Come gestire i propri affari e vivere felici

W. M. Greenfield

Come gestire i propri affari e vivere felici

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820438449

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1796.30

Disponibilità: Discreta

La prima guida al problem solving per chi gestisce una piccola impresa!

Nessuno diceva sarebbe stato felice. Anzi, quando avete bisogno di iniziare una vostra attività, più di una persona vi avrà avvertito in che pasticcio stavate per mettervi. Sicuramente però nessuno vi avrà preparato alle angosce e agli assilli con cui vi siete trovati a convivere: quando si manifesterà la prossima "grana"? sarà un problema di liquidità? un calo delle vendite? costi che cresceranno oltre il previsto? fornitori che verranno meno?

Questa inquietudine costante - e il timore che la prossima volta forse non sarete in grado di farcela - è la causa per cui quanti gestiscono un'attività in proprio (una piccola impresa, un centro di servizi, un'attività commerciale) si sentono tremendamente isolati!

Tutte le imprese sono sempre fonte di problemi ma nelle grandi società le responsabilità sono suddivise tra molti manager. Nella vostra attività siete Voi Soli! La questione allora è se fate parte o meno di quella cerchia ristretta di persone che hanno scoperto che esistono dei metodi efficaci per tenere sotto controllo i problemi (e prevenirli!).

Questo libro risponde esattamente a questo scopo. Illustra in modo facile e immediatamente applicabile a tutti i vostri casi - i metodi e le tecniche di Problem Solving che consentono di procedere passo per passo ad identificare, confrontare e risolvere qualsiasi problema: quando si presenta e, soprattutto, prima che diventi grave!

W.M. Greenfield è un consulente manageriale americano che si è da anni specializzato nei problemi delle piccole imprese. In questo libro ha condensato i migliori consigli:

* come si distingue ("il metodo della cipolla") un problema dai suoi sintomi;

* come si identificano gli obiettivi e i risultati;

* come si disegnano le soluzioni (una soluzione "non si trova", si crea!);

*come si "testano" e si controlla che "funzionino".

E ancora: quando vi sarete perfezionati nelle vostre abilità di risolvere i problemi, forse desidererete conoscere anche i metodi che consentono di Prevenire l'insorgere dei problemi.

Nella seconda parte del volume, Greenfield vi mostrerà un modo semplice e pratico per "ascoltare" il vostro business, tenerlo sotto controllo ed evitarvi spiacevoli sorprese.


IL PROBLEM-SOLVING: COME FARLO
• Qual è la difficoltà?
• Che risultato volete ottenere?
• Avere tutto in pugno - progettare soluzioni
* Che cos'è una soluzione?
* Che cosa rende valida una soluzione?
* Lo sviluppo di alternative
* L'analisi: rimpolpiamo lo scheletro
* La vostra sintesi: il prospetto d'analisi delle alternative
* Pagare quel che si deve e scegliere: la scelta di una o due soluzioni
• Andrà a gonfie vele? Funziona?
* La realtà: ciò che volete è possibile?
* La miglior risposta all'inaspettato...
* Funziona questa soluzione?
* La messa a punto delle soluzioni
* Continuare con il monitoraggio
COME TENERE TUTTO SOTTO CONTROLLO
• Come vi parla l'azienda
* Se non siete capaci di scoprire che esiste un problema, come fate ad essere sicuri che tutto va bene?
* Il modo in cui la vostra azienda comunica
* Come interpretare ciò che l'azienda dice
* La creazione di mappe quale mezzo per "leggere" la vostra azienda
* Il feedback
• Perché tanti imprenditori non ascoltano
* Le scuse preferite per non ascoltare
* Quali sono probabilmente le vere ragioni
* Perché si parla solo di "monitoraggio", ma di "pianificazione/monitoraggio"
* Come porsi il giusto tipo di domande
* Come scegliere le domande adatte alla vostra azienda
• Come creare un semplice meccanismo d'ascolto
* Obiettivi progettuali chiave di un buon sistema di monitoraggio
* Che cosa volete ascoltare?
* Come usare il dispositivo d'ascolto
* La ricompensa per quel che avete fatto
TALVOLTA AVRETE COMUNQUE BISOGNO DI UN CONSULENTE ESTERNO...
• Quando e come cercare una consulenza professionale
* Quando chiamare gli esperti
* Come servirsi degli esperti
* La valutazione dei risultati
* Come affrontare gli ultimi passi
• Appendice A - Indici di gestione fondamentali e gruppi di indici
* Indici di redditività e di liquidità
* Indici d'indebitamento
* Rapporti di gestione o indici di rotazione
* Consigli su come costruire e usare gli indici
• Appendice B - Diagramma schematico del processo di problem-solving





Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Piccole imprese, studi professionali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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