
A cura di: Giovanni Cannata
Aziende e famiglie nella collina e montagna appenninica
Studi di casi
Pages: 400
ISBN: 9788820490454
Edition: 1a edizione 1995
Publisher code: 237.8
Availability: Discreta
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
A cura di: Giovanni Cannata
Pages: 400
ISBN: 9788820490454
Edition: 1a edizione 1995
Publisher code: 237.8
Availability: Discreta
Questo volume rappresenta un secondo contributo di ricerca sulle imprese agricole "di successo" delle aree collinari e montane del centro e del sud Italia, dopo un primo lavoro - pubblicato in questa stessa collana.
Rispetto alla precedente pubblicazione l'approccio è stato qui rovesciato: mentre lì il "successo" dell'impresa veniva indagato nella sua dimensione aziedale, attraverso un'analisi dei dati della Rete di informazione contabile agricola, qui è stata privilegiata la dimensione sociale, attraverso una ricerca delle motivazioni del "successo" fondata sulla figura imprenditoriale.
Il volume raccoglie 37 casi di imprese per le quali, attraverso il contatto diretto con l'imprenditore e la sua famiglia, cono state indagate le componenti decisionali, organizzative e gestionali del "successo", con un approccio qualitativo volto a metere in luce il ruolo delle risorse umane. Il risultato sono altrettante storie di impresa che possono rappresentare dei modelli di sentieri di sviluppo nelle aree collinari e montane trasferibili con le opportune cautele.
Giovanni Cannata, professore di Economia e politica agraria, dirige il Dipartimento di scienze economiche e sociali dell'Università del Molise ed è altresì docente di Politica dell'ambiente presso l'Università Luiss di Roma. Autore di numerose pubblicazioni in tema di economia agraria e delle risorse naturali, si è occupato altresì di ricerca applicata in materia di analisi territoriale. Coordina una unitá di ricerca del Cnr sui problemi dello sviluppo intersettoriale delle aree rurali con particolare attenzione ai problemi della collina e della montagna.
Contributors: Carla Abitabile, Ida Agosta, Maria Amdreoli, Aldo Bertazzoli, Giacomo Casiello, Arturo Casieri, Giuseppe Chironi, Carmela De Vito, Gerardo Delfino, Marzia Di Marzio, Roberto Furesi, Franco Gaudio, Rino Ghelfi, Nathalie Gourec, Roberto Lovecchio, Andrea Marchini, Davide Marino, Francesco Pennacchi, Silvana Soligno, Vittorio Tallarani
Serie: Sistema agricolo italiano
Subjects: Agricultural and Food Economics - Urban and Regional Economies - Sociology of Environment, Territory, Tourism
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.