Come gestire i dipendenti difficili

Marty Brounstein

Come gestire i dipendenti difficili

Una guida pratica per i capi

Tra i propri collaboratori c'è sempre qualcuno che "rimane indietro", che fa fatica a tenere il passo col gruppo o tende a "fare il furbo". Questa guida vi suggerirà come affrontare e risolvere al meglio la situazione.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820487065

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 564.34

Disponibilità: Esaurito

Gestire i dipendenti difficili è uno dei compiti più complessi di un "capo", quello in cui dimostra le vere capacità di manager e leader.

Il lavoro alle soglie del terzo millennio diventa sempre più di squadra: al dipendente non si chiede tanto forza fisica quanto impegno per conseguire obiettivi preposti, competenza, capacità di crescere professionalmente, intelligenza e buon senso nel risolvere i singoli casi, spirito di collaborazione, adeguamento agli standard e alle regole, miglioramento continuo.

Tra i propri collaboratori c'è sempre qualcuno che "rimane indietro", che fa fatica a tenere il passo col gruppo, tende a "fare il furbo", si defila, ritarda, commette più errori del lecito, abbassa il morale, rende più complicato e difficile raggiungere i risultati voluti, o anche solo mantenere la media.

Questo libro vi offre una guida pratica per risolvere i problemi di performance; un modello d'intervento in sei fasi che vi aiuterà a migliorare le prestazioni dei vostri dipendenti.

Marty Brounstein, laureato in Relazioni Industriali, è un consulente e formatore specializzato in sviluppo manageriale, sviluppo delle carriere e servizio al cliente. Ex dirigente delle risorse umane, collabora con il Community Career Education Center, un'organizzazione che si occupa di carriera e formazione.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

• Definizione dei dipendenti difficili
* La responsabilità del management
* Definizione del dipendente difficile
* Gradi di dipendenti difficili
* Il nuovo dipendente
* Il dipendente mutevole
* Il dipendente non equilibrato
* Il dipendente mediocre
* Il dipendente marginale
* Il dipendente insopportabile
* Ricordate il messaggio
* Una rapida valutazione per i manager
* Sintomi comuni
* Modello d'intervento in sei fasi
* Tre principi chiave
• Il modello d'intervento
* Fase 1: individuare e definire il problema di performance
* Presenza
* Il lavoro svolto dai dipendenti
* Comportamenti legati al lavoro
* Esercizio: descrivete il comportamento corrispondente
* Caso - Analisi del caso
* Problemi non relativi alla performance
* Fornire un feedback costruttivo
* Esercizio: identificazione del feedback
* Fase 2: spiegare l'impatto del problema
* Definizione dell'impatto
* Fase 3: analizzare i motivi del problema
* Esercizio: valutazione della performance
* Esame della propria influenza
* Caso - Analisi del caso
* Fase 4: definire lo standard di performance previsto
* Fase 5: esaminare le proposte di soluzione
* Fase 6: redigere un piano di miglioramento
* Come deve essere utilizzato il piano scritto?
• Il colloquio d'intervento
* L'ordine del giorno del colloquio
* Lista di controllo del colloquio d'intervento
* Caso - Analisi del caso
• Provvedimenti disciplinari e cessazione del rapporto di lavoro
* Ordine del giorno del colloquio disciplinare
* I "cosa" e "quando" dei provvedimenti disciplinari
* Provvedimento disciplinare formale
* Politiche disciplinari progressiste
* Il problema della risoluzione del rapporto di lavoro
• Risposte dell'autore

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional