Comunità virtuali e piccole medie imprese

Francesca Ponassi

Comunità virtuali e piccole medie imprese

Forme alternative di presenza in rete

Un ottimo strumento a disposizione delle aziende per fidelizzare e ottenere informazioni dai clienti, per azioni di formazione verso i dipendenti interni e per allacciare rapporti con i propri fornitori.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846450982

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.533

Disponibilità: Discreta

Numerosi studiosi si sono occupati dei possibili utilizzi di internet da parte delle piccole imprese. Pochi però si sono interessati alle comunità virtuali nonostante possano ricoprire un importante ruolo sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione. Queste possono essere, infatti, un ottimo strumento a disposizione delle aziende per fidelizzare e ottenere informazioni dai clienti, per azioni di formazione verso i dipendenti interni e per allacciare rapporti con i propri fornitori.

All'interno dell'economia di rete in cui le imprese sono legate in una fitta ragnatela di relazioni interdipendenti, le comunità on-line possono essere uno strumento a disposizione delle aziende per facilitare la creazione di relazioni di questo tipo.

Tutto ciò è ancora più importante per le imprese di dimensioni medio-piccole per le quali, rivolgendosi spesso a mercati di nicchia, il rapporto con i propri clienti è sempre di notevole importanza alla pari d'altronde dei rapporti con le altre imprese coinvolte nel loro business.

Il volume analizza le modalità con cui le comunità virtuali possono influire, sia positivamente sia negativamente, sull'operato, sui mercati e sull'organizzazione delle PMI fissando in particolare lo sguardo sulla realtà italiana.

Francesca Ponassi , studia presso l'Università degli Studi di Torino, dove si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi sulle comunità virtuali come strumento per la comunicazione aziendale. Ha partecipato inoltre al progetto di rinnovo di alcune sezioni del sito web del teatro Regio di Torino e alla redazione della newsletter del sito Amleto.com. Attualmente si occupa dello studio delle comunità virtuali e dei loro utilizzi commerciali.


Introduzione
Comunità virtuali: definizioni e tipologie
(Verso una definizione; Comunità virtuali: una classificazione; Canali di comunicazione; Organizzazione e gestione di una comunità virtuale)
Pmi, Internet e comunità virtuale
(Piccola e media impresa: una definizione; Pmi e Internet; Comunità virtuali e comunicazione aziendale; Le comunità virtuali e i rapporti tra imprese)
Le comunità virtuali e la formazione
(Pmi e formazione; Le comunità di apprendimento; Le comunità professionali in rete)
Le comunità virtuali e i rapporti con i consumatori
(Le comunità virtuali di consumatori; Comunità virtuali per i consumatori sponsorizzate)
Rapporti tra imprese, market place e comunità verticali di settore: spazi per le Pmi
(E-commerce B2B e Pmi; Gli e-marketplace; Le comunità verticali di settore; Comunità verticali di settore e distretti industriali)
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Siti visitati
(Comunità virtuali; Riviste, mailing list, risorse; Aziende; Altri siti).

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