Come essere un brand 2.0.

Michele Rinaldi

Come essere un brand 2.0.

Social media relations tra contenuto e relazione

Che siate uno stimato professionista, un’organizzazione non profit, una società di servizi o un’azienda che produce e/o commercializza prodotti, non potete rinunciare a porre il vostro brand al centro della strategia di comunicazione sui social media. In questo libro troverete concetti e case histories (italiane e internazionali) per trasformare il vostro piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 130

ISBN: 9788820437411

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.245

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788820459895

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788820460471

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che siate uno stimato professionista, un'organizzazione non profit, una società di servizi o un'azienda che produce e/o commercializza prodotti, non potete rinunciare per niente al mondo a porre il vostro brand al centro della strategia di comunicazione sui social media.
In questo libro troverete concetti, esempi e case histories (italiane e internazionali) per trasformare il vostro piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations.
Social o Mass media? Troppo spesso le aziende tendono a confondere questi due termini rischiando di non attribuire la giusta importanza al valore "social" del termine. Oggi più che mai la qualità dei contenuti condivisi e delle relazioni sviluppate attraverso i social media con clienti, consumatori ed opinion leader sono le basi per trasformare la propria marca in una lovebrand.
Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che operano nel mondo marketing e comunicazione, consapevoli che per essere un brand 2.0 e sfruttare a pieno le potenzialità di tutti i nuovi canali di comunicazione social, sia necessario approcciare questi strumenti non solo da un punto di vista tattico ma attraverso l'ideazione e lo sviluppo di vere e proprie strategie di relazioni pubbliche online.
Un valido supporto dunque per ridurre il più possibile i margini di errore e per comprendere come governare la propria brand reputation online e incentivare passaparola positivo attraverso esempi concreti e regole di utilizzo derivanti dall'esperienza diretta dell'autore e dall'analisi di famose case histories italiane ed internazionali.

Michele Rinaldi
, dal 2006 attivo nel settore marketing-comunicazione, è oggi responsabile della divisione di Social Media Relations dell'agenzia di comunicazione e PR Soluzione Group. Docente al master itinerante in Social Media e Marketing non Convenzionale organizzato dall'ente formativo Eurogiovani, fondatore e gestore del blog Marketing Cafè ha ideato nel 2008 il Modello A.S.P. per l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di attività di PR Online sui social media.



Una premessa doverosa
Gli effetti del fenomeno social
(Social o mass media?; Il DNA dei social media; Il peso specifico del target; Il ruolo del brand nei social media; Come rendere il vostro brand più social)
Perché comunicare sui social media?
(Le principali reason why di utilizzo; A cosa servono i social media?; Come evitare il passaparola negativo; Imparare dagli errori (le case history negative); Consigli utili per generare conversazioni positive)
L'importanza strategica dei contenuti
(Perché lavorare sui contenuti; Usare i contenuti come leva strategica; Come costruire storie di marca nei social media; I casi italiani di successo fondati sullo storytelling; Il corretto approccio alla Rete)
Chi sono gli individui 2.0
(Quali caratteristiche tenere in considerazione; Come i social media hanno cambiato i consumatori; L'evoluzione del rapporto marca-consumatore; Cosa vogliono le donne?; Utenti e aziende tra democrazia e galateo 2.0)
Aziende e Social Network
(Istruzioni per l'uso; Come scegliere il social network migliore; The Facebook (cosa, come e perché); Conoscere ed utilizzare Twitter; Pinterest e YouTube: come sfruttarli al meglio!; Utilizzare i social come customer service)
Blog e forum: i tribunali dei prodotti!
(Come individuare i blog più influenti; Come coinvolgere i blogger in una strategia di RP; Quando, come e perché aprire un blog aziendale; Come sopravvivere in un forum; Come inserire i fourm in un'attività di social media relations)
Elaborare una strategia di comunicazione sui social media
(Come integrare vecchio marketing e nuovi media; Impostare una strategia step by step; Istruzioni per scrivere le vostre social media guidelines; Imparare ad analizzare la Rete in funzione del brand; Attivare il buzz marketing e stimolare il passaparola; Come e quali risultati misurare)
Appendice. Cosa pensano le aziende
Bibliografia classica
Bibliografia digitale.

Collana: Manuali

Argomenti: Web e new media - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

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