Brasile

Cis Italia

Brasile

Guida pratica al nuovo Eldorado

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846408884

Edizione: 3a edizione 1999

Codice editore: 267.10

Disponibilità: Limitata

Il Brasile si presenta sulla scena internazionale con le carte in regola: la posta in gioco per chi vuole puntare sulla penetrazione commerciale nel paese è estremamente allettante.

Perché? Vera via d'accesso al Sud America, offre da solo un mercato interno di quasi 160 milioni di persone, mentre col Mercosur raggiunge i 200 milioni di consumatori per un valore di circa 800 miliardi di dollari, cifre destinate ad aumentare con la prossima adesione di Cile e Bolivia.

Per chi? Nel 1997 gli italiani hanno incrementato le loro vendite del 20%, aggiudicandosi una quota di mercato estremamente significativa. Ma le possibilità di espansione sono infinitamente più grandi, aiutate dal fatto che il partner principale del Brasile è proprio l'Unione Europea.

Quali settori? L'Italia colloca sul mercato brasiliano la sua produzione tessile, l'abbigliamento, i mobili, i prodotti metallici e metalmeccanici, i macchinari e le apparecchiature per uso industriale. Non vi è solo da soddisfare la richiesta per la produzione o la costruzione di infrastrutture, infatti dal 1994 le migliorate condizioni di vita di milioni di brasiliani hanno fatto lievitare la domanda di beni primari e di consumo in generale.

Gli incentivi? Gli stati brasiliani sono disposti ad agevolare gli imprenditori che vogliono approdare nel paese tramite esenzioni e facilitazioni atte a promuovere lo sviluppo di alcune aree bisognose di investimenti, come la zona franca di Manaus in Amazzonia e del Cearà nel nord-est.

Le sicurezze? L'attuale presidente Cardoso ha innescato un circolo virtuoso nell'economia del paese, sconfiggendo la grande piaga dell'inflazione (ora attestata sotto al 10%), privatizzando parte delle imprese pubbliche e ristrutturando gli istituti finanziari.

Le incertezze? La questione sociale, la necessità di riordino dei conti pubblici, l'attuazione di una riforma fondiaria oltre che fiscale, sono tutti nodi cruciali ma estremamente ostici da affrontare. Non solo, la bilancia commerciale in passivo, gli alti tassi di interesse praticati sul mercato interno e una moneta sopravvalutata rispetto al dollaro, richiedono ancora manovre di aggiustamento.

Affinché il viaggio alla scoperta del Brasile sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il Mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.

Alla scoperta del nuovo Eldorado: uno sguardo d'insieme
Presentazione geografico culturale
Brasile, il paese più grande del Sud America: territorio, cultura e società
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare
Il "gigante" brasiliano alla ricerca di una sua identità
(Una lunga storia di sfruttamento coloniale, di presenza statunitense, di dispotismo politico; Gli ultimi dodici anni di democrazia hanno compiuto il miracolo?; I brasiliani alle soglie del terzo millennio tra ricchezza e povertà; I derelitti delle favelas; Il colore del Brasile tra Capoeira, Carnevale, Churrasco e Caipirinha!; Amazzonia: all'insegna del pericolo; Usi e costumi da conoscere: le gaffe da evitare)
Presentazione economica
Il Brasile diventa un interlocutore attivo sul mercato internazionale
(I cicli dell'economia brasiliana; Dove sta andando il Brasile; Il Piano Real per combattere l'inflazione; Mercosur e vantaggi degli accordi regionali; Privatizzazione nei settori chiave della ricchezza brasiliana; Il pomo della discordia: intervento sui conti pubblici; La ristrutturazione finanziaria attraverso il programma Proer)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
Verso la liberalizzazione dell'import-export
(La globalizzazione dei mercati richiede tempo; I tributi sull'importazione: evoluzione e prospettive; Il franchising; L'export: finanziamenti con il programma Proex)
La legislazione societaria
Il sistema normativo societario in Brasile
(Le varie forme di impresa; Le istituzioni finanziarie; Le compagnie assicurative; La proprietà intellettuale; La legge anti-trust; Lo straniero che lavora in Brasile; Soluzione delle controversie; L'ambiente)
La legislazione valutaria
Adempimenti valutari per lo straniero che investe in Brasile
(Il capitale straniero; Il mercato dei capitali)
La legislazione fiscale
Il fisco in Brasile
(Imposte sulle persone giuridiche; Obblighi fiscali per i non residenti; Imposte indirette; Contributi sociali; Altri dati fiscali; Manaus: Zona di Libero Scambio al centro della regione amazzonica)
Il caso aziendale - Soitaab: il Brasile, testa di ponte per il Mercosur (La testimonianza).

Potrebbero interessarti anche