Approccio Gipci alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

A cura di: Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

Approccio Gipci alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze

Il volume, curato dal Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, presenta gli aspetti dell’approccio riabilitativo condiviso basato sui modelli teorici provenienti dalle neuroscienze e sull’esperienza clinica maturata in più di vent’anni dalla sua nascita.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891779120

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 531.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891794291

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 531.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili presenta in questo volume gli aspetti dell'approccio riabilitativo condiviso, basato sui modelli teorici provenienti dalle Neuroscienze e sull'esperienza clinica maturata su oltre 20 anni di attività in rete.
Il primo tema affrontato riguarda la storia naturale delle Paralisi Cerebrali e le problematiche della transizione all'età adulta: la conoscenza dell'evoluzione dei diversi quadri clinici nel corso dello sviluppo, in particolare della qualità di vita e della partecipazione, rappresenta un elemento fondamentale per la definizione delle priorità, degli obiettivi e degli strumenti terapeutici nei primi anni di vita.
Viene poi illustrata la specificità dell'approccio riabilitativo e la sua evoluzione dal 1995 a oggi: dalla prima stesura del Protocollo di videoregistrazione (1998), seguito dai testi La valutazione delle funzioni adattive e Manifesto della Riabilitazione pediatrica (2000), ai Corsi biennali dedicati ai diversi quadri clinici, alle problematiche sull'integrazione degli interventi, l'apprendimento scolastico su vari aspetti dell'età adolescenziale. I contributi si riferiscono alle prassi terapeutiche derivate dai modelli sistemici cognitivisti di Motor Learning e dalle teorie dei sistemi evolutivi, in cui il bambino è protagonista attivo nella soluzione dei problemi posti dall'ambiente. Di particolare importanza il tema della riabilitazione nel contesto della famiglia e dei Servizi: da molti anni il GIPCI ha sostenuto e diffuso i principi della Family-Centered Care sia nei Corsi di aggiornamento, sia nelle attività di ricerca.
Le relazioni teoriche sono infine completate dai contributi dei terapisti che illustrano storie di bambini seguiti per molti anni.

Ermellina Fedrizzi, Introduzione
Parte I. La storia naturale delle PCI
Giovanni Baranello, Follow-up a medio e lungo termine del Network Italiano per le Paralisi Cerebrali Infantili (ITA-NET-CP)
Emanuela Pagliano, Valeria Tessarollo, Elisa Bianchi, Adriana Anderloni, Tiziana Casalino, Odoardo Picciolini, Andrea Frigerio, Elisa Maria Fazzi, Andrea Rossi, Francesca Gallino, Ambra Villani, Nerina Landi, Luisa Roberti, Roberto Militerni, Carlo Di Brina, Lorella Tornetta, Michela Martielli, Margherita Brizio, Marina Rodocanachi, Elena Mansueto, Jessica Galli, Elvira Dusi, Leonora Meschini, Ermellina Fedrizzi,
Essere adulti con paralisi cerebrale: risultati di uno studio multicentrico del GIPCI su qualità di vita e partecipazione
Carlo Bianchi,
I problemi clinici del soggetto con grave neurodisabilità. Disfagia, reflusso gastroesofageo, scala di eterovalutazione del dolore
Nerina Landi, Giuseppina Giuliacci, Elvira Bargagni, Ottavia Quagliotti, Luisa Roberti,
L'evoluzione cognitiva e della comunicazione del grave tetraplegico trattato con comunicazione alternativa aumentativa: la partecipazione come focus del cambiamento
Marco Marcelli,
La qualità della vita e la partecipazione del giovane adulto. Una revisione della letteratura
Giulio Mangiafico,
Crescita, consapevolezza, esperienza: racconti di un giovane adulto
Mijna Hadders-Algra,
Early intervention in infants at risk of developmental disorders
Parte II. L'approccio del GIPCI alla Riabilitazione basato sui contributi delle Neuroscienze
Ermellina Fedrizzi, La specificità dell'approccio del GIPCI e la sua evoluzione
Maria Foscan, Maria Teresa Arnoldi,
Approccio all'intervento secondo i modelli cognitivisti. Il Motor Learning e il Motor Teaching
Angela Maria Setaro,
A.M.I.R.A. - Approccio Multidimensionale e Integrato alla Riabilitazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale. Un approccio secondo i modelli ecologici e le teorie dei Developmental Systems
Anna Carla Turconi,
Approccio metodologico alla riabilitazione attraverso le nuove tecnologie
Elisa Maria Fazzi, Jessica Galli, Serena Micheletti, Anna Molinaro, Andrea Rossi,
La riabilitazione dei disordini associati
Donatella Fusari, Michela Marzaroli,
La storia di Ester - Gruppo GIPCI di Bergamo
Chiara Germiniasi, Francesca Molteni, La storia di Sara - Gruppo GIPCI IRCCS Eugenio Medea La Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC)
Maria Foscan, Adriana Anderloni, Emanuela Pagliano, La storia di Alberto - Gruppo GIPCI Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
Daniela Fiorese, Giulia Panizzardi, Fabio Zambonin, La storia di Giulia - Gruppo GIPCI Varese
Anna Alessandrini, Angela Maria Setaro, Andrea Rossi, Elisa Maria Fazzi, La storia di Marlo - Gruppo GIPCI Brescia
Parte III. La riabilitazione nel contesto della famiglia e dei servizi
Iona Novak, Motor Learning: nuovi approcci per il bambino con PC
Luisa Roberti, Francesca Gallino, Ambra Villani,
La prassi riabilitativa alla luce dell'ICF-CY: l'intervento fisioterapico
Adriana Anderloni, Tiziana Casalino,
La consultazione partecipata nel progetto riabilitativo del bambino con PCI. Emozioni e sofferenze: come affrontarle con la famiglia
Roberto Militerni, Alessandro Frolli, Guido Militerni,
La sorveglianza dello sviluppo del bambino con paralisi cerebrale
Odoardo Picciolini, Massimo Cozzaglio, Matteo Porro,
Indicatori di buone prassi e misura del processo di cure: l'esperienza della "Italian survey on Family-Centered service"
Elenco autori.

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