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Change

John P. Kotter, Vanessa Akhtar, Gaurav Gupta

Change

Come trasformare imprese e organizzazioni in tempi instabili

Il miglioramento incrementale non è più sufficiente per aiutare le organizzazioni ad affrontare la complessità, l’incertezza e l’instabilità del mondo di oggi. Nel libro scoprirete la scienza del cambiamento che insegna ad aziende e istituzioni ad adattarsi rapidamente di fronte a una nuova situazione. Perfetto per manager, dirigenti e leader di aziende di ogni tipo e dimensione, questo testo rappresenta una risorsa preziosa per ottenere risultati rapidi, sostenibili e completi.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 170

ISBN: 9788835136194

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 100.928

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788835143789

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.928

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788835143796

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.928

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Il nuovo libro di Kotter, Change, rappresenta un punto di svolta. Kotter e i suoi coautori forniscono una visione approfondita della spesso fraintesa intersezione tra strategie logiche e strategie psicologiche di trasformazione del business. Se volete che la vostra azienda sopravviva e prosperi, dovete assolutamente leggere questo libro". Kelly S. King, Presidente e CEO, Truist Bank

"Questo libro è destinato a suonare come un campanello d'allarme per molte aziende, ma, nello stesso tempo, a diventare un classico a cui si farà riferimento per molto tempo. Ben scritto, preciso, espone chiaramente i concetti e passa in rassegna ricerche, esempi e casi, confrontando in modo persuasivo il vecchio metodo di lavoro con il nuovo. Soprattutto, espone le nuove teorie e i nuovi approcci in modo molto efficace e credibile". Bill Deckelman, EVP e General Counsel, DXC Technology Company

"Proprio come fanno nella loro attività di consulenza, gli autori di questo libro rendono accessibile a tutti la complessa sfida del guidare il cambiamento. La 'teoria del cambiamento' viene declinata in consigli di buon senso attuabili e pertinenti, validi indipendentemente dal fatto che stiate cercando di cambiare strategia, di riconsiderare la vostra struttura o semplicemente di adattarvi alla velocità del cambiamento in atto. Non c'è mai stato un momento come quello attuale, con all'orizzonte un mondo post-Covid, in cui l'immaginazione e l'energia dei dipendenti risultassero così fondamentali per le aziende che vogliano prosperare in un ambiente completamente diverso rispetto a un anno fa. Questo meraviglioso libro può aiutare le aziende a prepararsi a questa enorme sfida e a questa enorme... opportunità". Jessica DeVlieger, CEO globale, C Space

"Il libro aiuta le persone come me ad alzare lo sguardo dalle pressioni immediate e a mantenere l'attenzione sui problemi più grandi che abbiamo davanti a noi. Offre una prospettiva che la maggior parte degli amministratori delegati o dei presidenti comprenderà immediatamente. Ed è estremamente importante per le sfide che dobbiamo affrontare oggi". Anthony McCord, Chief Transformation Officer, New York City Mass Transit Authority

"Lo sfondo teorico, la storia e i casi di studio mostrano un nuovo modo di pensare e di agire. Le lezioni sono brevi, diritte al punto, ma profonde. Questo libro è un invito all'azione per tutti coloro che desiderano passare da una posizione tra le tante nei ranghi del management a quella di leader chiave delle loro aziende e delle loro comunità". Douglas Williams, EVP, COO, HMS Holdings

"Diversamente da altri libri sul cambiamento, l'attenzione qui si concentra su tre ampi insiemi di fattori critici: il comportamento umano innato (per sopravvivere e/o eccellere), la struttura delle moderne organizzazioni e una leadership diffusa, non come esclusiva caratteristica dei vertici organizzativi. Il libro descrive magnificamente il modo in cui quasi tutti oggi si avvicinano al cambiamento (con un approccio dall'alto verso il basso e guidati dalle metriche), immaginando un percorso alternativo basato invece sulla ricerca e sull'esperienza (un percorso di gran lunga migliore). L'idea del 'sistema binario' è intelligente perché oggi dobbiamo avere sia l'affidabilità, l'efficienza e l'ordine di grandezza delle moderne strutture organizzative, sia la capacità di adattarsi, l'agilità e la flessibilità offerte dalle reti fluide". Peter Kim, Vicepresidente, Thermo Fisher Scientific

Il miglioramento per gradi non è più sufficiente per aiutare le organizzazioni ad affrontare la complessità, l'incertezza e l'instabilità del mondo di oggi. Nel libro, gli autori illustrano come generare un cambiamento significativo, non lineare e duraturo, nella vostra organizzazione.
In Change scoprirete:
• perché, di fronte a una complessità e a un'incertezza sempre maggiori, le strategie delle organizzazioni per affrontare i pericoli e sfruttare le opportunità sono messe a dura prova;
• soluzioni, basate sull'evidenza e immediatamente attuabili, per affrontare la resistenza al cambiamento;
• casi di studio e storie di successo di organizzazioni che hanno saputo inglobare la capacità di cambiare rapidamente nel loro DNA;
• un approccio universale per migliorare in modo significativo i risultati dei vari progetti di cambiamento, stimolando la leadership diffusa.
Perfetto per manager, dirigenti e leader di aziende di ogni tipo e dimensione, Change rappresenta una risorsa preziosa anche per altre figure professionali alla ricerca di un approccio collaudato per ottenere risultati rapidi, sostenibili e completi.

John P. Kotter è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di cambiamento. Professore emerito di Leadership alla Harvard Business School e autore di vari bestseller, è co-fondatore della società di consulenza gestionale Kotter International.

Vanessa Akhtar lavora presso Kotter International, società specializzata nel guidare i clienti nel loro viaggio di trasformazione.

Gaurav Gupta lavora presso Kotter International ed è co-fondatore di Ka Partners. È specializzato nella leadership del cambiamento e nell'esecuzione delle strategie. Inoltre, ricerca e sviluppa approcci di successo per l'implementazione del cambiamento su larga scala.

Prefazione
Parte I. Introduzione
Pericoli e opportunità in un mondo che cambia rapidamente
("È solo l'inizio del temporale"; La sfida: un mondo più instabile, incerto e in rapida trasformazione; Il problema del cambiamento e la soluzione; La posta in gioco)
La nuova scienza del cambiamento
(La natura umana: il sistema Sopravvivenza/Eccellenza; La "moderna" organizzazione; Guidare il cambiamento: successo e fallimento; I tre filoni)
Parte II. C'è un modo migliore di accelerare
La "pianificazione strategica" che porta risultati
(Una fin troppo comune storia di strategia; Il metodo di cambiamento più usato nella pianificazione strategica; Perché questo metodo?; Limiti di questo metodo; La strategia come fattore di mobilitazione per ottenere risultati; Un metodo migliore in un mondo dinamico; Se non cambiamo il nostro approccio alla strategia)
Una trasformazione digitale che sia una vera trasformazione
(La Rivoluzione digitale; Capire la sfida della trasformazione digitale nelle organizzazioni; Il problema con i dati; Un'implementazione SAP di successo; Far funzionare la trasformazione digitale)
Ristrutturare senza uccidere l'innovazione e il futuro dell'azienda
(Ottenere risultati difficili da immaginare; La sfida della ristrutturazione; Il problema del metodo tradizionale; Kraft Heinz: un caso che può rappresentare un monito; Un metodo compatibile con la natura umana, l'organizzazione moderna e un contesto in rapido cambiamento; La realtà attuale contro ciò che si può fare)
Il cambiamento culturale che aiuta ad adattarsi
(Che cos'è la "cultura"?; La cultura aziendale e la performance; Cambiare la cultura; Che cosa porta al fallimento del cambiamento culturale?; Cambiare una cultura consolidata per ottenere risultati di gran lunga migliori; Una cultura aziendale a caratteri cubitali)
Fusioni e acquisizioni che creano valore reale
(I risultati dell'attività di M&A oggi; L'integrazione all'interno di un processo di M&A: i soliti errori; Il problema e la soluzione all'integrazione; Sbloccare valore: la questione della controfusione)
Metodologie Agile che creino un'agilità duratura e modulabile
(Perché l'Agile non crea un'agilità duratura o modulabile; L'approccio del sistema binario; Non si tratta solo di sviluppo software; Creare un sistema binario: un caso)
Grandi iniziative sociali che possono aiutare miliardi di persone
(Lezioni dalla ricerca sull'organizzazione aziendale; Cambiamento sociale di larga scala: meraviglioso e deludente; Un "movimento sociale"; Un movimento sociale intorno alla leadership)
Parte III Alla fine si tratta soprattutto di questo
Più leadership da parte di più persone
(Il management non è leadership; La trappola dell'"attesa di Lincoln"; La grande espansione della leadership in azione; Creare il giusto ambiente e la giusta cultura; Strategie per calmare una Sopravvivenza Allarmata e per attivare un'Eccellenza dormiente)
La nuova normalità
(Lezioni dalla crisi; Usare la conoscenza della natura umana per gestire incertezza e complessità crescenti; Ricostruire l'organizzazione moderna; Far sì che una maggiore leadership provenga da più persone per stimolare il cambiamento necessario; Di nuovo sulla questione della posta in gioco)
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli Autori.

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