Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 17 dicembre al 6 gennaio (inclusi).
Gli ordini ricevuti dopo il 18 verranno evasi a partire dal 7 gennaio 2026.

Cattolici, ebrei ed evangelici nella guerra.

A cura di: Bartolo Gariglio, Riccardo Marchis

Cattolici, ebrei ed evangelici nella guerra.

Vita religiosa e società 1939-1945

Pagine: 360

ISBN: 9788846411945

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 985.11

Disponibilità: Fuori catalogo

L'asse portante della ricerca, che è all'origine di questo volume, "potrebbe più o meno suonare come l'analisi delle strutture dell' ethos collettivo - in un determinato ambito territoriale - e delle sue permanenze e modificazioni prodotte dall'evento bellico e più specificamente dalla esperienza resistenziale" (Traniello).

L'ambito di cui si parla è la provincia di Torino, un territorio dai caratteri geografici e sociali ben noti, al variare dei quali si accompagnano differenze sul piano delle tradizioni culturali e religiose, rimarcabili, in particolare, nel caso dei valdesi stanziati nelle Valli Pellice, Chisone, Germanasca e della rilevante Comunità ebraica torinese.

Un territorio ideale, dunque, per studiare le relazioni tra ecclesìe e società civile nel corso del secondo conflitto mondiale, che sconvolge ogni aspetto dell'esistenza delle persone, comprese le cadenze e i ritmi della vita religiosa. I pastori e le comunità sono investiti dagli eventi e conoscono, di conseguenza, profonde trasformazioni e sconvolgimenti, che nel caso degli ebrei divengono tragedia.

Nel volume lo sguardo sulla società locale si allarga alla situazione nazionale e ai casi francese e tedesco, fornendo spunti per una comparazione sui mutamenti nel rapporto con l'istituzione e nella percezione del fenomeno religioso, nonché sull'evoluzione dei rapporti tra mondo laico e mondo religioso.

La ricerca è stata condotta dall'Istituto in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino e la Società di studi valdesi.

Riccardo Marchis lavora presso l'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea, ha pubblicato studi dedicati ad aspetti sociali della guerra e della Resistenza.

Bartolo Gariglio è docente di Storia dei partiti presso l'Università di Torino. Si è occupato di problemi di storia dei movimenti politico-religiosi, con particolare riferimento al mondo cattolico, e di storia della stampa. Ha recentemente curato: Con animo di liberale. Piero Gobetti e i popolari. Carteggi 1918-1926 (1997) e Cattolici e Resistenza nell'Italia settentrionale (1997).



Bartolo Gariglio , Introduzione
Wolfram Pyta , Vita religiosa in Germania durante la seconda guerra mondiale
Étienne Fouilloux , La parrocchia urbana francese fra tradizione e missione (1937-1946)
Maurilio Guasco , Studi sulla parrocchia in Italia: annuncio religioso e scelte politiche
Vincenzo Bo , Parrocchia e vita pastorale
Giorgio Tourn , Essere pastori valdesi nella seconda guerra mondiale
Bruna Peyrot , La Resistenza nella memoria laica ed ecclesiastica dei valdesi
Gadi Luzzatto Voghera , Dario Disegni: un rabbino "ottocentesco" nell'Italia fascista
Alberto Cavaglion , Torino ebraica 1943-45: paesaggio con figure
Giuseppe Tuninetti , Strategie pastorali, guerra e Resistenza nella diocesi di Torino: l'opera dell'arcivescovo Maurilio Fossati e dei suoi principali collaboratori
Walter E. Crivellin , I fatti di Castelvecchio tra guerra e Resistenza
Aldo Giraudo , Salesiani in Piemonte nel periodo bellico: percezione degli eventi e scelte operative
Riccardo Marchis e Cristina Pozza , Gli annuari ecclesiastici della diocesi di Torino: una fotografia del clero locale (1937-1953)
Marco Fincardi , Pastori di profughi. La dispersione bellica e la ricomposizione delle comunità locali nella memorialistica dei parroci
Tommaso Panero , I soldati raccontano la guerra. Le lettere dei giovanicontadini di Casalgrasso al loro parroco
Mimmo Franzinelli , Cappellani militari e lotta di liberazione
Marta Margotti , Stampa parrocchiale cattolica della diocesi di Torino
Gervasio Cambiano , Cattolici e parrocchie tra guerra e Resistenza. Il caso delle vicarie foranee di Carignano, Carmagnola, Moncalieri, None
Francesco Traniello , Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche