Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Chi può permettersi di dare la colpa?

Ilaria Baghi

Chi può permettersi di dare la colpa?

Un'indagine empirica sull'efficacia dello scapegoating in risposta ad una crisi d'impresa

Questo lavoro intende indagare empiricamente l’efficacia di una strategia di risposta alle crisi di imprese e organizzazioni controversa e molto dibattuta in letteratura, lo scapegoating o capro espiatorio, cercando di capire in quali circostanze può essere utilizzata e quali caratteristiche deve avere un’impresa e il colpevole individuato perché questa strategia risulti efficace e persuasiva.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835136620

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1271

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788835140467

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1271

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le crisi di imprese e organizzazioni sono sempre eventi dannosi e complessi le cui cause sono spesso ambigue e concatenate alla responsabilità di azioni sbagliate in capo a più soggetti interni ed esterni all'impresa. La letteratura fino ad oggi ha teorizzato numerose strategie di risposta che le imprese possono adottare in seguito ad una crisi per mitigare le reazioni negative degli stakeholder. Questo lavoro di ricerca si occupa di indagare empiricamente l'efficacia di una strategia di risposta controversa e molto dibattuta in letteratura, lo scapegoating o capro espiatorio, cercando di capire in quali circostanze può essere utilizzata e quali caratteristiche deve avere un'impresa e il colpevole individuato perché questa strategia risulti efficace e persuasiva.

Ilaria Baghi
è Professore associato di Economia e gestione delle imprese all'Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca più recente è incentrata sulle tematiche del Marketing Ethics e sulle crisi reputazionali delle imprese con particolare attenzione al comportamento del consumatore. E' autrice di diversi contributi su riviste scientifiche internazionali come European Journal of Marketing, Journal of Business Ethics, Marketing Letters e Journal of Marketing Management.

Introduzione
La crisi
(La crisi; Le tipologie di crisi; La corporate social irresponsibility; Brand crisis: performance-related crisis vs value related crisis; Gli effetti delle crisi per l'impresa; L'evoluzione degli studi sulle crisi nella letteratura di management)
Crisis management
(Il crisis management; L'evoluzione del crisis management; Crisis communication: l'essenza del crisis management; Le strategie di risposta a una crisi)
L'attribuzione di colpa come atto di comunicazione
(La colpa; Attribution theory; L'attribuzione di colpa nelle organizzazioni: review della letteratura; L'attribuzione di colpa come atto di comunicazione; Quando incolpare è appropriato: gli effetti della percezione del colpevole e dell'accusatore; La percezione del colpevole; La percezione dell'accusatore)
Chi può permettersi di dare la colpa? Un'analisi sperimentale sul ruolo delle percezioni sociali nel determinare l'efficacia della strategia dello scapegoating in risposta a una crisi
(Introduzione e scopo della ricerca; Sviluppo concettuale e ipotesi di ricerca; Studio 1: grandi imprese vs piccole imprese; Le convinzioni dei consumatori sulla RSI e i loro effetti; Chi può essere incolpato? Gli effetti della percezione del colpevole sull'efficacia del capro espiatorio; Studio 2: alto vs basso impegno in RSI e percezione sociale del colpevole)
Conclusioni
Appendice A. Scenari usati nel primo studio sperimentale
Appendice B. Scenari usati nel secondo studio sperimentale
Bibliografia e letture di riferimento.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche