Consenso senza sviluppo
Scambio politico e dinamiche economiche in un'area periferica
Pagine: 496
ISBN: 9788820427429
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 2000.429
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 496
ISBN: 9788820427429
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 2000.429
Disponibilità: Esaurito
Consenso senza sviluppo sembra meglio riassumere quanto emerso in Sicilia dopo una ricerca multidisciplinare condotta per oltre due anni. La legittimazione alla gestione delle istituzioni può ottenersi tramite uno "scambio" atomizzato che prescinde del tutto da qualsiasi strategia di sviluppo collettivo: l'interesse individuale e/o di gruppo diventa l'unica fonte della razionalità degli attori e allo stesso tempo motivo di impoverimento generale.
L'esame del "caso Catania" contribuisce a chiarire le dinamiche interne al sistema politico-amministrativo, restituendo l'immagine di una città fortemente disgregata. Quanto ciò influisca sullo sviluppo è evidente: l'esame comparato (Centro-Nord, Sud, Sicilia, Catania) degli indici economico-sociali degli ultimi 13 anni mostra un impoverimento relativo di quella parte d'Italia che ormai può definirsi il < Elio Rossitto insegna Economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania. Dopo essersi interessato di temi relativi alle teorie monetarie e agli equilibri della bilancia dei pagamenti, ha analizzato i rapporti tra teorie del valore e domanda nella teoria classica. Le sue più recenti pubblicazioni riguardano la relazione tra processi decisionali e sviluppo economico (La trasformazione senza modernizzazione, La marginalità ed i suoi costi). Giorgio Pirré ha al suo attivo varie attività di ricerca. Attualmente è consulente di enti pubblici e privati. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Un profilo quantitativo della produzione legislativa nella Regione Friuli Venezia Giulia in La Regione Friuli Venezia Giulia. Profilo storico-giuridico tracciato in occasione dei XX anniversario dell'istituzione della Regione (a cura di Arduino Agnelli e Sergio Bartole), Bologna, Il Mutino 1987; "La legge urbanistica Siciliana" in Archivio Isap, n. 5, 1988; Lo sviluppo industriale del Mezzogiorno e le politiche per l'industrializzazione (insieme a F. Silva e G. Viesti), di prossima pubblicazione. Anastasia Tomaselli svolge la sua attività di ricerca presso l'Istituto di economia della Facoltà di Scienze politiche di Catania. Ha pubblicato (insieme a Giorgio Pirré) Appendice al "Caso Catania", in Il sistema metropolitano italiano, Milano, Angeli, 1986. Rosario Condorelli è funzionario dirigente presso la Camera di Commercio di Catania.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.