Autenticità e imprenditorialità.

Silvia Ranfagni

Autenticità e imprenditorialità.

Il tempo come risorsa

Il volume affronta il tema dell’autenticità nella sua dimensione oggettiva e relazionale, ponendo poi l’attenzione sulla dimensione soggettiva, indagata tramite lo studio dell’imprenditore autentico, di cui vengono identificati i connotati, i comportamenti, gli effetti che ne derivano sulla gestione e sull’organizzazione dell’impresa. Si esplorano così le peculiarità dei leader autentici dalla letteratura di management e si realizza un’analisi empirica su imprenditori di nicchia del settore vitivinicolo. Ne emerge il ruolo significativo del tempo autentico quale variabile-ponte tra il bene e il comportamento imprenditoriale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891770462

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 365.1189

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891777287

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1189

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'autore affronta il tema dell'autenticità che si presenta complesso e multidimensionale. Lo indaga nella sua dimensione oggettiva quale prospettiva che nella letteratura di marketing si esplica nell'individuazione delle proprietà che rendono una marca o un bene autentici. Si tratta di una dimensione a cui si è andata affiancando una dimensione relazionale secondo cui è autentico ciò che è percepito come un tramite per scoprire il proprio true-self. Ne consegue che tutto può essere ricondotto a qualche forma di autenticità tramite processi di negoziazione riflessiva.
Tali processi non sussistono nel caso di una volontaria esplorazione di sé tramite esperienze di contesti naturali e culturali volte a fare acquisire una propria autenticità. Nel lavoro l'ottica si sposta poi sull'essere autentico che l'autore indaga tramite lo studio dell'imprenditore autentico che diventa centrale nel lavoro. Ne vengono identificati i connotati, i comportamenti, gli effetti che ne conseguono sulla gestione e sull'organizzazione dell'impresa. Tutto questo esplorando le peculiarità dei leader autentici dalla letteratura di management e facendo un'analisi empirica su imprenditori di nicchia del settore viti-vinicolo. Il dato più significativo che emerge è il ruolo del tempo autentico quale variabile-ponte tra il bene ed il comportamento imprenditoriale. Chi vive il tempo autentico trasforma gli attributi del bene autentico in valori. Più questo meccanismo si concretizza più il bene risultante è intriso di impersonalità e di una incontaminata autenticità. E' su tale meccanismo che l'autore si sofferma esplorandone componenti ed effetti.

Silvia Ranfagni
è Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Firenze. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l'internazionalizzazione, il branding e le metodologie di ricerca di marketing online. Ha maturato nel tempo pubblicazioni su riviste nazionali (Mercati & Competitività, Micro & Macro Marketing) ed internazionali (Journal of Business Research, Journal of Interactive Marketing, European Journal of Marketing, Management Decision).

Introduzione
Autenticità: il valore del tempo e delle origini
(L'autenticità: una overview di concetto; Il bisogno di autenticità e le risposte dell'impresa; L'autenticità e le sue proprietà; L'autenticità e la sua natura relazionale; Il tempo nella creazione dell'autentico; La necessità di una prospettiva individuale allo studio dell'autenticità)
Comportamenti imprenditoriali e autenticità: il ruolo diffuso del tempo
(I connotati del leader autentico; La leadership autentica nella sua prospettiva relazionale; La leadership autentica e i suoi effetti nell'impresa; L'autenticità e le interazioni con il mercato; Lo spiritualismo nella leadership autentica: un orientamento emergente)
L'imprenditore autentico e il tempo da un'analisi di casi aziendali nel settore viti-vinicolo
(Finalità della ricerca e metodologia; Il caso Alfa: la ricerca di sé nel rapporto con la materia; Il caso Beta: l'autentico non socialmente riconosciuto; Il caso Gamma: la ritualità come ponte tra passato e presente; Il caso Delta: l'eredità che vive nel presente; Il caso Epsilon: la ricerca dell'equilibrio tra natura e uomo; Il caso Eta: l'eterogeneità imprenditoriale come stile di vita; Alcune considerazioni di sintesi)
Tempo autentico e integrated self: due concetti emergenti
(Progettualità non convenzionale e non solo; Vivere il tempo autentico; L'imprenditore autentico e l'integrated self; Autenticità come integrazione: dal livello personale al livello di prodotto; Il bene autentico come "bene di tutti e di nessuno"; Alcune riflessioni finali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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