Aree sistema: internazionalizzazione e reti telematiche

Valentino Gandolfi

Aree sistema: internazionalizzazione e reti telematiche

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 392

ISBN: 9788820430986

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 380.47

Disponibilità: Discreta

In questa articolata ricerca, che ha comportato un'indagine diretta presso oltre 120 imprese, l'autore esamina gli attuali punti di forza e di debolezza delle cosiddette «aree industriali-sistema» mono-prodotto, quali, ad esempio, l'area conciaria di Solofra, l'area calzaturiera del Salento, l'area orafa di Arezzo, e così via.

Si tratta di sistemi produttivi locali ad elevata integrazione funzionale, sviluppatisi in ambienti socio-culturali omogenei al loro interno, in zone periferiche rispetto ai maggiori "poli" industriali nazionali, in cui predominano le imprese di piccola e media dimensione, che, nella seconda metà degli anni '70, in concomitanza con la fase di crisi delle maggiori imprese, hanno manifestato una forte «tenuta» e una consistente capacità di penetrazione dei mercati internazionali.

Quali sono oggi i problemi che si pongono alle «aree industriali-sistema» italiane sul piano della loro competitività sui mercati esteri? Di quali sistemi informativi dispongono per innovate tempestivamente i loro prodotti e le loro politiche di mercato? Quali possono essere gli usi appropriati delle tecnologie dell'informazione (in modo particolare delle reti e dei servizi telematici) nelle «aree industriali-sistema» e nelle varie tipologie di imprese che le compongono?

Sono questi gli interrogativi di fondo con cui si misura la ricerca, che consente sia agli operatori economici sia agli studiosi di economia industriale e di impresa di disporre di un'interpretazione aggiornata e penetrante di una realtà produttiva finora considerata in modo eccessivamente stereotipato e spesso acritico.

Presentazione di G. Cozzi
Premessa
Parte prima. Quadro di riferimento
1. Internazionalizzazione e supporti informativi
1.1. Globalizzazione dell'economia e internazionalizzazione delle aree-sistema
1.2. Internazionalizzazione e nuovi servizi informativi
1.3. Servizi informativi e sistema competitive
Parte seconda. Analisi delle aree-sistema
2. Area ceramica di Sassuolo
2.1. Un indotto complesso
2.2. La particolare concentrazione
2.3. La predisposizione innovativo
2.4. Le società di pura commercializzazione
2.5. L'esigenza di tempestive informazioni sui mercati esteri
3. Area conciaria del Valdarno Inferiore
3.1. Frammentazione e complementarità
3.2. Il decentramento produttivo come nazionalizzazione
3.3. La spiccata flessibilità produttiva
3.4. L'esportazione mascherata
3.5. Informazioni sull'evoluzione geografica dei clienti
4. Area conciaria di Solofra
4.1. Un'oasi nel sud
4.2. La limitata scomposizione del ciclo produttivo
4.3. L'abilità produttiva
4.4. L'esportazione di know-how
4.5. Informazioni per il pronto moda
5. Area calzaturiera di Montebelluna
5.1. La diversificazione nella monocoltura
5.2. Il decentramento a cascata
5.3. La leva del terzismo
5.4. Verso nuove forme di internazionalizzazione
5.5. Informazioni per l'innovazione di prodotti
6. Area calzaturiera del Salento
6.1. La piccola galassia di industrializzazione
6.2. La contro-tendenza nella struttura produttiva
6.3. La risorsa della manodopera a domicilio
6.4. Il particolare posizionamento nel mercato estero
6.5. Il recupero della funzione commerciale
7. Area tessile di Prato
7.1. Una vocazione monocolturale storica
7.2. Le imprese senza fabbrica
7.3. Le economie-sistema
7.4. Verso l'internazionalizzazione del ciclo produttivo
7.5. Un'esperienza telematica sistemica
8. Area orafa di Arezzo
8.1. Lo sviluppo per gemmazione
8.2. Dalle imprese mono-addetto all'impresa leader mondiale
8.3. La flessibilità produttiva
8.4. La ricerca della firma
8.5. Esperienza telematica d'impresa
9. Area orafa di Vicenza
9.1. I poli orafi
9.2. I legami interaziendali
9.3. L'antica tradizione
9.4. La barriera del grossista estero
9.5. Alla ricerca del feedback delle vendite estere
Parte terza. Conclusioni
10. Aree di applicazione delle tecnologie dell'informazione
10.1. Le leve della competitività residuale delle aree-sistema
10.2. Strategie emergenti
10.3. Tipologie informative
10.4. L'organizzazione di servizi informativi esterni
Bibliografia


Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche