Collaborazioni di settore per la sostenibilità nelle filiere internazionali

Mario Risso

Collaborazioni di settore per la sostenibilità nelle filiere internazionali

Il volume analizza le emergenti iniziative di collaborazione tra imprese concorrenti che operano a livello internazionale in un medesimo settore per facilitare l’identificazione e l’applicazione di norme di sostenibilità condivise. Dall’analisi di diversi casi emerge come sia possibile promuovere delle best practices ispirate alle principali norme internazionali in tema di diritti umani e rispetto dell’ambiente in modo omogeneo, coordinato e coerente lungo la filiera di approvvigionamento.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 94

ISBN: 9788820465384

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1057

Disponibilità: Discreta

Pagine: 94

ISBN: 9788891716439

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1057

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La globalizzazione dell'economia e l'ampia diffusione delle informazioni sullo sviluppo sostenibile hanno reso i consumatori più sensibili e consapevoli del valore etico della scelta dei prodotti contribuendo a sviluppare comportamenti responsabili delle imprese per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali lungo le filiere di produzione, distribuzione e consumo.
Molte imprese hanno iniziato a caratterizzare le proprie attività secondo un profilo di maggiore eticità promuovendo metodologie, strumenti ed iniziative in linea con uno sviluppo sostenibile e responsabile. Per rendere più efficaci le strategie di sostenibilità ed evitare effetti negativi sulla reputazione dell'impresa sul mercato finale, diverse imprese multinazionali stanno riservando un'attenzione crescente alla gestione responsabile della funzione acquisti, dei rapporti con i fornitori e dell'intera supply chain. L'estensione delle pratiche di sostenibilità e responsabilità verso i fornitori diviene cruciale per manifestare l'orientamento etico dell'impresa e favorire la diffusione degli standard di sostenibilità in tutta la catena del valore.
Questo lavoro analizza le emergenti iniziative di collaborazione tra imprese concorrenti che operano a livello internazionale in un medesimo settore per facilitare l'identificazione e l'applicazione di norme di sostenibilità condivise. Dall'analisi dei diversi casi proposti emerge come sia possibile promuovere delle best practices ispirate alle principali norme internazionali in tema di diritti umani e rispetto dell'ambiente in modo omogeneo, coordinato e coerente lungo la filiera di approvvigionamento migliorando le performance di tutti gli attori coinvolti.
Lo sviluppo di codici di condotta condivisi e sistemi di monitoraggio comuni oltre a evitare duplicazioni, confusione e inefficienze può liberare risorse da destinare a più mirate ed efficaci iniziative di sostenibilità e a favorire l'innovazione e il perseguimento di un vantaggio competitivo duraturo delle imprese.

Mario Risso è professore associato di economia e gestione delle imprese presso l'Università degli studi Niccolò Cusano - Telematica Roma. È coordinatore di Covision - Laboratorio per l'impresa sostenibile e responsabile del Dipartimento di Studi Impresa Governo Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il dottorato di ricerca in banca e finanza presso l'Università di Roma Tor Vergata ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la gestione delle filiere internazionali, l'internazionalizzazione delle imprese, la distribuzione commerciale e la responsabilità sociale dell'impresa.

Introduzione
CSR e sostenibilità delle filiere internazionali
(L'evoluzione del concetto di responsabilità sociale d'impresa; La sostenibilità nelle filiere internazionali; Filiere responsabili: rischi e motivazioni; Le fasi per l'implementazione della sostenibilità; Le barriere alla gestione della supply chain)
Gli approcci alla sostenibilità nelle filiere internazionali
(Modelli di governance per la gestione della sostenibilità; Dall'approccio verticale alla governance collaborativa; Gli strumenti della governance collaborativa: codici di condotta, audit e azioni di miglioramento condivisi; Le specificità delle collaborazioni di settore)
Le collaborazioni di settore per la sostenibilità: alcuni casi significativi
(La Business Social Compliance Initiative; Il Global Social Compliance Programme; La Fair Ware Foundation; Il Responsible Jewelerly Council; L'Electronic Industry Citizenship Coalition)
Conclusioni. Verso un upgrading della sostenibilità nelle filiere internazionali
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche