Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Annali di storia dell'impresa 1

A cura di: Fondazione Assi

Annali di storia dell'impresa 1

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 432

ISBN: 9788820439354

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 97.1.1

Disponibilità: Discreta

Quale significato attribuire agli appelli sempre più accorati per una diffusione anche nel nostro paese di una "cultura industriale,,? Si tratta di una più raffinata riproposizione di elementi ideologici o dell'individuazione di un terreno di possibile incontro tra portatori di valori differenziati? Il problema, secondo i curatori del volume, è forse quello di una cultura per una società industriale, dove l'accento più che su una integrazione funzionale meccanica, è posto sulla necessità di un legame tra valori, sistemi di identità, funzioni produttive che, mentre conservano la loro autonomia, tutte concorrono al miglioramento delle condizioni ambientali, alla crescita dei comportamenti e aspettative più razionali.

In questa luce la conoscenza della società industriale è una delle condizioni essenziali per I'omogeneizzazione non dei valori, ma delle procedure, delle condizioni di comunicazione tra comunità diverse e pure insostituibili nel loro rapporto. La comunità scientifica e la comunità manageriale sono tra quelle fondamentali in questo tipo di società. E la conoscenza che, si vuol contribuire a promuovere è quella delle unità economiche che agiscono sui mercati imperfetti, siano esse industriali, agricole o finanziarie: l'impresa e i sistemi d'impresa come ambienti socio-tecnici, come patrimonio di risorse internalizzate e distribuite.

Rispetto a questi problemi l'accentuazione storica che pervade molti dei saggi presentati nel volume testimonia una convinzione: che tale approccio sia indispensabile per comprendere l'impresa come organizzazione e per fondare l'orientamento manageriale sulla consapevolezza piena della specificità della struttura su cui e con cui si governa e si agisce sui mercati.

Sorta nel 1983, l'Associazione di storia e studi sull'impresa ha come finalità istituzionale la promozione in varie forme di ricerche e studi sull'azione, la cultura e le realizzazioni imprenditoriali nell'industria, nella finanza, e nel commercio e nell'agricoltura.

• Saggi: G. Sapelli: Prefazione
• C. Ciborra: Scambio potere e coordinamento: dibattito recente sullo sviluppo dell'impresa
• S. Zan: L'analisi longitudinale delle organizzazioni
• B. Bottiglieri: Struttura e strategia delle telecomunicazioni in Italia: una proposta americana
• J. Melling: Leading Hands and Industriai techniques: Workplace supervision and management pratice in the British engineering trades, 1870-1914
• F. Fasce: Capi e operai nell'industria statunitense. 1880-1920
• Fonti e documenti: B. Bezza: Il viaggio di istruzione all'estero di G.B. Pirelli
• L. Segreto: Nuove fonti per la storia dell'industria: l'archivio storico della Società Nuova ltalsider di Genova
• Interventi
• Rassegne: R.S. Tedlow: Business History in the United States: Past Accomplishments and Future Directions
• Presentazione statuto della Associazione di storia e studi sull'impresa.


Contributi: B. Bottiglieri, C. Ciborra, F. Fasce, J. Melling, G. Sapelli, L. Segreto, R. S. Tedlow, S. Zan

Collana: Associazione di storia e studi sull'impresa

Argomenti: Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche