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Check up distributivo.

Giancarlo Ravazzi

Check up distributivo.

Come farlo nella propria azienda

La nuova versione di un manuale operativo, essenziale ed esauriente, che spiega come far guadagnare produttività alla propria azienda, mettendone periodicamente sotto controllo il sistema distributivo-commerciale.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856847956

Edizione: 2a edizione 2012

Codice editore: 345.32

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788856873177

Edizione:2a edizione 2012

Codice editore: 345.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il check up distributivo è un utile e pratico strumento per far guadagnare produttività commerciale alla propria azienda, mettendone periodicamente sotto controllo il sistema distributivo-commerciale. Questo libro costituisce un essenziale ed esauriente manuale operativo su come fare questo check up:
• spiega perché va fatto e con quale metodo (i primi due capitoli);
• illustra come lo si prepara e lo si conduce, utilizzando un efficace e sperimentato schema di base (capitoli 3 e 4);
• coinvolge il lettore nel lavoro di check up, guidandolo passo a passo attraverso i suoi cinque stadi operativi (capitoli dal 5 al 10).

I primi tre stadi del check up sono dedicati all'analisi critica e alla valutazione problematica - rispettivamente - dell'ambiente commerciale esterno all'azienda, del sistema distributivo-commerciale aziendale e delle sue specifiche attività distributive.
Nel quarto stadio si rielaborano sistematicamente le sintesi e le indicazioni conclusive sviluppate negli stadi precedenti, mettendo in evidenza quelle che sono le effettive opportunità, possibilità e problematiche distributivo-commerciali dell'azienda.
E nel quinto stadio si arriva infine a indicare che cosa fare per sviluppare in modo ottimale il sistema distributivo-commerciale aziendale, facendogli realizzare consistenti guadagni di funzionalità e di produttività l capitolo conclusivo è dedicato a che cosa si può fare dopo il check up: per utilizzare ulteriormente l'ampia messe di elementi che è stata raccolta, nonché il metodo del check up e le persone che vi sono state attivamente implicate.

Giancarlo Ravazzi
è stato presidente dell'Isdi, società che dal 1973 ha svolto attività di consulenza e formazione commerciale. Per molti anni si è occupato di distribuzione commerciale: con interventi di consulenza, assistenza e affiancamento direzionale e attività di formazione e sviluppo professionale. Ha pubblicato diversi libri presso FrancoAngeli. È stato membro dell'Académie des sciences commerciales. In precedenza è stato direttore generale di due aziende, docente universitario di marketing e direttore de "L'Impresa".



Perché fare un check distributivo-commerciale della propria azienda
Il metodo del check up
Lo schema di check up distributivo-commerciale
Come preparare e condurre il check up
I cinque stadi del check up distributivo
Primo stadio del check up: Analisi critica e valutazione problematica dell'ambiente distributivo-commerciale
(Le cinque fasi di questo primo stadio del check up distributivo; Il mercato e la clientela finale; La clientela commerciale intermediaria; I canali di distribuzione commerciale; La concorrenza a livello distributivo-commerciale; Quali vincoli e opportunità generali di distribuzione commerciale emergono da questo primo stadio del check up)
Secondo stadio del check up: Analisi critica e valutazione problematica del sistema distributivo-commerciale dell'azienda
(Cinque fasi; Il sistema commerciale aziendale; Obiettivi e politiche di distribuzione commerciale; Strategie e piani di distribuzione commerciale; Organizzazione commerciale aziendale; Punti di forza e di debolezza commerciali)
Terzo stadio del check up: Analisi critica e valutazione problematica delle specifiche attività distributivo-commerciali aziendali
(Le sei fasi di questo terzo stadio del check up; I canali di distribuzione utilizzati; La distribuzione fisica; La promozione-vendite; Il visual merchandising; La vendita; Punti di forza e di debolezza delle attività distributivo-commerciali aziendali)
Quarto stadio del check up: Identificazione delle opportunità, possibilità e problematiche distributivo- commerciali dell'azienda
(Cinque fasi di sintesi; Quale quadro distributivo-commerciale si è venuto disegnando nei primi tre stadi del check up; Quali opportunità ne emergono; Quali reali possibilità ci sono; E quali sono le problematiche; Quale sistema distributivo-commerciale si può quindi sviluppare per l'azienda
Quinto stadio del check up: Che fare?
Dopo il check up.

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

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