Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Comunicare la salute.

A cura di: Marco Ingrosso

Comunicare la salute.

Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846426291

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2001

Codice editore: 1370.14

Disponibilità: Esaurito

Questo volume è dedicato a diverse esplorazioni sul tema del "comunicare la salute". Si tratta di un nuovo campo di studi, di problematiche e di progettazioni che sta prendendo sempre più consistenza in relazione a fenomeni ed esigenze che si esplicano nel sistema di salute , inteso come complesso degli attori che concorrono ad attivare processi di benessere. Tra questi fenomeni, i più significativi sono:

- La frequenza con cui il tema della salute e del benessere compare nei media . Questa presenza modifica i rapporti fra gli attori del sistema e ha importanti effetti sulle idee e sui comportamenti della popolazione. Una tale influenza implica una responsabilità pubblica che non è stata ancora riconosciuta e legittimata.

- La comunicazione pubblica in ambito sanitario . Le Asl stanno predisponendo vari uffici preposti a relazionarsi col pubblico, coi media, con target specifici, con lo staff. Ciò richiede una strategia della comunicazione, che implica a sua volta un mutamento di idee e relazioni sociali di cui non vi è ancora piena consapevolezza.

- La comunicazione sociale dei nuovi attori del benessere collettivo: il settore non profit, l'associazionismo, i gruppi di cittadinanza attiva, gli operatori delle pratiche complementari. Come sviluppare una comunicazione coerente con i fini di solidarietà e partecipazione, ma altresì efficace nel costruire consenso?

- L' educazione e promozione della salute . La definizione dell'offerta formativa nella scuola dell'autonomia costituisce una importante occasione per affrontare questi temi in termini più appetibili per gli studenti e in un più stretto collegamento con la comunità locale. Il discorso promozionale non si ferma però alla popolazione giovanile: vi è un'alta domanda potenziale in tutte le fasce di età che necessita di trovare operatori preparati.

- L'esigenza da parte delle comunità locali di riappropriarsi di una progettazione della qualità della vita nelle città e nei territori . Il campo comunicativo costituisce un fattore di spinta e di convergenza per i vari progetti: di qui la proposta di un'Agorà della qualità della vita intesa come un nuovo spazio informativo e d'incontro da strutturare a livello locale.

Questi fenomeni, pur distinti, sono fra loro strettamente interconnessi: tutti convergono sulla creazione di una cultura e pratica della salute nella popolazione, tutti concernono il problema di una partecipazione consapevole di individui e gruppi alla promozione della qualità della vita. Il comunicare la salute va quindi molto oltre la semplice informazione sanitaria per evocare un quadro di relazioni sociali complesse, sicuramente meno asimmetriche ed estranianti di quanto non sia avvenuto finora nel campo della cura e della prevenzione.

Marco Ingrosso è docente di Sociologia dell'Educazione e Direttore del Centro di Studi Sociali sulla Salute, la Cura e la Qualità della Vita Paracelsus dell'Università di Ferrara. Insegna inoltre Politica sociale presso l'Università di Parma. Ha scritto diversi saggi e volumi sui temi della salute fra cui: Dalla prevenzione della malattia alla promozione della salute (Milano, 1987), Ecologia sociale e salute (Milano, 1994), La salute come costruzione sociale (a cura, Milano 1994), Salute/Malattia. Etica e cultura del benessere (in coll., Assisi 1996).


Marco Ingrosso , Introduzione
Parte I. Il ruolo della comunicazione nelle strategie di promozione della salute e della qualità della vita
Marco Ingrosso , L'Agorà della qualità della vita. Verso nuovi patti comunicativi fra cittadini, media e attori sociali
Pina Lalli , Le sfide della comunicazione per la salute
Franklin Apfel , La penna è tanto potente quanto il bisturi. Verso un network mondiale di comunicatori della salute
Roberto Cardea , Comunicazione per la salute nei programmi del Ministero della Sanità
Marco Biocca, Anna Maria Vanti , Cittadini e servizi sanitari: partner che comunicano. Il Piano Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna e la comunicazione per la salute
Parte Il. Mass media e stili di vita sani: attori, temi, stili di comunicazione
Massimiano Bucchi , La salute e i mass media
Guglielmo Pepe , Comunicare fa bene alla salute
Marco Ingrosso , I periodici del benessere: un'analisi degli orientamenti culturali e delle strategie editoriali
Luigi Spedicato , Narrare la salute: strategie di rappresentazione nei titoli di tre inserti di quotidiani italiani a larga diffusione
Andrea Calamusa, Annalaura Carducci , Il valore delle parole nella comunicazione sulla salute: analisi dei linguaggi
Stefano Martelli , La comunicazione sull'Aids: strategie sociali di scansamento del rischio epidemico in Campania e campagne pubblicitarie sulla salute
Annalaura Carducci, Andrea Calamusa, Beatrice Casini, Alessia Giuntini, Fabrizia Mazzoni, Erika Rovini , Studio di un modello di comunicazione per la salute: il fenomeno Aids
Parte III. Comunicazione e qualità della vita nelle comunità locali
Bianca Maria Carlozzo, Angela Messori, Laura Donisetti , La strategia di comunicazione della Rete Italiana Città Sane
Antonella Nappi , Conflitti intorno alla comunicazione sul rischio: un'analisi delle informazioni istituzionali sull'inquinamento atmosferico a Milano
Fulvia Signani , Il 'passaparola intenzionale' come mezzo comunicativo in sanità
Simona Menna, Maria Teresa Rosito , Volontariato e comunicazione sociale per la salute
Mara Tognetti Bordogna , Cultura locale come benessere: il progetto 'Città dei bambini'
Parte IV. Educazione alla salute e comunicazione
Alessandro Bruni , Automedicazione e Tecnosciamani
Sandra Degli Esposti Elisi , Ambiente, cultura e processi educativi
Paolo Cundo , Il Meeting annuale con i giovani: promozione della salute con gli adolescenti a scuola
Corrado Celata , La prevenzione è comunicazione: il Progetto cittadino sulle dipendenze da droghe e alcol della Asl Città di Milano
Grazia Tomaino , Comunicare con gli adolescenti: un'indagine sui progetti di educazione alla salute nell'Asl 3 di Monza.

Potrebbero interessarti anche