Come guidare con successo un'azienda

A cura di: Andrea Zerilli

Come guidare con successo un'azienda

Autorità, responsabilità, delega, decentralizzazione, coordinamento, comunicazione, controllo

Con sistematicità, chiarezza ed equilibrio questo volume approfondisce i punti chiave dell'azione direzionale nel quotidiano. Fornisce risposte complete ed organiche alle domande che ogni giorno il manager si pone nei confronti del ruolo che ricopre.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820487188

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.120

Disponibilità: Nulla

Con sistematicità, chiarezza ed equilibrio questo volume approfondisce i punti chiave dell'azione direzionale nel quotidiano.

Come guidare con successo un'azienda fornisce risposte complete ed organiche alle domande che ogni giorno il manager si pone nei confronti del ruolo che ricopre, quali:

• cos'è l'autorità oggi,

• cosa si deve fare per "avere effettiva autorità",

• come si differenzia da potere e gerarchia,

• i vari tipi di autorità e responsabilità, delega e controllo sui compiti delegati,

• come esercitare il coordinamento interno ed esterno, verticale e orizzontale, accentrato e decentrato, flessibile, spontaneo,

• come gestire l'assunzione delle decisioni,

• come svolgere le riunioni ed effettuare comunicazioni formali e non, uni e bidirezionali, verticali, orizzontali, esterne,

• come fissare i criteri di controllo, di feedback, la misurazione, il confronto e la valutazione dei risultati,

• cos'è il principio dell'eccezione e l'azione correttiva,

• e molto altro ancora...

Per la sua felice sintesi tra teoria e pratica, tra le posizioni delle diverse scuole manageriali, i principi a cui si ispirano le aziende di successo e la prassi adottata dai manager eccellenti, è una lettura consigliabile a quanti vogliono introdurre le moderne impostazioni nella loro azienda o comunque desiderano intraprendere la carriera direttiva.

Andrea Zerilli è stato dirigente all'interno di General Electric, 3M, Exportex e di altre aziende. E' stato direttore delle relazioni interne dell'Associazione lombarda degli industriali. E' autore di numerosi volumi, tra i quali: Come programmare l'attività aziendale, La struttura organizzativa, Come organizzare in modo efficiente ed efficace un'impresa, tutti editi dalla FrancoAngeli.

• L'autorità
* Natura dell'autorità
* Definizione di autorità
* Gli elementi fondamentali dell'autorità
* Consenso e accettazione volontaria
* Legittimazione da parte del gruppo sociale
* Il concetto di potere
* Il concetto d'influenza
* Teorie sulla natura e l'origine dell'autorità
* Tipi di autorità
* Autorità personale e istituzionale, derivante dalla posizione, derivante dalla situazione
* Il concetto di responsabilità
* Coincidenza di autorità e responsabilità
* La delega di autorità
* Condizioni per una delega efficace
* Controllo sui compiti delegati
* Ostacoli alla delega
* Delega e decentralizzazione dell'autorità
• Il coordinamento
* Necessità
* Definizione
* Tipi di coordinamento : interno ed esterno - verticale e orizzontale - accentrato e decentrato - flessibile - spontaneo
* Presupposti per un efficace coordinamento
* Strumenti per attuare il coordinamento
* I comitati
* Caratteristiche distintive
* Requisiti per l'impiego dei comitati
* L'assunzione in gruppo delle decisioni
* Critiche alle decisioni di gruppo
* Le riunioni
* Tipi di riunione
• Le comunicazioni
* Natura della comunicazione
* Flusso delle informazioni lungo i canali
* I centri di comunicazione
* Ostacoli alla comunicazione
* Tipi di comunicazione
* Uni e bidirezionali - Verticali - Orizzontali - Esterne
* Comunicazioni formali e non formali
* Schemi non formali di comunicazione
* Forme e strumenti di comunicazione
* Le comunicazioni orali - Scritte - Audiovisive
* Requisiti della comunicazione
• Il controllo
* Natura del controllo
* Il processo di controllo
* Il concetto di feedback
* Schema del processo
* Importanza dell'informazione
* L'organizzazione in termini di controllo
* Requisiti del controllo
* Fissazione dei criteri per il controllo
* La misurazione dei risultati
* Le osservazioni personali
* I rapporti orali e scritti
* Requisiti dei rapporti
* Confronto e valutazione dei risultati
* In che cosa consiste
* Il principio dell'eccezione
* L'azione correttiva
* Controllo e valutazione

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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