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Come scrivere rapporti e proposte

Patrick Forsyth

Come scrivere rapporti e proposte

Scrivere con efficacia. Usare il linguaggio giusto. Fare arrivare il messaggio voluto

Grazie all’uso dei pc e delle nuove applicazioni di produttività individuale, sembra oggi che mettere sulla carta un progetto o presentare una proposta siano compiti facili. In realtà è vero che si tratta di capacità fondamentali per chiunque lavori, ma è falso che non presentino difficoltà e non impongano studio e riflessione (se si vuole accrescere le proprie probabilità di successo). Questo manualetto, ricco di preziosi consigli, contribuirà sicuramente a migliorare le capacità di comunicazione di molti di noi!

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846481399

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 109.1

Disponibilità: Buona

Piacevolmente utile e di facile lettura.
Ricco di preziosi consigli.

Grazie all'uso dei pc e delle nuove applicazioni di produttività individuale, sembra oggi che mettere sulla carta un progetto o presentare una proposta siano compiti facili e che non richiedano preparazione particolare. In realtà è vero che si tratta di capacità fondamentali per chiunque lavori, ma è falso che non presentino difficoltà e non impongano studio e riflessione (se si vuole accrescere le proprie probabilità di successo).
Come scrivere rapporti e proposte vi fornirà consigli (assolutamente pratici e fattibili) per riuscire con i vostri messaggi a influenzare, convincere e persuadere i vostri capi, i vostri colleghi o i vostri clienti. Vi aiuterà a migliorare le vostre capacità di scrittura e vi insegnerà a:
* pensare in modo costruttivo prima di iniziare a scrivere;
*
stendere dei buoni rapporti;
*
sviluppare proposte commerciali persuasive;
*
usare un linguaggio chiaro e originale;
*
presentare efficacemente numeri, grafici e chart.

Con l'utilizzo di liste di controllo, esercizi ed esempi, questo libro spiega come impostare il testo da scrivere, mettere le idee sulla carta e organizzarle graficamente in modo da ottenere i migliori risultati. Come scrivere rapporti e proposte, una lettura essenziale per chiunque operi in azienda, vi aiuterà a proporre le vostre argomentazioni in modo convincente e con stile.

Patrick Forsyth dirige la Touchstone Training and Consultancy, che fa consulenza e formazione nelle aree del marketing, delle vendite e della comunicazione. Da tempo svolge corsi di scrittura efficace per manager. Autore affermato, Forsyth ha scritto diversi libri, tra cui (per le nostre edizioni) Il marketing per i non addetti ai lavori; Massimizzare le vendite e Come comunicare in modo convincente ed essere abili negoziatori.



Ringraziamenti
Introduzione: trappole e opportunità
(Quel dettaglio maledetto; Una grande opportunità)
Cosa distingue la scrittura "funzionale"?
(I pericoli della comunicazione; Equivoci seri e molto seri; Perché si scrive un rapporto?; Le aspettative dei lettori; La prospettiva dei lettori; Abitudini radicate; Meritarsi una lettura; Le ricompense dell'eccellenza; Un'opportunità significativa; Punti chiave)
Creare un rapporto efficace
(Fissare degli obiettivi chiari; Una struttura logica; Per prima cosa, l'inizio; La parte intermedia; La parte finale; Dopo la conclusione; Punti chiave)
Prepararsi a scrivere
(Perché questo rapporto?; Le ricerche vengono prima della preparazione; Un approccio sistematico; Punti chiave)
La forza del linguaggio
(Coltivare uno stile; Le aspettative del lettori; Le cose che non piacciono ai lettori; L'approccio dell'estensore; Utilizzo del linguaggio; Mettere il linguaggio al vostro servizio; Errori da evitare; Seguire le regole; Stile; Punti chiave)
La parte numerica
(Alcuni consigli; Metodi di presentazione dei numeri; Il contributo del linguaggio; Punti chiave)
Rendere convincenti le proposte commerciali
(Un processo cumulativo; Una fase critica; Tecnica persuasiva; Le cose da non fare; Le cose da fare; Preventivi o proposte?; Scelta del modello; Tempistica; Contenuto della proposta; Checklist; Lettere di accompagnamento; La presentazione delle proposte; Conquistare l'attenzione; Punti chiave)
Il contributo della grafica
(Come appare la pagina; Le figure; Altre opzioni; Presentazione e rilegatura; Punti chiave)
Postfazione.

Contributi:

Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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