Come fare un piano di marketing

Malcolm H. Mcdonald

Come fare un piano di marketing

Tutti i modelli da impiegare e quattro esempi reali

Un approccio pratico e coerente alla pianificazione di marketing. Un volume consigliato ai direttori e responsabili di marketing, agli studenti di discipline aziendali, ai frequentatori delle scuole di specializzazione, in cerca di un approccio non solo teorico alla pianificazione di marketing.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820480097

Edizione: 2a ristampa 2007, 4a edizione 2002

Codice editore: 562.47

Disponibilità: Esaurito

Un approccio pratico e coerente alla pianificazione di marketing.

Mc Donald ha amalgamato i concetti chiave della pianificazione di marketing, le tecniche analitiche più significative e un'ampia serie di esempi in un testo completo sotto tutti i punti di vista.

Come fare un piano di marketing si caratterizza per 6 plus fondamentali:

l' approccio concreto alle procedure della pianificazione;

la chiarezza e concisione degli enunciati;

i molti esempi pratici;

le tabelle e grafici numerosi;

la chiara applicazione delle tecniche;

gli studi di casi.

Il volume è particolarmente consigliato ai direttori e responsabili di marketing, agli studenti di discipline aziendali (prima e dopo la laurea), ai frequentatori delle scuole di specializzazione in cerca di un approccio non solo teorico alla pianificazione di marketing.

Malcolm McDonald è docente di pianificazione di marketing all'International Planning Centre della Cranfield School of Management e consigliere d'amministrazione di numerose società. Si è laureato in lingua e letteratura inglese a Oxford e in business studies al management Centre della Bradford University; ha ottenuto il dottorato presso il Cranfield Institute of Technology. Ha un'ampia esperienza in campo industriale, compresi parecchi anni come direttore marketing della Canadian Dry. Ha tenuto seminari e workshop di successo sulla pianificazione di marketing in Europa, in Estremo Oriente, Australia e negli Stati Uniti. E' direttore dell'International Marketing Review. Ha scritto numerosi volumi sul marketing (in italiano per FrancoAngeli: Piani di marketing: come prepararli e impiegarli, alla quarta edizione, e Come elaborare una strategia) ampiamente utilizzati in tutte le più note business school.


UNA SINTESI DELLA PIANIFICAZIONE DI MARKETING
La finalità della pianificazione di marketing
Il processo della pianificazione
Il piano strategico
Il piano tecnico/ operativo
Perché è necessaria la pianificazione di marketing
I vantaggi principali
Le barriere contro la pianificazione
L'approccio delle "dieci S" per superare queste barriere
SISTEMA DI PIANIFICAZIONE DI MARKETING PER FASI
Presentazione del sistema di pianificazione di marketing
L'audit di marketing
Piani strategici di marketing
Il piano operativo di marketing del primo anno
Schema di piano strategico consolidato per la direzione centrale
Lo scadenzario della pianificazione
MODULI PER L'APPLICAZIONE PRATICA
Documentazione per il piano strategico di marketing
Il piano operativo di marketing per il primo anno
ESEMPI DI PIANI DI MARKETING
Simon & Jones Ltd
Wilcox & Simmons Project Management Ltd
Moritaki Computer (UK) Ltd
Piano di marketing per Houston



Potrebbero interessarti anche