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Comunicare la responsabilità sociale

A cura di: Nicoletta Cerana

Comunicare la responsabilità sociale

Teorie, modelli, strumenti e casi d'eccellenza

L’etica e la responsabilità sociale sono davvero un vantaggio competitivo per le imprese e le organizzazioni? Alla domanda, quest’opera dà una risposta positiva. Non solo, offre un manuale strategico-operativo e una antologia di pratiche eccellenti che si indirizzano a tutti coloro che si occupano di responsabilità sociale e soprattutto a chi la comunica o intende iniziare a farlo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846456236

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 639.44

Disponibilità: Esaurito

L'etica e la responsabilità sociale sono davvero un vantaggio competitivo per le imprese e le organizzazioni? Alla domanda, quest'opera dà una risposta positiva e convincente.

Offrendo riflessioni, modelli, strumenti e casi di " best practice " si dimostra come consapevoli politiche di Corporate Social Responsibility - se comunicate con sobrietà, tempestività ed efficacia a soggetti attentamente identificati - possono costituire la leva più importante per conquistare quella fiducia e quella "licenza ad operare" di cui tutte le imprese hanno bisogno per crescere.

Non si tratta quindi dell'ennesimo saggio sulla responsabilità sociale ma del primo lavoro che si sofferma sulla sua comunicazione.

Il tema attualissimo della socialità d'impresa sta spingendo la comunicazione delle organizzazioni dai territori dell'immagine ai territori della reputazione e della relazione. Per questo motivo Ferpi (associazione italiana dei professionisti delle relazioni pubbliche che operano all'interno e all'esterno delle organizzazioni) ha efficacemente promosso e coordinato un lavoro di gruppo con il coinvolgimento di studiosi, università, organizzazioni imprenditoriali, professionisti e direttori della comunicazione di imprese considerate " best in class " proprio nella comunicazione della responsabilità sociale.

Dal loro contributo è nato un manuale strategico-operativo e una antologia di pratiche eccellenti che si indirizzano a tutti coloro che si occupano di responsabilità sociale e soprattutto a chi la comunica o intende iniziare a farlo.

Nicoletta Cerana professionista di relazioni pubbliche dal 1980 e dirigente di un'importante network internazionale di RP ed è attualmente presidente della struttura di relazioni pubbliche specializzata in Csr che fa capo al gruppo DDB Communications, leader mondiale di comunicazione integrata. E' consigliere nazionale della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) con delega ai progetti di responsabilità sociale.

Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nasce nel 1970. Da allora rappresenta i professionisti che operano nelle relazioni pubbliche. La sua finalità è di creare, sviluppare e gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento di obiettivi perseguiti da singoli, imprese, enti, associazioni, amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. www.ferpi.it


Toni Muzi Falconi, Prefazione
Introduzione
(Superare i paradossi dello sviluppo; Verso nuove logiche di comunicazione)
Parte I. Responsabilità sociale e innovazione nei processi di comunicazione
La responsabilità sociale nella letteratura e nei fatti
Modelli aziendali di responsabilità sociale e implicazioni sulla comunicazione d'impresa
(Modello liberale: l'orientamento alla massimizzazione del valore d'impresa; Modello duale: il contemperamento dei bisogni degli stakeholder; Modello della "cittadinanza sociale": l'impresa come attore sociale)
Comunicazione, reputazione e fiducia: elementi essenziali dei processi di responsabilità sociale
(I vantaggi)
Comunicare la responsabilità sociale: lo stato dell'arte nelle imprese eccellenti
(Una leva per rafforzare l'identità dentro e fuori l'impresa; Un modello organizzativo di terza generazione; Misurazione: l'efficacia come traguardo; Fattori critici di successo)
Un nuovo paradigma per la comunicazione d'impresa
(Valori come radici; Comunicazione simmetrica e ascolto; Approccio sistemico; Dal target agli stakeholder; Dalle promesse ai comportamenti concreti; Il confine più delicato; Dall'output all'outcome)
Governare le relazioni con gli stakeholder: una metodologia operativa
Parte II. Comunicazione e partnership pubbliche e sociali
Gli stakeholder pubblici e sociali
Opinioni a confronto
(La responsabilità sociale secondo gli enti pubblici; La responsabilità sociale secondo gli enti non profit; A chi si devono indirizzare le strategie sociali; Credibilità della comunicazione; Le determinanti della fiducia; Le determinanti delle partnership)
La fiducia nelle relazioni con gli stakeholder pubblici e sociali
Efficacia della comunicazione: un modello di valutazione basato sulla fiducia
(L'applicazione del modello di ricerca a enti pubblici e non profit; L'applicazione del modello agli altri stakeholder)
Parte III. Comunicare la responsabilità sociale: strumenti e storie di successo
Il codice etico
( Roberto Zangrandi, Comunicare il codice etico: l'impegno per la diffusione dei valori di Enel9
Il volontariato d'impresa
( Angela Bianchi, Comunicare il volontariato d'impresa: il Community Partnership Day di Novartis)
Il cause related marketing
( Carlo Fornaro, Comunicare la solidarietà con la tecnologia: il Super Messaggio Solidale di Vodafone. Vediamo il mondo con gli occhi di domani; Daniele Rosa, Comunicare la creatività con un progetto sociale: "Bayer & Porche Italia for children")
Corporate giving e fund raising
( Alfredo Pratolongo, Comunicare l'impegno verso I bambini e la famiglia: il World Children Day di McDonald's; Davide Cefis, Comunicare il sostegno alla ricerca scientifica: il modello Bnl per Telethon)
La certificazione
((La certificazione ambientale; La certificazione sociale; Gabriele Mazzoletti, Comunicare la politica ambientale di Bristol-Myers Squibb)
Lo stakeholder relationship management
( Andrea Prandi, Il sistema di valori di Merloni Elettrodomestici)
Responsabilità sociale e catena della fornitura
(Comunicare una strategia di sviluppo sostenibile: la catena della fornitura di illyCaffè)
Il Bilancio Sociale
( Riccardo Della Valle, I modelli di rendicontazione sociale; Comunicare il Bilancio Sociale Ambientale di UniCredit: uno strumento per creare nuovo valore)
La frontiera più avanzata: il modello della cittadinanza d'impresa
( Carlo E. Ottaviani, Comunicare la Cittadinanza Mondiale di Impresa: il viaggio di STMicroelectronics)
Tanti casi, un profilo comune: l'eccellenza

Contributi: Angela Bianchi, Davide Cefis, Riccardo Della Valle, Carlo Fornaro, Gabriele Mazzoletti, Toni Muzi Falconi, Carlo E. Ottaviani, Andrea Prandi, Alfredo Pratolongo, Daniele Rosa, Roberto Zangrandi

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Bilancio sociale. Etica degli affari - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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