Cinema, resistenza, storia
Autori:

Ist. Storico della Resistenza Val D'Aosta

Cinema, resistenza, storia

Antifascismo e resistenza nella storia della cinematografia italiana (1944-1985)

Pagine: 168

ISBN: 9788820423773

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 2000.368

Disponibilità: Fuori catalogo

Cinema, televisione e cortometraggi sono stati in Italia, in tempi diversi, con modalità proprie e con differenti assunzioni di responsabilità politico-culturali, fra i principali "media" dei temi legati alla storia dell'antifascismo e della resistenza. Che immagine ce ne hanno restituito? Con quale grado dì attendibilità scientifica? Che funzione assume in riferimento alla storia il film-fiction? Quale il cortometraggio? Quale il documentario televisivo? Partendo da una considerazione unitaria della produzione audiovisiva, il volume colloca nel contesto della storia politico-culturale italiana, dal dopoguerra ad oggi, la produzione cinematografica sulla resistenza. Allo studio del cinema, strettamente inteso, si affianca - ed è questa una delle novità di rilievo del testo - quello della produzione televisiva.

Dalla comparazione, qui estesa anche ai film sulla resistenza prodotti in Francia, dei diversi modi d'intendere la cinematografia della resistenza, emerge la complessità del rapporto fra cinema e storia, ma anche la ricchezza del mezzo audiovisivo sia come documento, sia come agente storiografico.

Le schede ed i criteri di lettura di molti film, oltre a costituire una risposta critica ai problemi dei ruoli rispettivi della storiografia e della cinematografia, offrono spunti per percorsi di ricerca, utilizzabili specie nella didattica della storia.

Destinato agli studiosi dei rapporti fra cinema e storiografia e ai docenti che intendono introdurre i mezzi audiovisivi nell'insegnamento della storia, il volume si rivolge a tutti coloro che vogliono interpretare criticamente la cultura dei ,media,., cogliendone potenzialità e limiti.

Avvertenza
Presentazione
La Resistenza nel cinema a soggetto
La cinematografia sulla Resistenza nella storia italiana (1944 - 1964), di Federico Cereja
Cinema e Resistenza negli anni '70, di Giovanni De Luna
Di qua e di là delle Alpi: come è stata rappresentata la Resistenza, di Pierre Sorlin
La cultura cattolica di fronte alla cinematografia sulla Resistenza, di Gian Piero Brunetta
La Resistenza nel documentario e nel
cortometraggio cinematografico
Cinema, cortometraggio e documentario sulla Resistenza italiana, di Ansano Giannarelli
Documenti e immagini della memoria partigiana, di Paolo Gobetti
Resistenza e televisione
I documentari televisivi sulla Resistenza, di Guido Crainz e Nicola Gallerano
Resistenza e massmedia
Antifascismo e Resistenza nella cultura dei media, di Enzo Forcella
Bibliografia per temi, di Peppino Ortoleva


Contributi: G. P. Brunetta, F. Cereja, G. Crainz, Giovanni De Luna, E. Forcella, N. Gallerano, A. Giannarelli, P. Gobetti, P. Ortoleva, P. Sorlin

Collana: Varie

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione - Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Cinema

Potrebbero interessarti anche