Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti

A cura di: Luana Carcano, Antonio Catalani, Gabriella Lojacono

Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti

Un’analisi dell’andamento generale del mercato del serramento in legno; i driver che potrebbero modificare lo scenario concorrenziale esistente; la descrizione dei principali raggruppamenti strategici nel comparto; i segmenti omogenei di clienti o di prodotti e le formule organizzative e gestionali efficaci per presidiare l’interfaccia con il cliente e le dinamiche competitive in atto.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846490353

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1490.6

Disponibilità: Buona

Considerato nel suo complesso, nel 2005 il comparto dei serramenti ha sviluppato un volume di scambi commerciali internazionali, a livello di export, superiore agli otto miliardi di dollari, un terzo dei quali generato dal segmento “legno”. Con riferimento specifico a quest’ultimo, l’analisi della competitività internazionale ha evidenziato, nell’ultimo decennio, la forte crescita dell’export di Cina e Brasile, con l’Italia primo Paese europeo per import nei due più grandi mercati mondiali (USA e Giappone). La principale caratteristica del comparto del serramento, nel suo complesso, senza distinzione per materiale, è tuttavia la sua estrema frammentarietà sia a livello produttivo (dove l’azienda più importante in termini di fatturato detiene una quota di mercato del 6%) sia a livello distributivo.
A fronte di questa situazione, il comparto produttivo del settore sta incontrando notevoli difficoltà nell’individuare proprie strategie che consentano di salvaguardare il ruolo dell’imprenditoria artigiana e piccolo industriale nelle dinamiche competitive in atto.
In questi ultimi anni, il cliente ha profondamente modificato tanto la sua natura quanto il suo comportamento d’acquisto, orientandosi sempre più verso relazioni mediate da altri soggetti. Tali mutamenti, uniti alla scarsa propensione delle PMI a investigare sul futuro del mercato di riferimento, possono potenzialmente determinare fattori di rischio per la stessa realtà imprenditoriale artigiana, non sempre in grado di adattarsi con sufficiente rapidità ai cambiamenti strutturali in atto. Diventa quindi determinante poter disporre di una base informativa che consenta l’analisi dettagliata dei presumibili mutamenti di scenario dei prossimi anni; in particolare, è necessario definire i trend di mercato e le modalità/propensioni d’acquisto degli utenti finali.
L’elaborazione di tali informazioni consente di indicare non solo i possibili scenari di mercato nel breve/medio periodo, ma soprattutto di fornire alle imprese artigiane del settore modelli di riposizionamento strategico sul mercato. La ricerca condotta da SDA Bocconi per conto del Consorzio LegnoLegno (che comprende 600 imprese produttrici di serramenti), si è posta esattamente in quest’ottica di servizio, concentrandosi in particolare su:

• un’analisi dell’andamento generale del mercato del serramento in legno che portasse a evidenziare i driver che potrebbero modificare lo scenario concorrenziale esistente;
• una descrizione dei principali raggruppamenti strategici nel comparto di produzione del serramento in legno;
• un’individuazione dei segmenti omogenei di clienti o di prodotti;
• un’identificazione di formule organizzative e gestionali efficaci per presidiare l’interfaccia con il cliente e le dinamiche competitive in atto.



Introduzione e metodologia
Gli autori
Luana Carcano, La competitività internazionale del comparto serramenti in legno
(Una fotografia del comparto dei serramenti a livello internazionale; I principali paesi produttori di serramenti in legno; I principali mercati di consumo dei serramenti in legno; Gli scambi commerciali italiani di serramenti in legno; La competitività italiana sui mercati internazionali: la presenza italiana nei principali mercati di consumo; I principali protagonisti internazionali nei serramenti in legno; La competitività italiana nei serramenti in legno; La competitività italiana dei serramenti in legno: un confronto comparativo con altri materiali; Internazionalizzazione: opportunità e sfide per le PMI)
Luana Carcano, Il comparto italiano dei serramenti in legno
(Introduzione metodologica; I concorrenti; La concorrenza potenziale; La concorrenza orizzontale; Gli scenari futuri o trend evolutivi; La dimensione economica)
Gabriella Lojacono, Le strategie competitive delle aziende: criteri di segmentazione e raggruppamenti strategici
(Le scelte di posizionamento nell’ambito del settore dei serramenti; Le dimensioni strategiche rilevanti per interpretare i comportamenti competitivi; I profili gestionali)
Antonio Catalani, Le sfide e le opzioni strategiche
Consorzio LegnoLegno.

LegnoLegno è un Consorzio Nazionale di servizi per la valorizzazione delle attività imprenditoriali del settore serramenti e raggruppa attualmente quasi 700 soci tra aziende artigiane e piccolo industriali del settore legno e arredamento; il suo obiettivo è, attraverso la competenza e l’esperienza nel settore, di contribuire allo sviluppo qualitativo dei prodotti e della produzione dei suoi associati.
LegnoLegno offre un costante aggiornamento sui temi del legno attraverso una collezione editoriale composta da più di 40 manuali tecnici. Il consorzio pubblica inoltre LegnoLegno News, una rivista specializzata trimestrale destinata al serramentista e alla falegnameria, con una diffusione capillare sul territorio italiano e distribuita alle più importanti fiere del settore. Il Consorzio ha inoltre realizzato diversi software e CD utili per il lavoro di serramentisti, progettisti e architetti.
Il Centro Formazione Impresa LegnoLegno fornisce alle imprese della filiera del settore serramento le conoscenze e il know-how necessari per migliorare la qualità della loro produzione e la loro immagine, a tal fine realizza corsi che approfondiscono tematiche che spaziano dalla produzione al prodotto fino ad arrivare alle normative e agli obblighi di legge.
All’interno dell’area tecnica che fa capo al Laboratorio vengono svolte le prove per testare porte e finestre: prove ambientali, antieffrazione, acustica, trasmittanza termica.

clicca qui per visitare il sito

Potrebbero interessarti anche