Come introdurre e seguire le attività dei circoli della qualità

Juse

Come introdurre e seguire le attività dei circoli della qualità

Il "manuale ufficiale" del JUSE, la famosissima associazione giapponese a cui si deve lo strepitoso successo mondiale dei circoli della qualità, ricco di consigli utilissimi per quanti vogliono introdurre nella loro azienda le nuove concezioni di direzione e organizzazione aziendale.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820480028

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 562.49

Disponibilità: Fuori catalogo

I Circoli della Qualità sono certamente il processo della Qualità Totale con il maggior contenuto innovativo proprio perchè rappresentano un poderoso breaktrough e un grande evento anticipatore nell'area più delicata della gestione dell'azienda: quella delle risorse umane... Ritengo che questo manuale rappresenti uno degli strumenti più efficaci per promuovere un corretto sviluppo del movimento dei Circoli della Qualità. • dall'Introduzione di Alberto GalganoØ

Questo volume è il manuale "ufficiale" del JUSE, la famosissima associazione giapponese a cui si deve lo strepitoso successo mondiale dei circoli della qualità. Come introdurre e seguire le attività dei circoli della qualità condensa circa 15 anni di esperienza delle migliori aziende giapponesi nell'applicazione di questo potente strumento di partecipazione e di potenziamento delle risorse umane aziendali.

Uno strumento fondamentale per realizzare la Qualità Totale.

Un testo-base, che tutti debbono leggere, dagli imprenditori, ai dirigenti, ai quadri intermedi, ai tecnici, a quanti fanno parte di un Circolo della Qualità o vogliono promuoverne la costituzione. Il manuale del JUSE fornisce molti consigli su come evitare gli errori più comuni e può essere di aiuto alle aziende italiane, in cui i Circoli della Qualità sono stati introdotti nel 1982, e che attualmente, dopo una prima fase di grande interesse, vivono un momento di relativa stabilizzazione del fenomeno di crescita.

Una guida pratica, ricca di consigli utilissimi sia per quanti vogliono introdurre nella loro azienda le nuove concezioni di direzione e organizzazione aziendale, di cooperazione, partecipazione e responsabilizzazione di tutti i membri dell'azienda, di valorizzazione delle risorse umane, sia per quanti debbono seguire le attività dei circoli della qualità, motivarne i partecipanti, introdurre il Company Wide Quality Control.

• Le attività dei circoli della qualità
* Che cos'è il controllo della qualità
* Che attività svolge un circolo della qualità
* Storia e caratteristiche del controllo della qualità in Giappone
* Principi base che ispirano l'attività dei circoli
* Caratteristiche dell'attività dei circoli
* Introduzione, amministrazione, attivazione e sviluppo delle attività dei circoli
• Introduzione dell'attività dei circoli della qualità
* Problemi dell'avviamento
* Come introdurre i circoli
* Come organizzare un circolo
* Il ruolo del caporeparto e degli assistenti nell'introduzione del circolo
* Selezione e ruolo dei leader dei circoli
* Come scegliere il tema
* I leader dei circoli della qualità devono studiare molto efficacemente
* La guida delle persone deve essere effettuata efficacemente
* Problemi nella fase di introduzione
• Pratica dell'attività dei circoli di qualità
* Come portare avanti le attività dei circoli della qualità
* Il ruolo del leader del circolo della qualità
* Come tenere le riunioni dei circoli
* Altre attività dei circoli della qualità oltre le riunioni
* Presentazione, visite reciproche e visite agli stabilimenti
* Prevenzione della monotonia
* Problemi incontrati frequentemente nell'attività dei circoli
* Autovalutazione dei CQ
* Linee guida dell'attività di CQ
* Pregi e problemi dell'attività dei CQ
• Controllo e miglioramento
* Passi da attuare per il controllo (kanri)
* Fondamenti del controllo (kanri)
* Punti di controllo
* Analisi causa-effetto
* Come stabilire e mantenere gli standard
* Come intraprendere l'action
* Passi per attivare il miglioramento
* Le fondamenta del miglioramento
* Chiavi
* L'identificazione dei problemi
* Contromisure
• Lo sviluppo dell'attività di CQ
* Sviluppo
* La rivista mensile di ogni attività di CQ
* Convegni dei CQ
* Incontri dei CQ
* Organizzazione e gestione delle attività dei CQ
* CQ di società affiliate o associate
• Appendice
* Le attività dei CQ e la struttura aziendale


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Collana: Formazione permanente