Architetture culturali

Angela Mongelli

Architetture culturali

Percorsi, forme, simboli

Una riflessione sui processi culturali che, in un quadro di interconnessioni crescenti, interessano il panorama italiano e mondiale. L’analisi mette a tema la pluralità delle imprese conoscitive e suggerisce la costituzione di uno spazio in cui tradizioni disciplinari diverse possano confluire in quella che viene definita la terza cultura, un laboratorio di pensiero collettivo sulla cultura e sulle sue molteplici forme, capace di interrogarsi riflessivamente sui propri fondamenti.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846497253

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.610

Disponibilità: Discreta

La svolta culturale che ha contrassegnato tutte le scienze sociali e umane, ha visto ridisegnarsi il profilo della cultura e delle mappe della ricerca. Autori un tempo marginali sono diventati progressivamente centrali, mentre studiosi o tradizioni di prestigio in apparente crisi (come ad esempio la teoria critica) hanno acquisito nuovi significati e rilevanza anche alla luce dei grandi cambiamenti (tecnologici e politici) sperimentati negli ultimi decenni in un mondo sempre più interconnesso e insieme sempre più diviso. Ciò ha sicuramente favorito un dialogo, per molti versi inedito, e proficuo, tra discipline e tradizioni intellettuali, ma ha insieme rivelato l'urgenza di una riflessione genuina e adeguata alle nuove sfide relative al cosa sia la cultura - meglio cosa siano - le culture, su come operino, sulle loro modalità d'uso, sulle loro proprietà e i loro effetti sociali.
Il volume si propone una riflessione sui processi culturali che, in un quadro di interconnessioni crescenti, interessano il panorama italiano e mondiale. L'analisi mette a tema la pluralità delle imprese conoscitive e suggerisce la costituzione di uno spazio in cui tradizioni disciplinari diverse possano confluire in quella che viene definita la terza cultura, immaginata come un laboratorio di pensiero collettivo sulla cultura e sulle sue molteplici forme, capace di interrogarsi riflessivamente sui propri fondamenti.
Le aree tematiche su cui il volume si muove sono gli argomenti classici dell'analisi culturale ma anche temi dalle forti implicazioni simboliche, e questioni di carattere epistemologico e metodologico direttamente rilevanti per il campo d'interesse come il superamento dei dualismi: natura e cultura, scienze della natura e dello spirito.
Il lavoro si conclude con la cultura in azione, uno sguardo analitico sulla cultura organizzativa che mostra come il contesto culturale abbia una capacità pervasiva in ambiti ritenuti tradizionalmente al di fuori dell'azione culturale.

Angela Mongelli, professore straordinario di Sociologia dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bari, dove insegna anche Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. È autrice di numerose pubblicazioni di cui si ricordano Trama e ordito della formazione (2003), Il futuro della formazione (2004) e Il non schooling nel quadro del policentrismo formativo (2006).



Forme, senso e significati della cultura
(La cultura come fatto sociale; L'attualità dell'approccio culturale; Società, cultura e conoscenza)
Sociologia e cultura
(Il rapporto tra cultura e azione; La, prospettiva sociologica; Dal relativismo al pluralismo culturale; Verso le culture plurali; Norme e cultura)
Oltre i dualismi
(Individuo, società e cultura; Cultura e conoscenza: il contributo delle neuroscienze; La causazione naturale; La causazione socio-culturale; Tra natura e cultura: una possibile mediazione; Cultura umanistica e cultura scientifica; Cultura alta e cultura bassa)
La cultura in azione
(Le forme della cultura organizzativa; Il clima organizzativo; La cultura organizzativa; Cultura organizzativa e innovazione; Un ripensamento del nesso cultura organizzativa e contesto)
Considerazioni conclusive
(Verso la terza cultura)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche