C'era una volta una psichiatria

Giancarlo Reda

A cura di: Mario Reda

C'era una volta una psichiatria

Scritti scelti

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846440082

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1240.198

Disponibilità: Discreta

Sono raccolti in questo volume alcuni lavori scelti dall'Autore pubblicati su trattati, libri o riviste nel corso degli anni che vanno dal 1959 al 1995.

Questi scritti sono suddivisi in tre parti. La prima riguarda tematiche in apparenza teoriche, mentre le altre due riguardano importanti argomenti di clinica. In comune comunque ritroviamo l'aderenza ed il riferimento all'esperienza vissuta con la persona malata. Sono evidenti due atteggiamenti caratterizzanti: il superamento del dualismo cartesiano tra psicogeno e biologico e l'importanza della conoscenza del paziente che si può ottenere solo con una relazione continuativa e approfondita.

L'ordine con cui sono suddivisi i lavori non è su base cronologica ma è un susseguirsi di concetti generali storico evolutivi insieme alla descrizione di numerosi esempi clinici. Così dalla descrizione e dallo studio della patologia possiamo risalire alla comprensione di concetti come la coscienza, il pensiero e le emozioni che rischierebbero di venire esposti solo in maniera teorica o astratta. La patologia rende evidente la libertà che si è persa piuttosto che essere l'esposizione di una serie di sintomi. Le considerazioni scientifico-cliniche non prescindono dalla presenza del malato e da un atteggiamento medico-diagnostico basato sull'empatia e sulla "penetrazione ontologica" anziché sull'etichettamento e la classificazione patologica.

I vissuti dei propri pazienti sono spesso collegati a opere d'arte e letterarie che aiutano a comprendere e condividere l'esperienza umana. Dalla lettura di scritti prodotti in tempi diversi e di contenuto così vario, risulta una continuità di pensiero e una modalità con cui si è sempre portato avanti il proprio lavoro; con cui si è "fatto psichiatria".

Giancarlo Reda , professore emerito di Psichiatria all'Università La Sapienza di Roma, è stato uno dei primi cattedratici in Psichiatria a Cagliari nel 1963. Direttore della Clinica psichiatrica e della Scuola di specializzazione in psichiatria all'Università di Roma fino al 1991, fondatore e presidente della Associazione Mediterranea di Psichiatria e della Fondazione italiana per la schizofrenia, ha scritto il Trattato di psichiatria: problemi, ipotesi, interventi (Utet, 1981) e numerosissimi altri libri e pubblicazioni scientifiche.

Mario Antonio Reda professore di Psicologia clinica e direttore dell'Istituto di psicologia generale e clinica dell'Università di Siena e della Scuola di specializzazione in psicologia clinica ad indirizzo psicoterapeutico, è didatta e past-president della Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva. Ha scritto Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia (Carocci, 1986) e numerosi altri testi e lavori scientifici.


Parte I. La teoria
Presentazione alla prima edizione del volume Psichiatria. Problemi, fenomeni, ipotesi, interventi
Psichiatria e libertà
Senso e non senso di una diagnosi biologica in psichiatria
La didattica iatrogena
Parte II. La clinica della complessità
Aspetti biologici, psicologici e sociali della psichiatria
Periodi pre-terapeutici e modelli terapeutico-biologici nella schizofrenia
L'indefinibile in psichiatria e la funzione della coscienza
L'imponderabile nella schizofrenia
Parte III. La clinica dei problemi affettivi
Perdita della "visione mentale" e depersonalizzazione nella psicosi depressiva
La psicopatologia della confusione mentale
Emozioni, evitamento, chiusura autistica
Il suicidio.


Potrebbero interessarti anche