Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Basilea II e pmi.

A cura di: Cristiana Cattaneo, Michele Modina

Basilea II e pmi.

Impatti sulla gestione e sulla relazione banca-impresa

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 328

ISBN: 9788846476951

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 365.456

Disponibilità: Discreta

La relazione tra banca e impresa è tema di grande respiro, da sempre oggetto di interesse di studiosi e operatori economici. L'entrata in vigore del nuovo Accordo sul capitale regolamentare delle banche, più comunemente conosciuto come Basilea II, è un elemento che produrrà un forte impatto sul rapporto tra banca e impresa.
L'adozione di nuovi sistemi di valutazione del merito creditizio, soprattutto quelli di natura più quantitativa, determina riflessi non secondari sul processo di concessione del credito. Il tema che interessa la comunità economica e finanziaria è capire quanto Basilea II modificherà le condizioni alla base della relazione tra banca-impresa e se tali cambiamenti apporteranno benefici a entrambi gli attori coinvolti.
Il saggio si propone di ampliare la conoscenza di Basilea II per individuare quali possano essere i comportamenti e i percorsi che l'impresa può adottare per sostenere l'assegnazione, da parte delle banche, di giudizi di rating più favorevoli.
Il volume coniuga un approccio scientifico rigoroso ad un taglio di natura operativa avendo lo scopo di indicare alcune azioni che permettano ad entrambi i soggetti, banca e impresa, di cogliere le opportunità offerte da Basilea II, prima tra tutte la reale e concreta possibilità di rafforzare la relazione tra di essi.
Partendo dagli aspetti teorici e scientifici alla base del nuovo Accordo sul capitale delle banche, il libro indaga il rapporto tra banca e PMI alla luce di Basilea II osservando non solo gli aspetti amministrativi e finanziari della relazione, ma pure i riflessi sul nuovo comportamento strategico, operativo e di comunicazione finanziaria che l'impresa dovrà porre in essere per trarre beneficio dall'entrata in vigore delle nuove regole. In tale ambito, il volume si articola in diversi capitoli che mirano a delineare un percorso logico che muove da una più chiara comprensione di Basilea II per passare all'approfondimento degli effetti dell'Accordo sulle dinamiche relazionali tra banca e impresa e giungere a definire alcuni comportamenti "virtuosi" che le piccole e medie imprese possono porre in essere per trarre il massimo beneficio dal cambiamento in atto.



Cristiana Cattaneo, Michele Modina, Prefazione
Michele Modina; Il nuovo accordo di Basilea sul capitale
Simone Brignoli, Appendice al capitolo
Anna Ratini, Il comportamento delle banche in ottica Basilea II
Simone Brignoli, Analisi dei potenziali effetti di Basilea II per il mercato del credito alla piccola e media impresa
Cristiana Cattaneo, I riflessi di Basilea II sulle PMI: sistemi informativi e la comunicazione d'impresa
Michele Modina, Il percorso virtuoso dell'impresa quale risposta a Basilea II
Claudio Gervasoni, Il progetto Basilea II di Confindustria Bergamo
Domenico Piatti, I Condifi e Basilea II: alla ricerca di un nuovo equilibrio.

Contributi: Simone Brignoli, Claudio Gervasoni, Domenico Piatti, Anna Ratini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche