Come sviluppare un buon sistema di reporting

Achille Angolini

Come sviluppare un buon sistema di reporting

Procedure e prospetti per visualizzare le prestazioni di un'impresa (e raffrontarle con gli obiettivi di budget). Una trattazione pratica, frutto delle esperienze di amministrazione più avanzate.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 172

ISBN: 9788820435790

Edizione: 2a edizione 1990

Codice editore: 563.18

Disponibilità: Esaurito

Il successo economico delle aziende moderne è sempre più legato ad un processo informativo finanziario efficace e tempestivo.

Tanto più si potrà rispondere validamente a domande del tipo: "Stiamo realizzando quanto preventivato? Che tipo di ritorno mi assicurerà questo investimento? Dove bisogna intervenire per risparmiare?» ecc., tanto più le decisioni prese saranno indovinate.

Ciò sarà possibile solo grazie ad un buon sistema di reporting. Questo manuale illustra proprio tale sistema in modo pratico ed immediato, completando la fase teorica con modelli, esempi, schemi e illustrazioni di facile applicazione, costruiti sulla base dell'esperienza pluriennale specifica dell'autore e su studi americani.

Achille Angolini, responsabile di budgeting e reporting in una grande azienda multinazionale americana operante nel settore delle comunicazioni, ha maturato una pluriennale esperienza nel settore controllo di gestione in grandi multinazionali avvalendosi di avanzatissimi sistemi informativi e seguendo corsi di perfezionamento all'estero. La gestione quotidiana delle problematiche tecniche e professionali della materia assicura al lettore un taglio dell'opera decisamente pratico e funzionale, di semplice e immediata applicazione.


• Gli obiettivi di un reporting finanziario
* Planning & reporting
* Il piano strategico ed il budget annuale
• Iniziando un sistema di reporting finanziario
* Il bilancio consolidato dei profitti e perdite
* Il formato del bilancio
* Il P&P "divisionale"
* Lo stato patrimoniale
* L'elaborazione elettronica dei dati e il reporting finanziario
• Il reporting finanziario per le direzioni vendite e marketing
* Le previsioni quinquennali di mercato
* Le quote di vendita ed i risultati effettivi
* Controllo generale dei risultati
• Il reporting finanziario per unità operative
* Costi operativi consolidati quinquennali
* Costi operativi dell'ufficio acquisti
* Costi operativi di magazzino
* Il piano di produzione
* La programmazione di produzione
* Esigenze d'inventario e materie prime
* Il controllo dei costi di giacenza
* Il piano quinquennale delle spese amministrative
* Il confronto degli effettivi con gli standard
• I costi di produzione (o del venduto)
* Acquisti di materie prime
* Costi amministrativi
• Il reporter finanziario a costi standard
* Costruzione degli standard e rilevazione delle varianze
* Standard delle spese generali
• Il reporting di fatturato, utile e flussi di cassa
* L'utile "divisionale"
* "Corporate pricing"
* Il prezzo del prodotto
* Piano strategico quinquennale fatturato e utili
* Flussi di cassa consolidati
• I crediti, gli inventari ed il capitale investito
* Il reporting dei costi inventariali
* Il reporting degli investimenti
* La richiesta d'acquisto di capitale fisso
* Il reporting di capitale
• Il reporting delle spese amministrative
* Le spese amministrative delle direzioni vendite e marketing
* Le spese amministrative della direzione operativa
* Le spese amministrative della direzione finanziaria
• Cenni sugli indici di gestione






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