Competenze per crescere

Antonio Carretta, Franco Civelli

Competenze per crescere

Esperienze, strumenti e casi per le piccole medie imprese italiane

Il libro presenta esperienze e casi applicativi per individuare come le PMI - e non solo - possano avvalersi di strumentazioni che favoriscono il riconoscimento e la valorizzazione del più importante fattore competitivo, le persone. Esempi pratici e strumenti di autodiagnosi aiutano il lettore a uscire da facili schematismi e a formulare una propria visione degli approcci di gestione delle competenze nelle PMI, nella quale possono trovare posto ed essere sperimentate anche "ricette" innovative.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846455949

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.284

Disponibilità: Discreta

Nelle Piccole Medie Imprese, il modello economico italiano studiato e copiato in tutto il mondo, la risorsa umana è il centro di tutto. Quali sono i sistemi di gestione più adatti per queste imprese, quali caratteristiche si richiedono a imprenditori e a manager di PMI che si trovano a competere in uno scenario sempre più globale? È sufficiente adattare modelli e strumenti molto spesso progettati per le grandi multinazionali? E quali accorgimenti possono essere efficaci per gestire la specificità di queste imprese e affrontare efficacemente nuovi futuri che si vanno configurando?

Partendo da questa riflessione gli autori attingono ad una vasta esperienza professionale per proporre una rilettura critica dei metodi di gestione, nella quale viene data - per la prima volta - forte attenzione al linguaggio, ma anche alla narrativa dell'organizzazione, per comunicare quei valori e quegli stili di management "unici e specifici" che racchiudono gran parte della formula di successo delle PMI.

Il libro presenta esperienze e casi applicativi per individuare come le PMI - e non solo - possano avvalersi di strumentazioni che favoriscono il riconoscimento e la valorizzazione del più importante fattore competitivo, le persone. In particolare, prende in esame i modelli utilizzati per l'organizzazione e lo sviluppo delle competenze, riflette sull'importanza dell'adattamento linguistico e culturale di tali metodiche, descrive esempi di applicazione lungo tutto lo spettro dello sviluppo dimensionale e competitivo di un'impresa.

Quali aspetti caratterizzano la mia impresa? Cosa favorisce la cultura del successo? Come affrontare l'internazionalizzazione, la gestione delle "diversità" e le principali trasformazioni in atto? Come acquisire, motivare e non perdere le persone "giuste"? Come organizzarsi per affrontare i cambiamenti e l'innovazione?

Esempi pratici e strumenti di autodiagnosi aiutano il lettore a uscire da facili schematismi e a formulare una propria visione degli approcci di gestione delle competenze nelle PMI, nella quale possono trovare posto ed essere sperimentate anche "ricette" innovative come_ "la torta della nonna" e "trucioli, trucioli_".

Antonio Carretta , responsabile Corporate Training di Italcementi, ha lavorato nelle aree dello sviluppo organizzativo e manageriale in aziende nazionali e internazionali e nella consulenza di direzione.

Franco Civelli , è presidente di Emme Delta Group, società di consulenza direzionale nel change management, nello sviluppo organizzativo e nella formazione manageriale.


Emilio Bartezzaghi , Prefazione
Introduzione
Come si caratterizzano le PMI
(Quali attività gestisce rispetto al comparto/filiera; L'organizzazione ruota; Il fattore tempo; Le competenze imprenditive; Check up: come si caratterizza la mia impresa)
Fattori di successo
(Cultura; Competenze per le PMI)
Trasformazioni in corso: l'organizzarsi dell'attività che cambia
(L'orientamento al servizio; L'integrazione e la gestione delle differenze; L'internazionalizzazione)
Le persone
(I sistemi di gestione delle competenze; Selezione e reclutamento; La valutazione delle performance; La formazione e lo sviluppo: "Trucioli, trucioli, altro che balle!"; La retribuzione; Come favorire l'identificazione con l'azienda; Check up: quali competenze hanno le persone; Check up: le competenze di imprenditore. Qual è il proprio DROP?)
Il futuro
(Change management; Innovare, innovare; Quali risorse per il futuro: il passaggio generazionale; Allineare strategie e risorse; Check up: sistema di rilevazione sul futuro)
Conclusioni
Kit diagnostico

Contributi: Emilio Bartezzaghi

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

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