Comunicare il territorio

Carlo Gelosi

Comunicare il territorio

Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846455352

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 229.2

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo e la promozione del territorio è il tema centrale di questo volume, mirato all'analisi dei processi di cambiamento in atto nel nostro paese e che vedono il momento relazionale e comunicativo a carattere istituzionale, come momento di modernizzazione, sviluppo e promozione socio-economica delle diverse realtà locali.

Un modello che si è andato già evidenziando nell'ultimo decennio e trova la propria legittimazione nelle acquisite capacità delle istituzioni di definire e gestire il processo di coordinamento dei diversi soggetti operanti sul territorio.

I temi del marketing territoriale e del marketing urbano che coinvolgono sempre più frequentemente le azioni delle istituzioni locali, sono specifici delle aree di interesse del raggruppamento disciplinare della sociologia dell'ambiente e del territorio e, pertanto, necessitano di una interazione conoscitiva sistematica con i metodi e le teorie della comunicazione pubblica. In tale ambito l'autore analizza il nuovo volto assunto dalle amministrazioni attraverso l'apporto di innovative normative nel campo della comunicazione istituzionale e le attività che esse realizzano al fine di promuovere un forte senso di identità e di appartenenza con il territorio. Vengono, altresì, esaminate alcune realtà territoriali che hanno saputo, seppure a diverso livello, sviluppare in modo organico la conoscenza e l'immagine del proprio territorio, rendendolo capace di attrarre interessi, iniziative ed investimenti.

Carlo Gelosi insegna Teoria e tecniche della comunicazione pubblica presso l'Università statale di Lecce e l'Università LUMSA di Roma dove è anche docente di Relazioni con le Istituzioni. È direttore di Civicom- rete professionale per la comunicazione di pubblica utilità; delegato per il Lazio della Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale. Ha lavorato presso il Dipartimento Informazione e Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Fondazione Censis.


Stefano Rolando , Prefazione
Introduzione
Il nuovo profilo del territorio
(Il senso di appartenenza del territorio; Il territorio nazionale e il territorio locale; Alcuni elementi per il cambiamento; Le strategie di marketing per il territorio)
Le trasformazioni in atto nelle amministrazioni
(Una nuova dimensione dell'amministrazione; Il percorso delle innovazioni normative; La legge quadro sulla comunicazione istituzionale; Le strutture e le funzioni della comunicazione e informazione istituzionale; Una nuova valutazione sull'attuazione della legge 150/2000)
La dimensione europea della comunicazione pubblica
(Verso una nuova identità; La strategia della comunicazione istituzionale europea; L'esperienza degli Uffici Europa)
Lo sviluppo di alcune realtà locali
(Il territorio tra coesione e comunicazione; La valorizzazione del territorio; Nuove realtà territoriali; Nuovi modelli relazionali tra comunicazione e promozione)
Una case history
La comunicazione istituzionale del territorio: il caso Valle d'Aosta)

Contributi: Stefano Rolando

Collana: Comunicazione di pubblica utilità

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Comunicazione pubblica

Livello: Studi, ricerche

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