Convergenza tecnologica e industria degli apparati e dei sistemi per le telecomunicazioni

Enzo Pontarollo

Convergenza tecnologica e industria degli apparati e dei sistemi per le telecomunicazioni

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846421340

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.153

Disponibilità: Nulla

La convergenza tra reti fisse e reti dati e tra servizi mobili e dati sta determinando profonde trasformazioni nel settore delle telecomunicazioni.

Il protocollo IP ha determinato un nuovo modello di sviluppo tecnologico basato sull'uso della commutazione di pacchetto anziché su quella di circuito, ed è diventato l'emblema della sfida che il mondo della trasmissione dati ha lanciato ai produttori di apparati e sistemi per telecomunicazioni.

Tali fenomeni sono la causa dei radicali cambiamenti riguardanti gli assetti organizzativi delle imprese e le loro strategie competitive. Le aziende del settore tuttavia, hanno reagito con vigore alla sfida, avviando processi di acquisizione su larga scala dei maggiori operatori di networking.

Lo studio descrive questi avvenimenti dedicando particolare attenzione ai comportamenti ed alle strategie delle imprese ed individua altresì alcuni percorsi in grado di dare alle telecomunicazioni italiane una collocazione adeguata al rilievo che esse hanno nella nuova economia.

Enzo Pontarollo è professore ordinario di Economia Industriale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca sul sistema industriale, ed in particolare sul settore delle telecomunicazioni, di cui studia sia gli aspetti relativi al manifatturiero sia alla gestione del servizio.

L' Associazione Nazionale Telecomunicazioni e Informatica-ANIE raggruppa le aziende operanti in Italia nella ricerca, sviluppo, fornitura e installazione di apparecchiature e sistemi di telecomunicazioni, di informatica, nonché nella realizzazione di applicazioni e soluzioni software; il settore, nel 1999, ha raggiunto un fatturato di 29.500 miliardi di lire di cui 9.400 in esportazioni. L'Associazione opera nell'ambito di ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, una delle maggiori organizzazioni di categoria di Confindustria.

Le tendenze di fondo

L'evoluzione delle reti fisse

(Il protocollo IP e la convergenza fonia-dati; Le strategie dei produttori; La dinamica dei mercati; La commutazione; Il networking; La trasmissione; L'accesso; Il mercato italiano)

La telefonia mobile

(L'infrastruttura di rete; I terminali e il software; I sistemi di navigazione; I sistemi operativi; La wireless connectivity; Le strategie dei produttori; La dinamica dei mercati)

La ristrutturazione delle imprese italiane

(L'outsourcing; Il consolidamento dei gruppi di media dimensione; L'imprenditorialità; Italtel: un nuovo inizio)

Appendice. Profili di aziende del settore

(Alcatel Italia; Ericsson Italia; Ipm Group; Italtel; Marconi plc; Milgo Italia; Motorola Italia; Nokia Italia; Nortel Italia; Sirti; Telital).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche