Bevande

A cura di: Emanuele Gabardi

Bevande

Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè

Il primo libro di una collana che descrive case history nel campo della comunicazione. Gli autori sono le stesse persone che hanno lavorato sui singoli progetti e che, più di qualunque altro, sono in grado di descriverli con cognizione di causa.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846464958

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 118.1

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi 15 anni sono stati pubblicati molti manuali sulle teorie e sulle tecniche pubblicitarie, alcuni dei quali di ottimo livello. Sono anche stati scritti libri importanti su altri strumenti della comunicazione, in particolare sulle relazioni pubbliche e sul direct marketing. Quello che però questi testi non forniscono, se non in misura molto contenuta, è l'applicazione su casi reali.

Perché è stato deciso un certo posizionamento? Quale è stato l'iter lavorativo che ha portato a scegliere quella campagna pubblicitaria? Perché è stato realizzato un determinato evento?

Conoscere la storia della campagna pubblicitaria delle camicie Hathaway descritta da David Ogilvy è importante, ma probabilmente è ancora più importante ed utile conoscere la storia di quanto viene fatto oggi per le marche che si trovano a lottare in un mercato sempre più competitivo.

Questo volume è il primo di una collana dedicata a descrivere case history nel campo della comunicazione. Gli otto casi presi in esame riguardano l'ampio mercato delle bevande. Gli autori non sono giornalisti o persone che hanno semplicemente studiato gli argomenti che hanno sviluppato: sono le stesse persone che hanno lavorato sui singoli progetti e che, più di qualunque altro, sono in grado di descriverli con cognizione di causa.

I casi di questo volume riguardano le marche: Absolut Vodka (Maurizio Mercurio), Bravo (Giuliano Doccioli), Heineken (Andrea Betti), Interlat (Emanuele Gabardi), Kimbo (Giuliano Doccioli), Lilia (Stefano Rallo), Nescafè (Stefano Rallo e Patrizia Scafoletti), Pampero (Federica Clerico e Samantha Giuliano).


Biografie autori
Emanuele Gabardi , Introduzione
Maurizio Mercurio , Absolut Vodka
(Premessa; La sfida - Il mercato americano; La risposta di TBWA al brief Absolut; Altre considerazioni sul lancio; Il lancio italiano di Absolut Vodka; La sfida media; Il bilanciamento marca prodotto; Il cambio di distribuzione; Anche i miti piangono)
Giuliano Doccioli , Bravo
(Premessa; Due mercato vicini ma diversi; Lo strategic plan; La campagna pubblicitaria; Morale della storia)
Andrea Betti , Heineken
(Introduzione; Le origini; La "svolta" del 1992; Heineken e la musica; Dal "Feeling" ai "Sounds Good"; Successi recenti e ulteriori evoluzioni; Conclusioni)
Emanuele Gabardi , Interlat
(Un target group complesso; Le proposte creative; La strategia creativa; La pianificazione media e la produzione degli spot; Il test sui filmati; Risultati della campagna; Col senno di poi)
Giuliano Doccioli , Kimbo
(Introduzione; Flashback/anni '70; Più avanti, sempre nel 2002; Flashback/anni '80; Marzo 2004. Gigi castiga... il tirchio; Flashback/anni '90: Kimbo vara la nave del caffè...; Autunno 2004: Gigi e la punizione dell'assaggino; Flashback/1999-2000; Primavera 2005: Gigi castiga il fidanzato di Consuelo; Gigi Proietti; 2004. La nuova serie e le prospettive future)
Stefano Rallo , Lilia
(Non c'è più l'acqua di una volta; Tante ragioni in più per un bicchiere d'acqua; Il mercato-ne; Un'Acqua che veniva da lontano, per andare lontano; La verità del prodotto; L'insight; Una grande promessa, senza esagerare; È solo un buon inizio)
Stefano Rallo, Patrizia Scafoletti , Nescafé
(Breve premessa. Da dove siamo partiti; Il "caffè d'emergenza"... ma siamo matti?; Nescafé negli anni '80: "Tu vo' fa l'italiano"; Fine degli anni '80: Nescafé l'esistenzialista; Metà degli anni '90: il volto nuovo di Nescafé; Il Brunch: ri-nasce Nescafé come "coffee new style"; È il 1998: forma e concretezza di posizionamento; 1999: la nuova strategia di Brand; Il focus target; La soluzione strategica; Lo sviluppo creativo; Ogni favola ha una sua morale)
Federica Clerico, Samantha Giuliano , Pampero
(Premessa; Scuro o chiaro?; Il claim; Il lavoro di positionig; Le 4P).

Contributi: Andrea Betti, Federica Clerico, Giuliano Doccioli, Samantha Giuliano, Maurizio Mercurio, Stefano Rallo, Patrizia Scafoletti

Collana: CC Casi di Comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Marketing territoriale, turistico, alimentare - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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