Come una barca davanti a un iceberg

Carlo Canestri, Alessandro Pais

Come una barca davanti a un iceberg

Manuale di sopravvivenza per aziende in crescita

Questo libro vuole fornire una sorta di Sonar con cui scandagliare la “parte nascosta” della gestione aziendale e consentire a chi la dirige di riconoscere, evitare e gestire i pericoli sommersi. Una guida non solo per analizzare correttamente la performance economico-finanziaria dell’azienda, ma anche per verificare se funzioni come Controllo di Gestione, Marketing, ICT, Finance, Operations, HR ecc. siano capaci di avvistare per tempo i potenziali Iceberg...

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835145264

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1065.191

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835151012

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.191

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835151029

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.191

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Guidare un'azienda che vive momenti di crescita importanti è un'esperienza bella, divertente ed incredibilmente appagante. In ogni contesto di business la crescita dei ricavi è sinonimo di scelte gestionali corrette e per un manager o un imprenditore sentire la forza dello sviluppo derivante da potenti fatturati costituisce probabilmente il motivo stesso per cui decide di fare questo mestiere.
Sotto il mare dei ricavi si possono celare dei pericoli, spesso non del tutto visibili perché in alcuni casi non misurabili direttamente dall'analisi dei risultati economico-finanziari della gestione.
L'imprenditore ed il manager quindi intravvedono degli iceberg ma il mare dei ricavi può celarne la parte più rilevante, creando una sorta di illusione ottica che impedisce di valutare la reale dimensione del pericolo.
L'obiettivo di questo libro è quindi quello di fornire una sorta di Sonar con cui scandagliare la "parte nascosta" della gestione aziendale e consentire a chi la dirige di riconoscere, evitare e gestire i pericoli sommersi. Il libro fornisce una guida non solo per analizzare correttamente la performance economico-finanziaria dell'azienda, ma anche per verificare se funzioni come il Controllo di Gestione, Marketing, ICT, Finance, Operations, HR siano capaci di avvistare per tempo i potenziali iceberg che possano minare la sicurezza della navigazione aziendale.
Il libro non è rivolto solo a chi deve gestire una start up ma a tutti i manager e imprenditori che si trovano a dover governare fasi di crescita rilevante.
Con un linguaggio non tecnico ma comunque rigoroso gli autori analizzano i principali processi aziendali e per ciascuno identificano i sintomi da analizzare; nell'Appendice sono poi approfonditi i temi più tecnici per consentire al lettore di trovare anche una formalizzazione teorica ai concetti espressi nei vari capitoli.

Carlo Canestri e Alessandro Pais si sono conosciuti trent'anni fa, entrambi allievi di un MBA, un percorso post-laurea molto in voga negli anni Ottanta e Novanta. Al termine del corso, hanno lavorato in aziende di grandi dimensioni e poi insieme come consulenti di direzione. Dopo l'esperienza della consulenza, le strade si sono nuovamente divise e hanno raggiunto posizioni apicali all'interno delle rispettive aziende food, logistica, commercializzazione di gas, informatica. Oggi continuano a coltivare la loro amicizia condividendo progetti consulenziali e di formazione presso alcune Business School, oltre che a collaborare con importanti testate economiche nella stesura di articoli su tematiche economico/finanziarie.

Introduzione
Come una barca davanti ad un iceberg
(In quale business opera la nostra azienda; Qual è quindi il nostro vero mercato di riferimento?; Crescita tirata dal mercato; Crescita interna: i nostri vantaggi competitivi e la loro durata; Possiamo realmente controllare i nostri vantaggi competitivi?; Check list)
Efficienza, efficienza, efficienza
(Che cosa si intende per efficienza?; Da dove partire per analizzare l'efficienza; I costi del personale; L'efficienza nell'utilizzo dei capitali investiti; L'analisi finanziaria; Check list)
Si analizzano i ricavi e non i margini
(Analizzare i ricavi ed i margini: come si fa; Margini percentuali o margini unitari?; Margine per unità di risorsa scarsa; Quando eseguire l'analisi; Perché le aziende non controllano i margini; Calano i ricavi, emerge l'iceberg; Quali costi utilizzare?; Check list)
Il marketing non si occupa del business
(Cos'è il marketing; Di che cosa deve o dovrebbe occuparsi la funzione marketing; Perché il marketing in azienda si occupa di questioni irrilevanti; Il cliente al centro o la relazione con il cliente al centro; Misurare il marketing; Check list)
Si fanno bene cose che non servono a niente
(Perché siamo qui e che cosa vogliamo fare; Occorre una strategia; Execution, Execution, Execution; Check list)
Mito: "il software risolve tutti i problemi"
(Perché le aziende non si occupano di migliorare i processi; Primo: misurare!; Check list)
Si controlla il CE e non la cassa
(Il cash flow; L'azienda che cresce assorbe cassa; Perché l'azienda non controlla la cassa; Check list)
Il budget non esiste
(Cos'è il budget; Come si fa; Quando si fa (o si dovrebbe fare); L'importanza della revision; The budget game, padding the budget; Check list)
Un prodotto è meglio averlo che non averlo
(Il processo di sviluppo di un prodotto; Il problema della complessità; I costi della complessità; KISS; Check list)
Persone, persone, persone
(Assumere le persone giuste; Motivare attraverso l'assegnazione di obiettivi; Criticità nell'applicazione dell'MBO; Risorse e riconoscimenti; Vita privata, smart working, work life balance; Check list)
Il sonar per riconoscere l'iceberg
Conclusione
Appendice.

Collana: Management Tools

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

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