Comunità in rete

A cura di: Mario De Benedittis

Comunità in rete

Relazioni sociali e comunicazione mediata da computer

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846443571

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1155.1.14

Disponibilità: Discreta

Il termine "comunità virtuali" - con cui si suole indicare quelle forme di comunicazione mediata da computer quali newsgroup, forum, chat, mailing list eccetera - è ormai di uso comune tanto fra gli utenti di Internet che fra gli studiosi di comunicazione. Se nel mondo anglosassone il dibattito teorico in materia è ormai acceso da quasi un decennio, in Italia sono giunte soprattutto le pubblicazioni di tipo più divulgativo.

La selezione di saggi qui presentata, preceduta da una lunga introduzione critica, cerca dunque di rispondere a tre criteri: in primo luogo, la rilevanza all'interno del dibattito sulle relazioni sociali in rete; secondariamente, tutti gli autori compiono uno sforzo teorico e generalizzante superiore a quanto mediamente avvenga quando si parla di nuove tecnologie, pur tentando sempre di non perdere di vista la dimensione empirica dei fenomeni. Infine, i saggi sono selezionati in modo da cercare di coprire, per quanto possibile, la più ampia varietà di problematiche che ruotano attorno al tema delle comunità in rete.

Mario de Benedittis è Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Insegna Sociologia della comunicazione presso l'Università di Crema e svolge attività di ricerca presso il Di.S.Po.S., nell'Università di Genova. Oltre al rapporto fra tecnologia e società si è occupato di consumi culturali, moda, movimenti sociali, identità e appartenenza nella società contemporanea.


Mario de Benedittis, Le comunità in rete
(La CMC: tecnologie e forme di interazione; La metafora comunitaria; L'astrazione della comunità; Le dinamiche sociali della CMC; Conclusioni: comunità virtuale e comunità fisica)
Steven G. Jones, Internet e il suo panorama sociale
(Internet e la comunità; Internet e la vita moderna; Internet e la vita pubblica; Internet e la società civile; Internet e la cittadinanza)
David Holmes, Identità virtuale: comunità della trasmissione di massa, comunità dei media interattivi
(Trasmissione di massa, interattività, comunità; Anomalie della reciprocità digitale; La comunità mediante la personalizzazione e la simulazione; Convergenza virtuale)
Craig Calhoun, Riformulando la "comunità senza prossimità": tecnologia delle comunicazioni e trasformazione della sfera pubblica urbana
(La fine della rivoluzione come fenomeno urbano; Comunità "virtuale" e direttamente interpersonale; La trasformazione della sfera pubblica urbana)
Michele Willson, Le comunità in astratto: un dilemma politico ed etico?
(Tecnologie dell'individuazione; Uguaglianza, fraternità e libertà nella comunità virtuale?; La comunità di Jean-Luc Nancy e la comunità virtuale: una comparazione; Conclusioni)
Jan Fernback, L'individuo all'interno della collettività: ideologia virtuale e realizzazione dei principi collettivi
(I confini del cyberspazio; Dall'assemblea nella città virtuale alla stretta di mano online; La collettività CMC; La comunità virtuale come collettività; Dissenso all'interno della collettività on-line; Agorà virtuale, giornale underground o cybercomunità?)
Nancy K. Baym, L'emergere della comunità on-line
(Fonti di influenza sulla CMC; Appropriazione; Significati sociali emergenti; Comunità emergente)
Margaret L. McLaughlin, Kerry K. Osborne, Christine B. Smith, Modelli di comportamento in Usenet
(L'interazione fra discorso e struttura sociale nelle comunità virtuali; Una tassonomia del comportamento riprovevole in Usenet; Origine dei modelli di comportamento in Usenet)
Richard C. MacKinnon, La ricerca del Leviatano in Usenet
(Hobbes, il Leviatano e Usenet; Usenet come società distinta; Il concetto di personaggio; I personaggi sono persone; I poteri; La ricerca dei poteri; La morte; Vivere nella moderazione; Alla ricerca del Leviatano; Conclusioni).

Contributi: Craig C. Calhoun, David Holmes, Steven J. Jones

Collana: Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale

Argomenti: Web e new media

Livello: Studi, ricerche

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