Come guadagnare di più con meno capitale in un'impresa

Bengt Karlof, Bo Lindvall, Bjorn Littorin, Hans Thornell

Come guadagnare di più con meno capitale in un'impresa

Quattro noti esperti svedesi illustrano in questo volume i nuovi metodi impiegati con successo nelle aziende svedesi che consentono di diminuire le necessità di capitale di un'impresa e d'aumentarne i profitti.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820469245

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 563.23

Disponibilità: Fuori catalogo

Molti sono i fattori che rischiano di far precipitare le aziende nella trappola di costi finanziari eccessivi:

- la variabilità e la non prevedibilità del mercato;

- la necessità di rinnovare gli impianti per tenere il passo con l'innovazione tecnologica;

- il dover ridurre i tempi di consegna e migliorare la qualità e il servizio al cliente;

la necessità di allargare continuamente la gamma dei prodotti e di personalizzarli per soddisfare le esigenze dei clienti...

Lo scopo di questo libro è fornire a imprenditori e dirigenti informazioni e idee nel campo della gestione del capitale per permettere loro di intraprendere un' azione attiva anche in quest'area.

Gestire in modo attivo il capitale significa, infatti, molto più che limitarsi a contenere gli interessi passivi. La razionalizzazione che oggi per mille motivi si impone deve tradursi in un più elevato indice di rotazione del capitale e deve consentire al contempo un aumento: 1) della redditività, 2) della produttività, 3) della flessibilità e 4) della qualità dei prodotti/servizi forniti dall'impresa.

Gli Autori del volume sono quattro noti consulenti svedesi che hanno direttamente sperimentato nelle aziende i suggerimenti e le indicazioni qui illustrati. L'approccio proposto non riguarda solo la riduzione delle scorte (cui pure è dedicato un capitolo), ma coinvolge anche le responsabilità della produzione, delle vendite e naturalmente dei dirigenti finanziari. Le aziende che lo hanno applicato hanno riportato in Svezia enormi successi.

Bo Lindvall è amministratore delegato della Skara Plast. Björn Littorin e Hans Thornell sono consulenti della Indevo ManTech. Tutti e tre hanno una vasta esperienza nel campo della razionalizzazione del capitale. Bengt Karlöf è un noto consulente di strategia e nel campo dei nuovi business; ha lavorato per molte grandi aziende e ha attualmente una propria società di consulenza, la Scandstrat, con sede a Stoccolma. E' autore anche di Business Strategy. I concetti e i modelli (FrancoAngeli, 1990).


• Lo sviluppo della strategia moderna
* La storia del concetto di strategia
• Il ruolo del capitale nel lavoro strategico
* Efficienza dell'impresa e capitale
* Alcuni fatti circa la redditività e il capitale
• Capitale operativo?
* Modi diversi di concepire il capitale
* Un confronto tra Svezia e Giappone
* La società post-industriale
• I meccanismi finanziari
* La forza finanziaria in una prospettiva storica
* Il concetto di profitto
* L'impresa: una formula generale per l'analisi della redditività
* Le finanze: una formula per l'analisi del rischio (per gli entusiasti)
• La struttura del capitale - la strategia operativa del capitale
* Il capitale dal punto di vista contabile
* Il capitale dal punto di vista del business
* Business e finanza: il punto di vista d'un manager sul capitale
* Il capitale del business
* Conto debitori/creditori diversi - una questione di finanziamento?
* Il capitale fisso
* Strategie di controllo del capitale diverse
• Il capitale immobilizzato in scorte
* I paradossi della riduzione del capitale
* Il capitale immobilizzato in scorte dal punto di vista operativo
• Cosa l'amministratore delegato deve sapere
* Servizio e aumento di competitività
* Il ciclo di ricostruzione delle scorte (lead time)
* I tempi di avviamento
* Lead time e subappaltatori
* Tempi di sviluppo nella produzione
* La struttura distributiva - La gamma
* Controllo operativo a livello del management
* La trappola del sistema
* Definite chiaramente le responsabilità
• Che cosa fare per ottenere risultati?
* Individuare l'esigenza di cambiamento
* Rendere disponibili gli strumenti
* Misurazione dei risultati





Contributi:

Collana: Formazione permanente