Community Energy Map

Lorenzo De Vidovich, Luca Tricarico, Matteo Zulianello

Community Energy Map

Una ricognizione delle prime esperienze di comunità energetiche rinnovabili

Il volume Community Energy Map è il risultato di una ricerca, condotta da RSE e Luiss Business School, sullo stato dell’arte delle comunità dell’energia in Italia, a partire dall’analisi del quadro normativo nazionale e regionale italiano. Il volume presenta una serie di riflessioni sugli elementi di innovazione delle iniziative, orientate allo sviluppo di comunità dell’energia.

Pagine: 144

ISBN: 9788835132790

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11820.32

Informazioni sugli open access

Il volume Community Energy Map è il risultato di una ricerca, condotta da RSE e Luiss Business School, sullo stato dell'arte delle comunità dell'energia in Italia.
Nel volume sono presenti diverse chiavi di lettura del fenomeno, a partire dall'analisi del quadro normativo nazionale e regionale italiano. Tramite diversi metodi di ricerca (mappature, desk analysis, clusterizzazioni, focus group e interviste), il volume presenta una serie di riflessioni sugli elementi di innovazione delle iniziative, con attenzione ai contesti territoriali e alle caratteristiche organizzative. Nel capitolo conclusivo, sono infine elaborate alcune raccomandazioni indirizzate ai policy makers e ai progettisti, orientate allo sviluppo di comunità dell'energia capaci di innescare virtuosi processi di sviluppo economico locale con attenzione all'impatto sociale e ambientale prodotto
nei territori.

Lorenzo De Vidovich
, ricercatore al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Universitá di Trieste, dottore di ricerca in Urban Planning, Design and Policy al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca sul legame tra welfare e territorio, governance dei servizi nelle aree suburbane e nelle periferie, transizione ecologica e povertà energetica. Si occupa inoltre di teorie critiche dell'urbanizzazione e delle implicazioni socio-spaziali della pandemia da COVID-19.

Luca Tricarico
, dottore di ricerca in Urban Planning, Design and Policy al Politecnico di Milano, è attualmente assegnista post-doc presso l'Università Luiss (Dipartimento di Impresa e Management) e docente di Economia dello Sviluppo alla Sapienza. Tra le varie attività condotte in ambito accademico-scientifico, ha partecipato al coordinamento e allo sviluppo di progetti di ricerca nazionali e internazionali nel campo dell'innovazione sociale e delle politiche territoriali.

Matteo Zulianello
, ricercatore del gruppo "Reti attive, gestione della distribuzione e della domanda" di RSE, è viceresponsabile del progetto di ricerca di sistema sulle comunità` energetiche e autoconsumo collettivo. In passato si è occupato di sostenibilità` e programmi complessi sia in campo aziendale che nelle pubbliche amministrazioni. Ha partecipato a progetti europei dedicati alla cooperazione in ambito energetico ed e` uno dei soci fondatori di una cooperativa elettrica italiana.

Ringraziamenti
Maurizio Delfanti, Prefazione
Matteo Caroli
, Prefazione
Introduzione
Lo stato dell'arte sulle CER in Italia
(Il quadro normativo e legislativo tra politiche e ruolo delle Regioni; Sperimentazioni recenti e tensioni con la normativa vigente; Elementi innovativi introdotti dal PNRR)
Metodi di ricerca
(Desk analysis; Clusterizzazione: verso un ordine analitico per lo studio delle CER; Focus group)
Elementi di innovazione organizzativa
(Confronto con gli stakeholders: esiti dei focus group; Un business model canvas per leggere le innovazioni; Introduzione ai nove studi di caso)
I casi di studio
Conclusioni
(La combinazione tra competenze organizzative, manageriali e tecnologiche; La valutazione degli impatti delle Comunità Energetiche; Le Comunità Energetiche nelle politiche di transizione: la separazione tra il valore economico individuale e gli impatti per la collettività; La prossimità e il "valore locale aggiunto" delle Comunità Energetiche)
Riferimenti bibliografici
Appendice A. Database delle CER in osservanza della L. 8/2020
Appendice B. Database delle imprese energetiche di comunità non conformi alla normativa attuale e dei Community Energy Builder

Potrebbero interessarti anche