Austria

Cis Italia

Austria

Guida pratica alla Scacchiera dei mercati dell'Est. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846407795

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 267.9

Disponibilità: Limitata

Terra di musicisti, culla di antichi splendori storici, crogiolo di razze mescolate dal passato imperiale e dalla bandiera più recente della neutralità, l'Austria si sta oggi finemente cucendo addosso il nuovo ruolo di scacchiera imprenditoriale dell'Europa: per fare una mossa verso i Mercati Emergenti, è efficace "passare per la sua piazza".

L'Austria, inoltre, è un territorio non solo economicamente interessante, ma anche un luogo dove l'investitore può godere di un'ottima qualità della vita, grazie alla grande attenzione degli austriaci alla salvaguardia del loro ambiente.

Perché l'Austria? Il recente ingresso dell'Austria nell'Unione Europea fa del paese una delle mete più interessanti e ricche di possibilità per gli investimenti esteri. Si tratta inoltre di un sistema economico florido e altamente modernizzato per infrastrutture e tecnologie che, accanto al tradizionale comparto del turismo alpino, affianca ora un'economia completa e consolidata su più settori.

Quali incentivi? L'Austria offre una vasta gamma di agevolazioni fiscali, soprattutto a chi intende investire nelle aree che l'Unione Europea considera ancora sottosviluppate, ossia quelle che confinano con i paesi dell'ex Est europeo e che pertanto non hanno potuto godere del dinamismo economico che altre regioni austriache hanno sviluppato.

Quanto conta la pace sociale? L'efficienza di ogni sistema economico dipende in larga misura dalla capacità dei datori di lavoro e dei dipendenti di confrontarsi e di "scontrarsi" in modo costruttivo. L'Austria vanta una delle migliori istituzioni volte a garantire tale "serenità sociale": la Sozialpartnerschaft.Il risultato è che la quantità di tempo persa a causa degli scioperi è la più bassa fra i paesi dell'Europa occidentale.

Come investire nell'Europa dell'Est? L'Est europeo è sempre più vicino. L'Austria forse non rappresenta un "passaggio obbligatorio", ma la posizione geografica e l'ingresso nell'Unione Europea fanno del paese un trait d'union molto efficace fra l'Europa occidentale ed il sistema economico post-sovietico.

Affinché il viaggio alla scoperta dell'Austria sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti e approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.

Presentazione geografico-culturale
* Austria: territorio, cultura e società
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare
* Austria: storia, politica e società
* Dalle origini alla seconda guerra mondiale: cenni storici
* Dalla nascita della seconda repubblica ad oggi: storia e politica
* Cultura e società
* Gaffe da evitare ed informazioni utili
Presentazione economica
* Austria: paese della pace sociale e ponte verso l'Est europeo
* La situazione economica attuale
* I settori produttivi
* Distribuzione geografica delle attività e aree di incentivo agli investimenti
* L'Austria come base e ponte per gli investimenti nell'ex Europa dell'Est
* Le prospettive economiche
Commercio estero: obblighi e potenzialità
* I rapporti economici internazionali
* L'Austria e l'Unione Europea: quale evoluzione
* Scambi commerciali con il mondo
* Scambi commerciali con l'Italia
La legislazione societaria
* Unione Europea: importanti novità nel sistema imprenditoriale austriaco
* Le forme societarie
* Le novità sulle "fondazioni"
* Il ruolo degli investitori esteri
* Le licenze di esercizio
* La proprietà industriale
La legislazione fiscale
* La struttura fiscale: aspetti generali
* Imposte sul reddito delle persone giuridiche
* Imposta sul reddito delle persone fisiche
* Imposta sul valore aggiunto
* Altre imposte
* Le doppie imposizioni: come evitarle
* Le agevolazioni fiscali
Il caso aziendale
* CAL e Austria: sodalizio imprenditoriale fra le Grigne e i monti della Carinzia
Appendice
* Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Austriaca per evitare le doppie imposizioni

Potrebbero interessarti anche