Cinema: uno sguardo sull'esperienza

A cura di: Feliciana Cicardi

Cinema: uno sguardo sull'esperienza

Proposte curricolari e pratiche didattiche

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846430151

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 800.19

Disponibilità: Esaurito

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha promosso per l'anno 2000 un "Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola" ed ha affidato la realizzazione del Piano agli IRRSAE di ogni Regione.

L'occasione offerta dal Piano ha sollecitato una riflessione più articolata relativa alla possibilità di impostare un curricolo organico che preveda una scansione temporale e metodologico-didattica delle attività auspicabili per l'educazione al cinema. Il curricolo è disegnato su due elementi cardine che caratterizzano il fermento innovativo che accompagna la riforma della scuola (riordino dei cicli, nuovi curricoli):

- la tematica delle competenze a partire dalle quali strutturare i nuovi curricoli;

- l'individuazione di prestazioni in uscita e i relativi standard di livello su cui impostare azioni di valutazione e certificazione.

Sia il curricolo che i percorsi didattici ideati e sperimentati nei moduli-laboratorio del Piano non vogliono assumere un carattere di prescrittività e di esaustività. Sperano invece di agevolare le scuole e i docenti che lo desiderano nella organizzazione di un curricolo "locale" obbligatorio riservato alle istituzioni scolastiche, disegnato a partire dalla realtà scolastica in cui si deve applicare, così come auspica la legge sull'autonomia della scuola.

Perché l'autonomia non la si conquista disancorandosi da regole e da indicatori, ma la si attua in modo efficace ed efficiente nella misura in cui si sposano istanze epistemologiche, pedagogiche, metodologico-didattiche con la realtà umana e socio culturale in cui la scuola deve perseguire le proprie finalità formative e di istruzione.

Feliciana Cicardi svolge da molti anni attività di ricerca e formazione rivolte agli insegnanti presso l'IRRSAE Lombardia. È stata, tra l'altro, responsabile dell'ambito "Lingua italiana" all'interno del Piano Pluriennale di aggiornamento per l'applicazione del Nuovi Programmi della scuola elementare. È esperta di educazione linguistica, di psicologia dell'apprendimento e di metodiche di insegnamento. Ha pubblicato testi scolastici e libri sull'educazione linguistica nella scuola di ogni ordine e grado.


Feliciana Cicardi , Cinema: uno sguardo sull'esperienza
Parte I. Per un curricolo di educazione al cinema: vincoli ed opportunità
Feliciana Cicardi , Prologo
Feliciana Cicardi , Indicatori per la costruzione di un curricolo
Feliciana Cicardi , Prestazioni in uscita
Feliciana Cicardi , Cinema e opzioni metodologiche
Parte II. Esperienze graduate di educazione al cinema: dalla scuola di base alla scuola superiore
Angelo Vigo , Imparare a immaginare, capire, divertirsi. Il primo approccio al mondo del cinema
Patrizia Canova , Educare allo schermo nella scuola di base
Antonella Bertoldo, Fabio Mantegazza, Gaetano Tramontana , Il cinema come "incontro": per guardarsi dentro e guardarsi intorno
Ezio Alberione , Il cinema a scuola tra emozionalità e strumentalità
Fabio Carlini , Appendice. Il cinema tra i banchi.

Contributi: Ezio Alberione, Antonella Bertoldo, Patrizia Canova, Fabio Carlini, Fabio Mantegazza, Gaetano Tramontana, Angelo Vigo

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche