Come far rendere una piccola impresa

Betty M. Bivins

Come far rendere una piccola impresa

Sistemi, metodi e suggerimenti per avere successo

Una miniera di nuove idee e suggerimenti per: valutare il proprio business, migliorare la liquidità e aumentare i capitali; aumentare la produttività, operare in modo più efficiente, snellire le procedure; aumentare le vendite e allargare la clientela...

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820489441

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.133

Disponibilità: Nulla

Mille nuove idee e suggerimenti su:

• come aumentare la produttività, operare in modo più efficiente, snellire le procedure, riuscire a fare di più, migliorare la gestione del proprio tempo e ridurre i costi nelle piccole aziende che operano nel campo della produzione, del commercio all'ingrosso o al minuto e dei servizi

• come anche le piccolissime imprese possono fare del marketing e della pubblicità, aumentare le loro vendite e allargare la loro clientela;

• come ridurre i contrattempi, diminuire gli incidenti di percorso e premunirsi dai possibili rischi;

• come valutare il proprio business, migliorare la liquidità e aumentare i propri capitali.

Non è semplice guidare una piccola impresa. Non è sufficiente solo essere dei buoni tecnici nel proprio campo o degli abili venditori: occorre una preparazione a 360 gradi, essere sempre aggiornati, seguire le innovazioni tecnologiche, anticipare il mutare delle esigenze dei clienti-industrie e/o delle preferenze dei consumatori, gli indirizzi di mercato, le mosse dei concorrenti, adottare forme più sofisticate di controllo economico, migliorare costantemente il servizio al cliente, pianificare le esigenze finanziarie, scegliere i fornitori giusti, motivare e incentivare i dipendenti, seguire la routine quotidiana e contemporaneamente avere chiare visioni per il futuro. II tutto senza i mezzi finanziari, gli esperti e le schiere di consulenti dei grandi gruppi.

Se guidate una piccola o piccolissima impresa, da oggi non sarete più soli. Betty M. Bivins vi offre in questo libro il succo dell'esperienza di un buon numero di piccoli imprenditori come voi. Le informazioni in esso contenute vi aiuteranno a non sprecare le vostre limitate disponibilità, siano esse di tempo, d'energia o di denaro. Non dovrete scoprire le cose da soli e soprattutto la consultazione del volume ogni volta che avrete un problema, un dubbio, una perplessità, vi permetterà d'evitare costosi errori. Non vi sentirete più come qualcuno che si muove in un territorio inesplorato. Le linee guida, gli esempi di vita reale e gli esercizi contenuti nel volume vi offrono idee e strategie pratiche da applicare o adattare al vostro caso, subito o in futuro.

Un libro non solo di stimolante e piacevole lettura, ma da tenere sempre sulla scrivania e che continuerete a consultare per crescere sempre di più negli anni a venire.

Betty M. Bivins è passata durante gli ultimi 30 anni attraverso le tipiche esperienze di carriera degli scrittori: cronista per un quotidiano, responsabile del settore "chi è chi" per una pubblicazione specialistica di Chicago dirigente di una finanziaria, professoressa di lettere, consulente di lingua e letteratura per le scuole superiori del distretto di Los Angeles, e, negli ultimi dieci anni, presidente della Write Group, Inc., impresa impegnata nella stesura di manuali tecnici.

1. Come gestire il vostro prodotto/servizio
• Scegliete i fornitori migliori
• Acquistate le migliori attrezzature che vi potete permettere e abbiatene cura
• Controllare i costi
• Eliminate i prodotti o servizi che non vendono bene
• Aggiungete nuovi prodotti o servizi, uno alla volta
• Create un fondo d'emergenza
• Mantenersi informati sui nuovi prodotti o servizi
• Abbonarsi a pubblicazioni di settore
• Recatevi regolarmente a fiere e conventions
2. Come gestire le vostre attività
• Il servizio al cliente è la priorità assoluta
• Tenete attenta nota dei reclami dei clienti
• Tenete sott'occhio - o scrivete! - il vostro business plan
• Stabilite quali sono i vostri traguardi e obiettivi nel breve e nel lungo termine
• Occupatevi sistematicamente degli aspetti economicofinanziari di routine
• Cash flow: pagate le fatture fornitori, inviate le fatture clienti, fate gli acquisti necessari, verificate l'estratto conto
• Calcola e/o paga le imposte e tasse
• Paghe e contributi all'esterno
• II bilancio di verifica - Il fondo di riserva
• Stabilite delle politiche di comportamento con dipendenti, collaboratori e fornitori
• Gestite efficientemente il vostro tempo
• Mettete i progetti in ordine di priorità
• Verificate regolarmente che i tempi e i programmi di lavoro vengano rispettati
• Stabilite delle procedure per il mantenimento dei livelli delle scorte e la manutenzione delle attrezzature
• Acquistate quantitativi che vi permettano di risparmiare
• Sistemi per la manutenzione delle attrezzature d'ufficio e d'officina
3. Come sopravvivere ai contrattempi, agli incidenti e ai disastri
• Minimizzare o prevenire le difficoltà
• Prevenire gli incidenti tipici
• Spendete i soldi solo per ciò di cui avete realmente bisogno
• Non dipendete troppo da un unico importante cliente
• Attenetevi rigorosamente alle misure di controllo qualità
• Accettate un nuovo ordine solo se siete sicuri di poterlo evadere
• Prima di prendervi un socio fate delle indagini approfondite
• Preparatevi ad affrontare i disastri
• Procedure d'emergenza per incidenti o malattie
4. Come sviluppare il marketing e la pubblicità
• Passo n. 1: esaminate la lista dei vostri clienti e/o le fatture emesse
• Passo n. 2: selezionate i clienti migliori della vostra lista
• Elaborate un piano di marketing e pubblicità, una schedulazione e un budget
• Scegliete sia il mezzo di comunicazione che l'approccio più opportuni
• Schedulare le vostre azioni di marketing
• Definite quanto sono costati i nuovi affari ottenuti grazie al marketing
• Eliminate media e approcci improduttivi e/o inefficaci
5. Come ingrandirsi
• Aumentare il vostro capitale d'esercizio e il margine di utile
• Procuratevi un margine di liquidità che copra da 3 a 6 mesi di spese operative
• Chiedete una linea di credito prima di averne bisogno
• Aumentate il vostro margine di utile
• Espandere la vostra linea di prodotti o servizi
• Identificate o create un'altra nicchia di mercato
• Identificate funzioni e utilizzi diversi per i vostri prodotti e servizi
• Allargare la vostra rete di collaboratori
• Assumere dipendenti a tempo pieno o part-time
• Aggiungere impianti, spazio, e attrezzature quando necessario

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