Aspetti istituzionali e dinamiche organizzative nel teatro d'opera in Italia

Enrico Cori

Aspetti istituzionali e dinamiche organizzative nel teatro d'opera in Italia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846461803

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 364.107

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta lo studio del teatro d'opera italiano nella prospettiva dell'organizzazione aziendale. L'analisi organizzativa è preceduta da alcune riflessioni in merito ai recenti mutamenti del quadro ambientale di riferimento e alle sfide che esso pone alle istituzioni teatrali. Lo studio delle peculiarità organizzative e l'analisi della dinamica strutturale dei teatri lirici costituiscono la premessa per l'approfondimento di alcune tematiche care agli studi organizzativi, quali la ricerca di flessibilità, il ruolo delle reti, infine il rapporto tra formale e informale, qui riferito all'organizzazione del lavoro artistico.

Il volume accoglie i risultati di un'indagine condotta dall'autore presso le Fondazioni Liriche e propone l'analisi di due significative esperienze organizzative nell'ambito dei teatri di "tradizione".

Enrico Cori è professore associato di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche, dove oltre alla normale attività di docenza coordina il Master in Gestione delle Risorse Umane. La sua attività di ricerca è prevalentemente orientata alle tematiche del controllo organizzativo e dell'organizzazione delle PMI. Negli ultimi anni ha approfondito lo studio delle dinamiche organizzative con riferimento alle istituzioni teatrali.


Enrico Cori, Prefazione
Il teatro d'opera in Italia: peculiarità istituzionali
(Analisi dell'offerta; Analisi della domanda; L'impatto del sostegno pubblico sulle condizioni di economicità; Il quadro legislativo)
Dinamica ambientale e scelte di posizionamento strategico
(Sfide ambientali e competenze organizzative; Possibili orientamenti strategici)
L'organizzazione del teatro d'opera tra semplicità e complessità
(L'opera come "prodotto" complesso; Confini organizzativi e scelte di make or buy; Peculiarità e uniformità strutturali; Aspetti della dinamica strutturale: l'esperienza delle Fondazioni Liriche)
La ricerca di flessibilità e il ruolo delle reti
(Ruolo della cultura organizzativa; Rigidità burocratiche: l'eredità degli Enti Lirici; L'organizzazione "leggera" come opportunità per i teatri di tradizione; I network di teatri come prospettiva organizzativa)
L'organizzazione del lavoro artistico tra formale ed informale
(Il ruolo dei gruppi artistici tra regole, tradizione e competenze; Il controllo organizzativo; Processi, ruoli e relazioni nell'area artistica)
Prospettive e difficoltà del cambiamento in atto
(Percorsi di cambiamento tra efficienza ed efficacia; Linee di riferimento teorico)

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche