Come rilevare i costi nelle piccole e medie aziende industriali

R. Lee Brummet

Come rilevare i costi nelle piccole e medie aziende industriali

Un manuale pratico, completo di tutti gli schemi e casi che si presentano nelle piccole imprese.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820484316

Edizione: 12a edizione 1994

Codice editore: 100.5

Disponibilità: Discreta

Un manuale completo di contabilità dei costi ad uso delle piccole

e medie aziende industriali, aggiornato con le più recenti tecniche.

In questo volume troverete dettagliatamente illustrato, con 46 esempi di moduli e diagrammi:

• come calcolare i costi nelle lavorazioni su commessa;

• come calcolare i costi nelle lavorazioni in piccola, media e grande serie;

• come tenere la contabilità dei costi della mano d'opera;

• come rilevare ed imputare i costi comuni alle singole lavorazioni;

• come calcolare le spese generali; come preparare i preventivi,

• come impiegare il sistema dei "costi standard" per controllare l'efficienza

dei reparti di produzione;

• come impiegare il sistema del "controllo budgetario" e preparare i bilanci

preventivi;

• come impiegare i grafici del "punto morto" per controllare la convenienza

delle singole commesse.

Un'opera pratica, indispensabile a chi deve impiantare una contabilità dei costi; vuole migliorare il proprio sistema contabile, di cui non è soddisfatto; vuole aumentare il rendimento complessivo della propria contabilità.


• Come calcolare i costi per commessa
* Metodi di calcolo per il controllo dei costi
* Ordine di esecuzione del lavoro
* Commessa di lavorazione
* Registro delle commesse
* Rapporto giornaliero di produzione
* Scheda di lavorazione
* Registrazioni di costo
* L'impostazione del sistema
* Come la direzione dovrebbe utilizzare le informazioni sui costi
• Principi di rilevazione dei costi di serie
* Caratteri di una contabilità di serie
* Esempio di una azienda che lavora in serie
* Ipotesi riguardanti il flusso di lavorazione
* Ipotesi di consumo dei materiali
* Determinazione del costo unitario
• La contabilità delle materie prime e dei prodotti acquistati da terzi
* Determinazione delle richieste
* Acquisti di materie prime e di pezzi
* Registrazione dei costi
* Calcoli di costo
* Contabilità e valutazione dei materiali e delle parti giacenti in magazzino
* Adattamento del controllo del materiale ai diversi tipi di azienda
• La contabilità dei costi di lavoro
* Marcatura dei tempi
* Imputazione dei costi di lavoro
* Preparazione dei fogli paga
* Registrazione delle retribuzioni
• La contabilità dei costi comuni
* La rilevazione dei costi comuni
* Imputazione dei costi comuni
* Impiego delle aliquote di costi comuni predeterminati
* Redazione dei preventivi
* Uso del preventivo per controllare i costi comuni
* Oneri diretti speciali gravanti sulle commesse
* Costi comuni non industriali
• Come utilizzare i costi stimati e standards
* Costi predeterminati necessari alle piccole aziende
* Determinazione dei costi standard o stimati
* Illustrazione di un sistema di serie con costi standards
* Un sistema per l'analisi degli scarti di costo
* Costi standard per uno stabilimento che lavora su commessa
• Preventivi di costi e di profitti
* La stesura di un piano
* Preventivo di vendite e di produzione
* Preventivi di vendita ed amministrativi
* Grafici del punto critico e delle suddivisioni dei costi in fissi e variabili







Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche