema "Spazi, corpo e comunicazione" emersa da una serie di incontri costruita con più soggetti che hanno avuto modo di collaborare con il curatore all'interno delle sue attività didattiche e di ricerca presso l'Università di Palermo.

Appaiono,così, gli orizzonti "spaziali" della "Città", un labirinto da saper costruire e gestire; e le problematiche pedagogiche dalle quali vanno emergendo i corpi che comunicano attraverso spazi ludici e formativi. L'apporto innovativo di Alfonso Sciara propone nella sua prospettiva di ricerca uno spazio componibile e scomponibile secondo le esigenze della utenza scolastica e/o legata alla educazione ed alla formazione, utilizzando i mezzi tecnologici. Occorre però ancora creare un legame che colmi la possibile distanza tra corpi e spazi e, là dove non vi sia, costruire detta distanza (provocare, come afferma il curatore nel suo "intermezzo", una cultura della distanza senza distanza, secondo l'insegnamento di Michel Serres): insomma, entra in gioco la necessità del linguaggio e della comunicazione. Nell'ambito della comunicazione, emerge la ricerca di Francesca Paola Licciardi, che forte delle teorie deweyane e, poi, di quelle di Lippman e della Sharp, si dedica a "fare filosofia" con i bambini: in una società della complessità, certamente, seguire l'insegnamento di Edgar Morin di organizzare il pensiero per rinnovare la scuola e, per essa, la società, come per altro aveva già proposto John Dewey, appare fondamentale nella dinamica del comunicare tra tutte le soggettività umane.

Ignazio Licciardi è professore associato di pedagogia generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Tra i suoi scritti si ricordano: Impegno civile e diritti dimenticati. Annotazioni pedagogiche (1993), Verso Howard Gardner e la multiculturalità (1994), Verso un'educazione per educare a comprendere (1996), Una scuola per l'individuo (1998), Dal "buio" alla fantasia. Riflessioni ed esperienze sull'infanzia e i suoi contesti educativi (a cura di) (1999), Intercultura e processi dell'educazione. Ricerche pedagogiche (2003).


Ignazio Liccardi, Presentazione
Parte I. Corpo
Francesca Akhila Santospirito, Il corpo: custode dei più inaspettati segreti dell'inconscio, alloggio della nostra anima, demarcazione di confine dei limiti dell'uomo
Salvo Picone, Svegliare la memoria del corpo: riflessioni di uno psicologo-educatore
Marilena Viscuso, Verso una pedagogia del corpo
Parte II. Comunicazione
Ignazio Licciardi, Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di "insegnamento" per una "società globale" e della complessità
Francesca Paola Licciardi, Una riflessione metodologica su una proposta di esperienza di insegnamento-apprendimento comunicativo, produttivo e collaborativo: "fare filosofia" con i bambini
Parte III. Sezione I - Gli Spazi
Giuseppe Pagano, Dalla critica della ragion cartografica alla città globale: trame di un labirinto infinito. Storia e chiavi interpretative dello spazio metropolitano
Alfonso Sciara, Spazi oltre: i luoghi della formazione multimediale per l'infanzia, tra teoria e prassi
Parte III. Sezione II - Perché gli "Spazi urbanistici per l'infanzia"?
Letizia Montalbano, Dalla comunicazione alla comunità
Antonina Sciacca, Il futuro della città attraverso i cittadini del domani
Maria Antonina Rocca, "Ma tu dove vivi?" Bambini, genitori ed esperti, alla ricerca di una città a loro "misura"
Carmelinda Russo, La metodologia EASW, proporre idee concrete per realizzare la visione comune
Maria Antonina Rocca, Carmelinda Russo, Antonina Sciacca, La nostra esperienza di "Laboratorio di Architettura Partecipata" e concertazione
Allegato.

Contributi: Francesca Paola Licciardi, Letizia Montalbano, Giuseppe Pagano, Salvo Picone, Maria Antonina Rocca, Carmelinda Russo, Francesca Akhila Santospirito, Antonina Sciacca, Alfonso Sciara, Marilena Viscuso

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sociale e della marginalità - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche