Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche

Alberto Gambone, Massimo Albertan Min

Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche

Aspetti fiscali e normativi

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846476432

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 364.137

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi anni lo sport dilettantistico è cresciuto in Italia in maniera consistente: oggi i praticanti sono oltre 11 milioni e gli iscritti alle diverse federazioni oltre 3 milioni e mezzo.
Anche la legislazione italiana si è modificata di conseguenza adeguando normative e regolamentazioni fiscali e organizzative.
Attualmente la gestione di una realtà sportiva ha assunto livelli di complessità operative alle quali non si può più rispondere facendo appello esclusivamente alla buona volontà e disponibilità personali. Questo libro si propone di rispondere in modo chiaro e sintetico, puntando l'attenzione soprattutto sugli aspetti pratici, alle domande che si presentano con maggiore frequenza a coloro che a vario titolo - atleti, gestori di strutture, presidenti, futuri "manager", studenti e consulenti - si avvicinano a questo mondo.
Il testo è aggiornato agli ultimi interventi legislativi, e tiene conto delle novità introdotte dal decreto legge 72/2004, dalla legge 128/2004 e dalla legge finanziaria per il 2006.

Massimo Albertan Min opera da anni come consulente nel settore enti non commerciali. Ha partecipato come docente a corsi di formazione per operatori del settore sportivo e collabora da anni con riviste tecniche a diffusione nazionale.

Alberto Gambone è docente presso la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Torino in "Metodologia della Ricerca in Management". Opera da anni come consulente nel settore degli enti non commerciali e, quale responsabile dell'Area di management della S.U.I.S.M., ha curato la realizzazione di numerosi percorsi formativi per operatori del settore.



Pasquale Bellotti, Prefazione
Il fenomeno sportivo in Italia
(Lo sport in Italia)
Aspetti organizzativi
(Le forme organizzative; Società; Società semplice; Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società per azioni; Società a responsabilità limitata; Società in accomandita per azioni; Comitati; Fondazioni; Associazioni riconosciute e non riconosciute; In particolare: le associazioni non riconosciute; Atto costitutivo e statuto; Responsabilità; Ammissione ed esclusione degli associati; Associazioni di promozione sociale)
Attività istituzionale e commerciale
(Differenza fra attività commerciale e attività istituzionale; Perdita della qualifica non commerciale; Reddito complessivo degli enti; Quote sociali; Contributi da parte di enti pubblici; Contributi corrisposti da associati a terzi; Vincoli statutari; Attività commerciali occasionali; ONLUS; Scritture contabili; Regimi contabili e fiscali; Legge 16/12/1991, n° 398 e successive modificazioni; ONLUS: determinazione del reddito; IRAP: imposta regionale sulle attività produttive)
Compensi nel settore sportivo
(Emolumenti ai collaboratori; Legge 13 maggio 1999, n° 133; Modulistica per l'erogazione di compensi; Trasparenza dei movimenti di denaro)
La sponsorizzazione
(Le caratteristiche della sponsorizzazione)
Privacy
(Privacy e mondo sportivo dilettantistico; Disciplinare tecnico)
Appendice
(Legge 16/12/1991, n° 398; Articolo 90 legge 17/12/2002, n° 289; Estratto del D.L. 21/3/2004, n° 72; Legge 21/5/2004, n° 128; Modificazioni apportate al D.L. 22/3/2004, n° 72; Provvedimento del Garante della Privacy 21/12/2005).

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche