Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Competenze per la promozione e l'accoglienza turistica

A cura di: Lubiano Montaguti, Francesco Scaringella

Competenze per la promozione e l'accoglienza turistica

Un percorso di analisi, progettazione formativa e valorizzazione in Emilia-Romagna

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 432

ISBN: 9788846438577

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 488.18

Disponibilità: Discreta

La ricerca, rivolta al settore della promozione ed accoglienza turistica della regione Emilia-Romagna, si articola in tre parti fondamentali.

La Prima Parte, attraverso l'analisi comparata della letteratura scientifica di riferimento ed il monitoraggio di altre fonti disponibili (quali le normative, le banche-dati ed i siti informativi), persegue l'obiettivo di ottenere un'aggiornata mappatura delle competenze del settore. L'ampio studio provvede, tra l'altro, alla definizione concettuale, storico-territoriale ed empirica della "promozione" ed "accoglienza turistica", nonché alla sistematizzazione e descrizione teorica dei relativi processi lavorativi fondamentali, delle figure e dei profili professionali.

La Seconda Parte prevede un'indagine sul campo indirizzata ad un campione di operatori turistici dell'area regionale volta a rilevare ex novo e ricercare sul mercato la rispondenza della mappatura precedente. L'obiettivo è un'aggiornata e validata rilevazione del fabbisogno professionale (specie di competenze) del settore.

La Terza Parte intende infine raccogliere e raccordare i risultati ottenuti, proponendo alcune risposte (in particolare attraverso percorsi formativi) alle esigenze emerse e presentando alcuni spunti di riflessione relativi a recenti modelli di analisi dei fabbisogni e di progettazione formativa. L'obiettivo è quello di realizzare un repertorio di competenze organizzato in Unità Formative Capitalizzabili per il settore, aggiornato, rispondente alle necessità professionali rilevate e contestualizzabile per area territoriale e comparto/tipologia di servizio.

Scritti di: Claudio Biasetti (IAL Emilia-Romagna), Mario Catani (PLAN), Giancarlo Dall'Ara (Facoltà di Economia del Turismo, Università di Perugia), Sara Masi (PLAN), Lubiano Montaguti (IAL Emilia-Romagna), Francesco Scaringella (IAL Emilia-Romagna), Giada Viscuso (PLAN).

Lubiano Montaguti, esperto di turismo e ristorazione e autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna e project leader di IAL Emilia-Romagna.

Francesco Scaringella, ricercatore, progettista e autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile Ricerca e Sviluppo dello IAL Emilia-Romagna Area di Modena e Reggio Emilia e project leader di IAL Emilia-Romagna.


Giorgio Cappi , Prefazione
Fabrizia Monti , Introduzione
Parte I. Analisi degli studi e delle fonti esistenti
Il quadro professionale in ambito dei servizi di promozione ed accoglienza turistica: un'analisi critica della letteratura
(Premessa; Le ricerche di settore selezionate ai fini della mappatura; Tavola sinottica; Schede di sintesi; Altri riferimenti della letteratura; Conclusioni: verso il modello delle competenze)
Il settore, i processi lavorativi fondamentali e le competenze della promozione ed accoglienza turistica
(Premessa; La promozione turistica in Emilia Romagna: un'introduzione storica e dinamica; Un po' di storia; Un elemento di scenario: l'esplosione dei canali distributivi; La normativa di settore su promozione, accoglienza, informazione; e commercializzazione dell'offerta turistica; Leggi regionali vigenti sull'organizzazione turistica; Excursus storico sulle leggi regionali in materia d'organizzazione turistica; Le altre norme di disciplina del settore turistico attualmente vigenti in Regione; "Promozione" ed "Accoglienza": un problema di linguaggio; Il compatto della promozione ed accoglienza turistica regionale; I processi lavorativi fondamentali; Le competenze; Conclusioni: dall'analisi teorica all'indagine sul campo)
Parte II. L'indagine sul campo
Ipotesi di lavoro, campionamento, questionario strutturato e pre-test di indagine
(Premessa; Le ipotesi di lavoro della ricerca sul campo: casi di indagine, proprietà indagate, metodologia e strumenti utilizzati; Universo ed opzioni di campionamento; La struttura del questionario; Pre-test del questionario e validazione delle ipotesi di lavoro; Conclusioni: dalle ipotesi di lavoro all'indagine "strutturata" sul campo)
Risultati dell'indagine sul campo
(Premessa; Il campione degli intervistati; La situazione professionale degli intervistati; Le figure professionali del compatto regionale di promozione ed accoglienza turistica; Le competenze del compatto regionale di promozione ed accoglienza turistica; Fabbisogni ed offerta formativa; Conclusioni: verso la progettazione formativa delle U.F.C.)
Parte III. risposte, proposte e risultati
Il repertorio di unita formative capitalizzabili per la promozione e l'accoglienza turistica
(Premessa; La metodologia delle Unità Formative Capitalizzabili; Brevi riferimenti concettuali e normativi; La metodologia di lavoro utilizzata; Il formato progettuale della U.F.C.; Il repertorio di U.F.C. per la promozione ed accoglienza turistica della Regione Emilia-Romagna; Le U.F.C. di base; Le U.F.C. trasversali; Le U.F.C. tecnico-professionali; Alcuni percorsi formativi prioritari; Due percorsi idealtipici per area territoriale; Un percorso idealtipico per tipologia di servizio; Un percorso idealtipici per figura professionale; Conclusioni: verso la valutazione dei risultati)
Risultati del percorso di ricerca e prospettive metodologiche e scientifiche
(Premessa; Verso le U.F.C. di II generazione?; I limiti di tenuta dello standard dell'Unità Formativa Capitalizzabile: un bilancio; Verso le U.F.C. di II generazione; Il format della U.F.C.; FIow chart del processo di progettazione; Una applicazione del modello di Il generazione al sistema regionale della promo-comunicazione; Elementi conclusivi di riflessione; Alcuni risultati del percorso di ricerca; Elementi metodologici per l'analisi dei fabbisogni professionali; La competenza come unità di analisi del fabbisogno; Percorsi per la contestualizzazione delle U.F.C.; Il processo di analisi e progettazione del percorso di ricerca; Conclusioni: verso l'estensibilità del percorso?)
Appendice metodologica
(Questionario relativo al compatto della promozione e accoglienza turistica della regione Emilia Romagna; Elenco soggetti intervistati)
Appendice bibliografica
(Sezione promozione ed accoglienza turistica; Sezione metodologia della ricerca ed analisi fabbisogni formativi; Sezione metodi, processi e progettazione formativa).

Contributi: Claudio Biasetti, Giorgio Cappi, Mario Catani, Giancarlo Dall'Ara, Sara Masi, Fabrizia Monti, Giada Viscuso

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche