Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Annali di storia dell'impresa 2

A cura di: Fondazione Assi

Annali di storia dell'impresa 2

Edizione a stampa

62,50

Pagine: 576

ISBN: 9788820439361

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 97.1.2

Disponibilità: Limitata

Una generale concordanza d'accenti su alcuni presupposti essenziali al progresso degli studi è quanto sembra emergere dai più recenti interventi nel dibattito sui temi di storia dell'impresa. Appare innanzi tutto acquisita la consapevolezza della necessità di un approccio sistemico all'analisi dell'evoluzione aziendale così che l'impresa sia correttamente inserita in un contesto economico, tecnologico, sociopolitico; ciascuno dei tre piani interagisce con l'altro e tutti insieme costituiscono per l'impresa vincolo e stimolo ad un cambiamento strategico ed organizzativo che a sua volta contribuisce a modificare la realtà circostante. In secondo luogo sempre più sentita è l'esigenza di una conoscenza "dall'interno'" dei meccanismi aziendali sia per ciò che attiene alla formulazione. all'attuazione, al coordinamento e al controllo delle scelte di fondo. sia per quanto concerne lo sviluppo dei diversi settori e delle pratiche operative. Risulta in tal modo ineludibile coniugare le peculiarità del mestiere storiografico in quanto "scienza del tempo" con gli apporti delle altre scienze sociali; mentre similmente inevitabile è il continuo confronto con i "protagonisti", fornitori non solo dell'indispensabile materia prima (le fonti) ma anche dì preziose indicazioni per la riflessione teorica e l'indagine sul campo.

Se il quadro dì riferimento si rivela delineato ormai con sufficiente chiarezza, quanto mai pressante, in particolare nel nostro paese, è la domanda di concreti apporti sul piano della ricerca, così da rinsanguare una discussione fra gli studiosi che altrimenti rischia di ridursi a pura enunciazione di principi. E' in questo spirito che è stato ideato il secondo "Annale di storia dell'impresa". dodici lavori di differente ampiezza e specificità disciplinare, tutti però centrati su obiettivi dì assoluta rilevanza secondo le proposizioni metodologiche a cui si è fatto riferimento.

Sappiamo che c'è ancora tantissimo da fare, vuoti di conoscenze da colmare, strumenti di lavoro da discutere e affinare, esperienze diverse dalle nostre con cui dialogare. La quantità e soprattutto l'impegno dei contributi ora stampati ci è, tuttavia. di vivissimo incoraggiamento.

SAGGI
Economia delle transazioni e informazioni: saggio sulla nuova teoria economica dell'organizzazione di Enzo Rullani
L'evoluzione delle strategie di marketing nell'industria automobilistica internazionale di Giuseppe Volpato
Un'impresa italiana sul mercato mondiale: l'attività multinazionale della Fiat fino al 1940 di Duccio Bigazzi
Gaetano Marzotto jr.: le ambizioni politiche di un imprenditore tra fascismo e postfascismo di Giorgio Roverato
La formazione del settore aeronautico italiano di Amilcare Mantegazza
Una transizione mancata: lineamenti dei sistemi elettrici italiani dal 1946 al 1953 di Renato Giannetti
Organizzazione scientifica del lavoro intellettuale e progettazione architettonica dello spazio di fabbrica: il caso della «Albert Kahn Inc.». 1896-1945 di Federico Bucci e Pierluigi Tavecchio

Da Cantillon a Smith: considerazioni sull'origine e sulla teoria dell'imprenditorialità di Enzo Pesciarelli
La formazione dei tecnici in Europa 1880-1914. Valori culturali e sviluppo tecnologico di Robert Fox e Anna Guagnini
FONTI E DOCUMENTI
La ricerca e l'utilizzazione delle fonti per la storia dell'industria di Piero Bairati
Un contributo alla storia della municipalizzazione: l'archivio dell'Aem di Torino di Renato Coriasso
RASSEGNE
Social processes & technology change: a view of the history of technology in America di Merritt Roe Smith
Indice dei nona
Indice delle imprese, organizzazioni sindacali e banche


Contributi: Piero Bairati, D. Bigazzi, F. Bucci, R. Coriasso, R. Fox, R. Giannetti, A. Guanini, A. Mantegazza, E. Pesciarelli, G. Roverato, E. Rullani, M. Smith, P. Tavecchio, G. Volpato

Collana: Associazione di storia e studi sull'impresa

Argomenti: Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche