Comunicare in azienda

Carlo Bisio

Comunicare in azienda

Manuale di sopravvivenza per manager

Questo libro si rivolge a coloro che hanno responsabilità in azienda e devono contare su una buona comunicazione per raggiungere i propri obiettivi. Fornisce esempi pratici e suggerimenti per una comunicazione ottimale in molte occasioni professionali.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846460004

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 561.296

Disponibilità: Discreta

Come gestire i flussi di comunicazione interna in modo ottimale? In che modo essere efficaci nella comunicazione interpersonale? E come sopravvivere alla necessità di negoziare, persuadere, fare formazione, parlare in pubblico, delegare, partecipare le proprie valutazioni ai collaboratori, ascoltare, motivare, informare?

Se è vero che i manager spendono l'85% del loro tempo comunicando, come alcuni studi attestano, il loro successo passa attraverso una comunicazione efficace in ogni occasione. Questo libro si rivolge a coloro che hanno responsabilità in azienda e devono contare su una buona comunicazione per raggiungere i propri obiettivi; fornisce esempi pratici e suggerimenti per una comunicazione ottimale in molte occasioni professionali.

Un'intera parte del volume è dedicata a fornire consigli per un uso razionale e proficuo dei mezzi di comunicazione aziendali.

Nel testo si trovano anche riferimenti alle principali teorie sulla comunicazione, per soddisfare sia i manager più intelligenti - quelli che oltre a fare vogliono anche capire, avendo ormai compreso che le sfide della complessità, della competitività e della globalizzazione non si vincono applicando delle semplici regole - sia gli studenti di comunicazione, che possono trovare nel volume un compendio di come nella realtà aziendale sia possibile applicare molte teorie e approcci.

Carlo Bisio è psicologo delle organizzazioni, consulente e formatore. È docente a contratto di Psicologia delle comunicazioni sociali presso l'Università di Milano Bicocca. Ha contribuito alla formazione di centinaia di manager sui temi della comunicazione e della gestione delle risorse umane. È autore di numerosi scritti sulla formazione, sulla comunicazione e sulla sicurezza: Costruzione della realtà e formazione (1998), Valutare in formazione (curato nel 2002), Fattore umano e sicurezza sul lavoro (curato nel 2003), Business to consumer a misura di cliente (con D. Frigerio, 2004).


Introduzione
Comunicare tra persone
(Un esempio; Alcune possibili letture; Modelli applicativi della comunicazione; Da mettere nel kit di sopravvivenza - Schede: Modelli teorici della comunicazione; Comunicazione non verbale e linguaggio ei fatti)
Come far girare la comunicazione interna
(Un esempio; Come è possibile razionalizzare i flussi di comunicazione interna?; Costruire il feedback; Come sviluppare un piano di comunicazione interna; Il valore aggiunto nella comunicazione interna; Cosa aggiungere al kit di sopravvivenza?)
Di fronte alle insidie
(Diversi tipi di comunicazione per diversi obiettivi; Come informare?; Quando informare non basta: la persuasione; Negoziare e vivere felici; Cosa portare con sé nell'emergenza - Schede: Modelli teorici della comunicazione di massa; Cambiare la mentalità)
In caso di leadership: comunicare con i collaboratori
(Affrontare il drago; Il rapporto capo-collaboratore; Riconosco quanto vali: la valut-azione; Ora tocca a te: la delega; Se devono imparare: realizzare un intervento formativo; La comunicazione che motiva e il clima - Scheda: Un problema molto sentito: come motivare?)

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

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