Coolhunting Evolution.

Future Concept Lab

Coolhunting Evolution.

Dare senso all'innovazione

Il coolhunting è un metodo per approfondire la conoscenza e l’interpretazione dei valori e dei comportamenti dei ConsumAutori, aiutando le aziende a definire le strategie e il posizionamento di mercato e a lanciare nuovi prodotti, servizi e campagne di comunicazione. La sua conoscenza è indispensabile per il professionista digitale, che può arricchire così il suo sguardo, sempre rivolto a ciò che verrà e sarà.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891760371

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 28.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 150

ISBN: 9788891765772

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891766069

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'osservatorio mondiale che Future Concept Lab ha strutturato in quasi trent'anni anni di lavoro ci ha permesso di comprendere i valori e i comportamenti delle persone nella loro evoluzione quotidiana
Francesco Morace, Presidente FCL

Future Concept Lab ha permesso in questi anni all'Unione Nazionale Consumatori di comprendere e anticipare con più consapevolezza le richieste dei nostri soci.
Massimiliano Dona, Presidente UNC

L'innovazione sociale ha negli ultimi anni attraversato i comportamenti quotidiani di consumAutori e cittadini. La micro-sociologia del quotidiano, praticata da anni dal team di Future Concept Lab in tutto il mondo, trova in questo libro le parole per raccontare gli esploratori del contemporaneo e le metodologie per diventare rivelatori di tendenze.
Attraverso una ricerca di tipo quali-quantitativo e un laboratorio di sperimentazione continua, si è verificato che le tendenze non compaiono e scompaiono come fulmini a ciel sereno: emergono con una loro meteorologia, biologia, geologia e con un loro campo gravitazionale. Questo libro costituisce il mezzo e il luogo per avvicinarsi e sperimentare tale campo gravitazionale.
Definendo il mindset e le skill necessarie e declinando l'approccio in diversi ambiti - People, Places, Plans, Projects - il testo suggerisce come approfondire quotidianamente la conoscenza e l'interpretazione dei valori e dei comportamenti dei ConsumAutori, definendo poi le strategie e il posizionamento di mercato delle aziende e aiutando a lanciare nuovi prodotti, servizi e campagne di comunicazione.
Il coolhunting si rivela così un metodo la cui conoscenza è indispensabile anche per il professionista digitale, che può arricchire così il suo sguardo, sempre rivolto a ciò che verrà e sarà.

Future Concept Lab è un Istituto di Ricerca e Consulenza che lavora sulle tendenze della società e del mercato. Gli autori di questo libro partecipano da quasi trent'anni a questa avventura: Linda Gobbi e Francesco Morace ne sono i fondatori, Valentina Ventrelli e Lucia Chrometzka curano il network dei corrispondenti e si occupano di formazione e consulenza per la moda e il design, Luisa Aschiero e Isabella Guaitoli seguono le ricerche quali-quantitative e si occupano di alimentazione, bellezza, retail e servizi finanziari.
www.futureconceptlab.com

Il dialogo continua su: #coolhuntingevolution

Francesco Morace, Prefazione. Il Future Concept Lab come laboratorio di analisi delle tendenze, sulle tracce di Darwin
Linda Gobbi, Isabella Guaitoli, Dalla metodologia condivisa alla visione strategica
(La metodologia integrata di trend foundation)
Isabella Guaitoli, Valentina Ventrelli, Mindset e skill tra coolhunting, cultsearching e design thinking
(I corrispondenti FCL; Il brief di base; Cosa abbiamo imparato in 25 anni di coolhunting?)
Parte I
Valentina Ventrelli, People. La centralita delle persone: la moda e i suoi ConsumAutori
(Dalle passerelle alla strada e viceversa: un nuovo punto di vista; I ConsumAutori; La parola ai protagonisti - CreActives 20-25 anni, ProTasters 35-40 anni, Singular Women 45-60 anni, Pleasure Growers oltre 65 ann; Le tecno-logiche come nuovi parametri)
Luisa Aschiero, Places. L'importanza dei contesti culturali: coolhunting e Genius Loci
(La definizione di Genius Loci; Il Genius Loci Program; Come lavorano i coolhunter e i cultsearcher; Casi emblematici; Un'esperienza artistica sul Genius Loci: THE SOUND OF CITY(r) di Chiara Luzzana; La parola ai protagonisti - Intervista a Chiara Luzzana)
Parte II
Lucia Chrometzka, Plans. L'importanza delle macrotendenze per la formazione strategica
(Le macrotendenze come strumenti di design thinking; La formazione continuativa come crescita professionale: i Future Vision Workshops; L'aggiornamento tematico: le tendenze della comunicazione; Testimonianze eccellenti; La parola ai protagonisti - Alberto Alessi, Sofia Bonetti, Gianfranco Di Natale, Denise Eler, Erika Fattori, Cinzia Marchetti, Giorgia Martone, Stefano Marzano, Edson Matsuo, Ariella Risch, Luigi Rubinelli)
Lucia Chrometzka, Projects. L'importanza del design thinking nella definizione degli scenari di progetti strategici
(Gli scenari per anticipare il futuro; Digital driver. La convergenza tra analogico e digitale; La visione strategica. Phygital Scenarios; Gli specialisti dell'innovazione; La parola ai protagonisti - Clare Brass, Luigi Rubinelli, Aldo Cibic, Jozeph Forakis)
Francesco Morace, Conclusioni. La nuova sfida dell'innovazione: dall'informazione alla conoscenza.

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